PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università della Calabria
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Il Corso di Laurea in Fisica
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Università di Roma La Sapienza
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Prof. Andrea Porcarelli
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
indirizzo ARTI FIGURATIVE
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
E dopo le scuole medie …?.
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Formazione post-secondaria non-universitaria
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Transcript della presentazione:

PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine e Diagnosi Assistita Responsabile Scientifico Arch. Paolo Salonia (ITABC – CNR) CONSORZIO SIINDA 2005

il Progetto di Formazione, costantemente sinergico con il Progetto di Ricerca e coerentemente con le attività sviluppate, ha inteso individuare le diverse tipologie di nuove figure professionali sviluppare i rispettivi percorsi formativi formare personale ad alta qualificazione professionale

obiettivo alta qualificazione professionale su Sistemi Integrati di Indagine e Diagnosi Assistita tipologie formandi due laureati in architettura un laureato in ingegneria un laureato in informatica/scienze della comunicazione

2 laureati1 laureato Titolo di studio Contenuti Nuovi Profili Professionali Architettura Ingegneria Informatica/ Scienze della Comunicazione Utilizzazione basi dati e supporto informatico e di specifiche competenze IT. Metodologie innovative di acquisizione ed elaborazione di immagini dati geometrici dati alfanumerici Utilizzazione e gestione di un Sistema Integrato di conoscenza e valutazione dello stato di conservazione Gestore ed utilizzatore di metodologie innovative di acquisizione restituzione elaborazione di dati eterogenei Responsabile Sistema Integrato di conoscenza e valutazione Progettista e gestore di basi di dati sistemi informativi interfacce elaborazioni assistite

durata12 mesi strutture preposte alla formazione le aziende: CM Sistemi FOART Menci SW gli istituti di ricerca e le università: IEIIT (ex IRITI) CNR ITABC CNR DEI POLIMI la regione autonoma Valle dAosta - RAVA Soprintendenza BB.CC.AA. Laboratorio Chimico

la struttura dei moduli formativi e le attività della ricerca 3 MODULI 17 SUBMODULI MAMA2 Fondamenti della conservazione dei beni immobili Approfondimento MA3 Formazione di base nel campo dellinformatica conoscenze MA4 Formazione nel campo della grafica computerizzata e delle interfacce specialistiche MA13 Elaborazione numerica di immagini MA14 Basi dati e sistemi informativi MBMB8 Rilievo architettonico come approccio al manufatto Esperienze MB9 Tecnologie dei materiali operative in MB10 Elementi di Topografia e Fotogrammetria affiancamento MB11 Elementi di Fotogrammetria digitale MB12 Tecniche innovative di acquisizione di dati e restituzione di modelli 3D MB15 Interfacce utenti MB16 Grafica computerizzata MCMC5 Procedure e metodiche di validazione dei dati forniti dal sist. progettato Apprendimento MC6 Procedure utili a effettuare attività di pronto intervento (HW/SW) conoscenze MC7 Verifica delle capacità di gestione del prototipo completato di MC17 Tirocinio nello sviluppo di sistemi informativi complessi programmazione, gestione, valutazione e organizzazione di progetti

lattività didattica si è svolta in modo regolare con il completamento di tutti i moduli formativi nei tempi previsti; linsieme delle materie affrontate e i programmi dei corsi si sono rivelati sostanzialmente adeguati, sia nei contenuti che nella tempistica, agli obiettivi di formazione nel campo della conservazione dei beni culturali e degli strumenti e delle metodologie informatiche; il personale in formazione ha dimostrato un notevole interesse nei confronti delle materie affrontate e una buona capacità di apprendimento ed ha ottenuto di conseguenza ottimi risultati. VALUTAZIONE CRITICA DEI RISULTATI

due laureati in Architettura un laureato in Scienze della Comunicazione Il conseguimento del risultato è ulteriormente verificato se letto nella ripartizione delle ore totali di formazione sulle singole figure professionali: 862 ore per ciascuno dei due laureati in Architettura un laureato in Ingegneria Informatica 753 ore per il laureato in Ingegneria Informatica 723 per il laureato in Scienze della Comunicazione

Si ritiene che le tipologie di figure professionali formate possano costituire elementi di grande interesse sia per le Soprintendenze sia per le ditte specializzate del settore, e quindi che l'offerta di personale che esse rappresentano sia abbondantemente inferiore alle effettive necessità. RICADUTE OCCUPAZIONALI ATTESE

CM Sistemi conferma la conformità del progetto al proprio piano strategico di gruppo. Tale piano contempla lacquisizione di significative fette di mercato relative alla conservazione di beni culturali, in rispetto alle tecnologie di gestione dei dati multimediali e agli strumenti di navigazione/visualizzazione multidevice delle informazioni trattate. Foart e Menci SW ritengono che, nellottica di costante evoluzione del settore, la formazione di personale che operi nel campo delle indagini conoscitive, inclusa la fotogrammetria, è di basilare importanza per due motivi: in primo luogo, toglie all'azienda l'onere della formazione, e può fornire una preparazione più ampia di quanto possa fare la singola ditta; in secondo luogo, serve a far recepire e diffondere l'importanza delle indagini preliminari, anche fotogrammetriche, ai fini del restauro e della conservazione dei beni architettonici.