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Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.

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Presentazione sul tema: "Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica."— Transcript della presentazione:

1 indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.

2 L ’ indirizzo Design nel corso del triennio finale prevede: - un percorso di materie comuni teoriche, uguale per tutti gli indirizzi del Liceo - un percorso specialistico e caratterizzante che si articola in: 6 ore settimanali di Discipline Progettuali del Design, 6 ore settimanali (8 in quinta!) di Laboratorio del Design D

3 Queste ultime discipline, vanno a coprire una considerevole frazione dell ’ offerta formativa; costituiscono la colonna portante e specializzante della conoscenza e della pratica operativo/laboratoriale della progettazione formale funzionale D

4 Tutta la formazione si svolgerà - nei laboratori attrezzati per le definizione del progetto grafico, del prototipo e del modellino tridimensionale - nelle aule multimediali per gli aspetti progettuali che richiedono l’uso di tecniche, tecnologie e programmi Specifici D

5 Quali sono gli obiettivi formativi dell’indirizzo Design? D

6 D

7 conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma; D saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto, funzionalità, contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali

8 conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche di rappresentazione e di realizzazione D

9 …ma che “cosa” si farà, in pratica, nel triennio ? D

10 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:  conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; D  avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;

11  saper individuare le corret- te procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;  saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; D

12 D D E SIGN

13 D

14  conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;  conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma. D

15 conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione al design D

16 acquisire l ’ uso delle tecniche, delle tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei D

17 realizzare prototipi, ideati su tema assegnato: con materiali specifici e coniugare le esigenze tecniche, estetiche, funzionali e concettuali con le regole del mercato. D approfondire lo studio del disegno, sia come linguaggio, sia finalizzato all’elaborazione progettuale

18 approfondire le procedure relative alla progettazione e all ’ elaborazione della forma individuando il concetto, gli elementi espressivi comunicativi e funzionali D

19 D

20 acquisire la capacità di analizzare, riprodurre e rielaborare la realtà, osservando modelli bi-tridimensionali D

21 riuscire a individuare nuove soluzioni formali, applicando in maniera adeguata i codici meccanici e cinetici della funzionalità D

22 Utilizzare i mezzi audiovisivi e multimediali finalizzati a soluzioni formali e all ’ archiviazione dei propri elaborati, alla ricerca di fonti, all ’ elaborazione d ’ immagini di base e alla documentazione di passaggi tecnici e di opere rilevate D

23 DESIGN

24 contemplare le diverse metodologie di presentazione: “ book ” cartaceo e digitale, fotomontaggi, “ slideshow ”,etc. sviluppare una ricerca artistica individuale o di gruppo D

25 conoscere i principi essenziali che regolano il mercato dell ’ arte, l ’ iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, i diritti d ’ autore nella riproduzione seriale, la diffusione delle procedure in tutti gli ambiti lavorativi D

26 …e poi? DESSGNDESSGN

27 Le competenze maturate alla fine del percorso permettono allo studente, al termine dell ’ Esame di Stato, di D

28 Sbocchi Lavorativi Spendere le competenze acquisite immediatamente nel mondo del lavoro in tutti i settori che si occupano di progettazione, moda, fashion, comunicazione … ) D

29 D

30 Sbocchi Formativi TUTTE LE FACOLTÀ UNIVERSITARIE, in particolare: Accademie di Belle Arti Architettura, Istituto Europeo di Design, Industrial Design, Scuola Italiana di Design, Fashion Design, Arti Visive, Istituto Superiore di Design e altre D

31 D

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