L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Advertisements

Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
EyEvents è lApp più innovativa, completa e aggiornata per programmare la partecipazione agli eventi in oftalmologia!
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Serena       Yon   Elisabetta Cammareri Tutorial: Iscrizione a GMail.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Progetto EDUCAMBIENTE
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
ARGONEXT Accesso Docente
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
A. Ferrari.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Protocollo Informatico Trentino
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Autori: Aceti Federica, Calce Federica, Isidori Daniele, Marandola Simone Docente referente: Perito Sabina Nome della scuola: Istituto Tecnico Industriale.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Guida all’utilizzo del portale
Tutorial
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Istruzioni per le operazioni di base in DIIGO. Registrarsi in Diigo: raggiungere l’indirizzo e cliccare su “Sign in” 1 2.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Popplet: mappe concettuali interattive
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza di genere. Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone delle utenti in situazione di potenziale pericolo strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della conoscenza degli aspetti legislativi più importanti e innovativi. Non esiste oggi una App che leghi una serie di servizi, con questo scopo e queste caratteristiche, con il primario obiettivo di fornire una sintesi delle principali informazioni legali. La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc.

La App La app “S.H.A.W” è scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market). Gli utenti potranno accedere ai market sia cercando il nome della App, sia cliccando in modo semplice e veloce dal minisito dedicato

Le funzionalità Dopo aver visualizzato la “cover/splash page” l’utente accede ad una home semplice e immediata pensata con una usability studiata ad hoc per l’obiettivo. Ha quindi a disposizione uno spazio con una serie di tasti. A ciascun tasto corrisponde una precisa ed utile funzionalità.

IL TASTO 112 In basso a sinistra è facilmente accessibile il tasto tramite il quale chiamare il numero di emergenza 112: può essere utile per situazioni di immediato pericolo, per accedere a un operatore in tempo reale che possa poi smistare la richiesta di aiuto ai referenti più adatti. Si tratta di un numero di emergenza attivo in tutti gli stati membri dell’Unione Europea

IL 1522 La sezione presenta il servizio telefonico 1522, che rappresenta lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking. Tramite la app è possibile chiamare direttamente il È stato istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità che ha sviluppato, mediante l’attivazione di questo numero di pubblica utilità, un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa sia da rete mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.

I Centri Questa sezione – una delle più innovative e distintive della App - consente agli utenti di identificare i centri antiviolenza più vicini alla propria posizione sul territorio, a partire da una lista selezionata di più di 200 strutture. Le modalità di ricerca sono molteplici. LISTA – L’utente accede in prima battuta a una lista divisa per regioni, la modalità forse più semplice e immediata: cliccando sulla regione prescelta è possibile visualizzare nome ed indirizzo dei centri presenti nella propria regione o provincia, con indirizzo ed eventuali numeri di telefono e

I Centri MAPPA – Se dalla modalità Lista si passa alla modalità Mappa, i centri più vicini sono visualizzati sulla mappa geografica, con la possibilità di restringere o allargare lo zoom. Cliccando sul simbolo rotondo apparirà nella parte in basso dello schermo la scheda del relativo centro

I Centri GEOLOCALIZZAZIONE – Cliccando sull’icona, la mappa presente nella app si posiziona nel punto in cui è presente l’utente (sempre che quest’ultimo – nel momento in cui ha installato la App – abbia dato il proprio ok alla geolocalizzazione). In questo modo è possibile restringere o ingrandire la mappa e visualizzare i centri antiviolenza più vicini CAMPO RICERCA - inserendo il luogo in cui ci si trova digitandolo nell’apposito campo di ricerca, la mappa restituirà la posizione precisa e gli eventuali centri più vicini

Chi siamo Questa sezione presenta l’associazione Soroptimist, che ha ideato e sviluppato la App, illustrandone finalità, mission e valori etici di riferimento. Sono inoltre citati i Club promotori - che hanno contribuito a rendere il progetto una vera e propria App gratuita, a disposizione delle donne – e i Club sostenitori.

La legge In questa sezione sono sintetizzate i principali aspetti legislativi relativi ai reati di violenza sessuale, con un focus aggiuntivo sullo stalking e sui percorsi di Codice Rosa che hanno iniziato a diffondersi in alcune Aziende Sanitarie ospedaliere. Si tratta anche in questo caso di un aspetto innovativo nel mondo delle App, che pone Soroptimist come soggetto proattivo anche nell’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione e delle nuove tecnologie nella lotta alla violenza di genere.

Una app multilingua La App prevede che l’utente possa scegliere una lingua diversa dall’italiano, con una scelta totale di 12 lingue. Grazie ad un semplice menu “a tendina” – accessibile dalle icone-bandiera in alto a destra nella pagina home – è possibile selezionare uno dei seguenti linguaggi: arabo, albanese, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo, tedesco e ucraino. Selezionando la lingua prescelta, l’utente vedrà tradotte due sezioni della App: quella riguardante “La legge” e quella che spiega le funzionalità, “Scopri la App”.

Condividi Cliccando sull’apposito pulsante, l’utente potrà condividere su Facebook il fatto di aver utilizzato la App, contribuendo a diffonderne la conoscenza e il passaparola.

Il sito web A corredo dell’operazione e del lancio è stato creato un minisito web ad hoc, che favorisce la diffusione e la notiziabilità del progetto e che contribuisce a facilitare le utenti nel dotarsi della App.