Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
La Posta Elettronica Certificata
Pratiche edilizie on-line
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Il valore giuridico del documento informatico
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 7 – Firma elettronica
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
Firma elettronica Concetti e meccanismi
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense
La prova nel processo civile
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Carta Regionale dei Servizi
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
FORMAZIONE TELEMATICA “Casi notarili di diritto dell'informatica”
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS. 81/08 e firme digitali

Il Portale Mude Piemonte

La sperimentazione della NP Dal 15 maggio al 30 settembre 2014 inoltro attraverso il sistema MUDE Piemonte della notifica preliminare cantiere in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 99 del D.lgs 81/2008 e smi. La sperimentazione interessa i comuni di Borgomanero (No), Vercelli, Novi Ligure (AL), Buttigliera Alta (To), Collegno (To)

Introduzione NP Dal 15 maggio 2014 la notifica preliminare (NP), per i nuovi cantieri, deve essere inoltrata telematicamente La notifica preliminare inoltrata tramite il Mude è valida a tutti gli effetti pertanto non si dovrà più trasmettere copia cartacea presso alcuno degli uffici ASL o comunali citati. Gli aggiornamenti successivi saranno inoltrati con le stesse modalità telematiche.

Ogni NP deve essere: inoltrata dai professionisti accreditati al MUDE PIEMONTE georiferita allegata la procura firmata dall’intestatario e responsabile lavori/professionista e datata deve essere allegata la C.I. conservata e esposta in cantiere La NP tramite MUDE PDF.P7M

Un aiuto personalizzato per i professionisti per: l'iscrizione al sistema Mude, la compilazione assistita delle istanze on line, un'assistenza telefonica e via dedicata pagina web Assistenza pratiche on line Assistenza Pratiche on line Progett o finalista 2012

/

Documento analogico: rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti Documento informatico: rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; Carta Nazionale dei Servizi (CNS): il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. DEFINIZIONI

Firma digitale: un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integritá di un documento informatico. DEFINIZIONI: Firma digitale

Garantisce l'identificabilita ’ dell'autore, l'integrita ’ e l'immodificabilita’ del documento: INTEGRITA' garantisce che il documento informatico non sia stato manomesso dopo la sua sottoscrizione AUTENTICITA' certezza dell'identità di chi lo firma NON RIPUDIABILITA' impossibilità di disconoscere il documento per chi lo firma FIRMA DIGITALE

E' l'equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. FIRMA DIGITALE

personale e non cedibile da ’ valore legale ad un documento informatico per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l ’ identit a’ dei soggetti che utilizzano la firma digitale certificato di firma digitale ha validità tre anni dalla data del rilascio. Se non viene rinnovato entro la scadenza diventa inutilizzabile ed è necessario elaborare un nuovo dispositivo di firma. FIRMA DIGITALE

Firme multiple, in modalità “parallela”. significa generare un file con UNICA estensione “.p7m”. Il sottoscrittore successivo al primo firma a sua volta il documento originale e non il documento firmato dal primo sottoscrittore. Es. coprogettazioni Firme multiple CAdES (p7m)

Firme "nidificate" o "annidate" o "a matrioska“: in questo caso ogni sottoscrittore successivo firma l'intera busta crittografica generata da un altro sottoscrittore. Un documento con firme annidate produce un file "nomefile.p7m.p7m.p7m....“ Si usa per le buste che contengono le offerte dei bandi di gara. Firme multiple CAdES (p7m)

Firma multipla detta controfirma o annidata si ottiene firmando una firma già esistente, e conservando il risultato (detto contro- firma) all'interno della medesima busta. Facendo questo, il secondo firmatario in pratica approva o "convalida" la prima firma Firme multiple CAdES (p7m)

Riferimenti