Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
e per generare Bibliografie
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche

Problemi ✔ Come fare ricerca ✔ Cosa cercare

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Problemi e scopi della ricerca in biblioteca Localizzare Valutare Utilizzare efficacemente

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Opzione 1(tradizionale) : sto cercando un dato libro o periodico: cataloghi La Biblioteca di Alessandria I cataloghi non sono banche dati: dai cataloghi potete sapere se è presente un certo libro, in quale biblioteca sta e se c’è eventualmente in formato digitale (ci si arriva tramite link ) SBN ACNP

31/05/2016Pagina 5 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Opzione 2: consulto una banca dati bibliografica

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Cosa contiene una banca dati : -articoli di riviste -saggi o contributi a convegni -e-books (libri in formato digitale)

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Questi records non sono inseribili e raggiungibili liberamente su Internet, ma sono indicizzati e controllati dagli editori Differenza tra la ricerca su questi strumenti e quella libera su Internet (Google, motori di ricerca, Wikipedia ecc.*) *talvolta, molto utili…

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Come si fa la ricerca: -per keyword, autore, titolo, source (titolo periodico), affiliation, institution (istituzione di provenienza) ecc. e anche all’interno del testo - hypertext research hypertext research (tridimensionale) Banche dati con full text, oppure con solo abstracts di libri e riviste

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Si accede da terminali di cui gli editori riconoscono gli IP’s, oppure tramite userid o username e password La Sapienza acquista da molti anni e mette a disposizione numerose banche dati e anche moltissimi periodici elettronici, per tutte le aree di interesse

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Come accedere alle risorse digitali della Sapienza : Da qualunque terminale con l’ IP della Sapienza, oppure tramite il proxy, usando come userid e password il vostro numero di matricola e la vostra pw di posta. Le istruzioni per attivare il proxy sono disponibili sul sito casa/accedi-da-casa-con-bixy casa/accedi-da-casa-con-bixy

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche La Sapienza mette a disposizione della comunità universitaria un’ infrastruttura wi-fi : è possibile accedere a internet e ai servizi online con i propri pc in tutte le aree all'aperto e in tutte le sue strutture (compresi aule, laboratori e biblioteche) Chi può accedere al servizio L'accesso al servizio è strettamente personale ed è riservato a studenti, docenti, e personale tecnico-amministrativo Per maggiori informazioni:

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Portale delle Biblioteche della Sapienza : - Sezione Risorse elettroniche : elettroniche

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Quali risorse elettroniche sono disponibili: - Discovery Sapienza (motore di ricerca che interroga simultaneamente la maggior parte delle risorse elettroniche disponibili presso La Sapienza). Discovery Sapienza - Banche dati Banche dati - Periodici elettronici Periodici elettronici

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Formato di e-books e periodici elettronici Il testo degli e-books e dei periodici elettronici può essere il formato HTML o in PDF identico al testo in carta. I testi possono essere salvati sul PC o su una pendrive o altra memoria, sono stampabili e possono essere spediti tramite

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Banche dati: -multidisciplinari: ProQuest JSTOR ProQuestJSTOR Scopus Scopus (solo citazioni) Web of Knowledge Web of Knowledge Gazzetta ufficiale italiana

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Banche dati Area economica-sociale -Business Source PremierBusiness Source Premier Area di ingegneria informatica -INSPECINSPEC -ACM LibraryACM Library -IEEE Xplore - Digital libraryIEEE Xplore - Digital library

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Discovery Sapienza

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Business source premier

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche

Periodici elettronici Se già avete l’indicazione del titolo della rivista potete andare direttamente a: elettronici/periodici-elettronici e fare la ricerca per titolo (anche solo una parola)

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche pagina web della Biblioteca DIAG

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche In via di ristrutturazione ma informazioni valide e aggiornate su: -servizi, orari, news, regolamento, moduli e cataloghi -risorse elettroniche, Technical Reports, E- books

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Riviste : elenco delle riviste disponibili in formato elettronico (alcune disponibili solo per il dipartimento DIAG) com_content&task=view&id=35&Itemid=45 Banche dati: elenco delle banche dati più importanti per il dipartimento com_content&task=view&id=24&Itemid=36

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche attenzione !! The Economist Financial Times 1 solo accesso contemporaneo tramite username password logout

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche E-books Per editore (Elsevier, Wiley, SIAM, Springer)ElsevierWiley SIAMSpringer Cliccare sul titolo per accedere all’ebook* * link nel catalogo SBNSBN

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Technical Reports : pubblicazioni del dipartimento DIAG, liberamente disponibili ( open access ) e scaricabili in PDF agli indirizzi Reports/index option=com_docman&task=cat_view&gid= 28&Itemid=34

Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche Possibilità di costruirsi delle banche dati bibliografiche personalizzate, tramite software a pagamento (RefWorks), o anche disponibili liberamente su Internet (cfr on_of_reference_management_softw are ) on_of_reference_management_softw are