La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma
Incontro Liceo Artistico PROFILO BIENNIO TRIENNIO ARCHITETTURA E AMBIENTE ARTI FIGURATIVE AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALE DESIGN GRAFICA RISULT. APPRENDIM. La nuova Scuola della Riforma Titolo e inquadramento riforma Incontro anno scolastico anno scolastico

2 Liceo Artistico Terni Incontro Introduzione Scopo della riunione è quello di comunicare alle componenti della scuola media inferiore e, in particolare, agli studenti che devono compiere entro l’anno la scelta della scuola media superiore, i cambiamenti in atto con la riforma Incontro anno scolastico anno scolastico

3 Ed un Corso Ordinario con le due sezioni di:
L’Istituto d’Arte “Orneore Metelli” presentava già un corso di sperimentazione assistita detto “Progetto Michelangelo” nel quale era possibile scegliere tra cinque indirizzi di studio: ARCHITETTURA E ARREDO DISEGNO INDUSTRIALE IMMAGINE FOTOGRAFICA FILMICA E TELEVISIVA RILIEVO E CATALOGAZIONE GRAFICA PUBBLICITARIA Ed un Corso Ordinario con le due sezioni di: ARTE DEL LEGNO ARTE DEI METALLI Incontro anno scolastico

4 Dall’Istituto d’Arte al Liceo Artistico
Liceo Artistico Terni Incontro Dall’Istituto d’Arte al Liceo Artistico In base agli indirizzi già presenti del progetto Michelangelo la nostra scuola ha automaticamente introdotto i seguenti indirizzi liceali: RILIEVO E CATALOGAZ  ARTI FIGURATIVE ARCHITETTURA E ARREDO  ARCHITETTURA E AMBIENTE DISEGNO INDUSTRIALE, Arte del legno e dei Metalli  DESIGN IMMAG. FOT. FILM. E TEL.  AUDIOVISIVO E MULTIMEDIA GRAFICA PUBBLICITARIA  GRAFICA Incontro anno scolastico anno scolastico

5 Il nuovo Liceo in cinque indirizzi
Liceo Artistico Terni Incontro Il nuovo Liceo in cinque indirizzi Incontro anno scolastico anno scolastico

6 PROFILO CULTURALE DEL LICEO ARTISTICO
Liceo Artistico Terni Incontro PROFILO CULTURALE DEL LICEO ARTISTICO «Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti» (art. 4 comma 1 del Regolamento). Incontro anno scolastico anno scolastico

7 Insegnamenti comuni per
Orario LICEO ARTISTICO Orario settimanale 1° BIENNIO 2° BIENNIO Insegnamenti comuni per tutti gli studenti anno Lingua e Letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia e geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Chimica /Scienze naturali Storia dell’arte Discipline grafiche e pittoriche Discipline geometriche Discipline plastiche e scultoree Laboratorio artistico Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale Ore 4 3 - 2 1 34 23 21 Insegnamenti obbligatori di indirizzo Laboratorio d’indirizzo Discipline artistico/progettuali Totale ore Totale complessivo ore 6 12 35 8 14 Incontro anno scolastico

8 Quadro orario Biennio Incontro 27-10-2010 anno scolastico 2010-2011
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti 1° anno ° anno Lingua e Letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia e geografia Matematica (con informatica) Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) 2 2 Storia dell’arte Discipline grafiche e pittoriche Discipline geometriche Discipline plastiche e scultoree Laboratorio artistico Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale Ore Biennio Incontro anno scolastico

9 Quadro orario triennio
Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti ° anno ° anno ° anno Lingua e Letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia Filosofia Matematica Fisica Chimica / Scienze naturali 2 2 Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore insegnamenti comuni Incontro anno scolastico

10 Quadro orario triennio Insegnamenti obbligatori di indirizzo
ARTI FIGURATIVE Laboratorio della figurazione Discipline pittoriche e/o plastiche e scultoree ARCHITETTURA E AMBIENTE Laboratorio di architettura Discipline progettuali Architettura e ambiente DESIGN Laboratorio del design Discipline progettuali Design AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Laboratorio audiovisivo e multimediale Discipline audiovisive e multimediale GRAFICA Laboratorio di grafica Discipline grafiche Totale ore insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore Incontro anno scolastico

11 Modifiche introdotte con la riforma
Liceo Artistico Terni Incontro Modifiche introdotte con la riforma L’orario settimanale passa da 40 ore a 34 nel biennio e 35 nel triennio La struttura del corso che era suddivisa in biennio e triennio si compone ora di un primo biennio, di un secondo biennio e di un monoennio finale Scompare la disciplina di Diritto nel primo biennio, assorbita dalle nuove tematiche della Storia, e fa la sua comparsa la Geografia Nel primo biennio il rapporto tra discipline di base e discipline caratterizzanti rimane bilanciato e pressochè invariato L’introduzione di una disciplina non linguistica in lingua inglese Il peso delle discipline d’indirizzo nel secondo biennio è passato dal 40% del Michelangelo all’attuale 34% Una lieve diminuzione che va a vantaggio delle discipline di base; Incontro anno scolastico anno scolastico

12 Le discipline di base e i laboratori
Le discipline e i laboratori sono organizzati dalle istituzioni scolastiche mediante il piano dell'offerta formativa nel rispetto delle proprie specificità al fine di potenziarne e arricchirne le caratteristiche. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a ore medie settimanali; di 759 ore nel secondo biennio, corrispondenti a ore medie settimanali e di 693 ore nel quinto anno, corrispondenti a ore medie settimanali. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di ore nel secondo biennio, corrispondenti a ore medie settimanali e di 462 ore nel quinto anno, corrispondenti a ore medie settimanali. Incontro anno scolastico

13 Gli indirizzi  i laboratori
Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dei seguenti laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale: laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative; laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche e paesaggistiche; laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti; laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale; laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie di composizione grafica ed editoriale; Incontro anno scolastico

14 Risultati di apprendimento
Liceo Artistico Terni Incontro Risultati di apprendimento Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti; cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche; conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici; conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti; conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni; conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Incontro anno scolastico anno scolastico

15 Arti figurative: gli elaborati
Ritratto di Augusto a.s. 2009/2010 Studio di mani - Leonardo a.s. 2008/2009 Il bacio - Klimt a.s. 2009/2010 Incontro anno scolastico 15

16 Arti figurative – risultati attesi
Liceo Artistico Terni Incontro Arti figurative – risultati attesi aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea Incontro anno scolastico anno scolastico

17 Architettura e ambiente: gli elaborati
Progettazione Spazio espositivo a. s. 2009/2010 Incontro anno scolastico 17

18 Architettura e ambiente – risultati attesi
Liceo Artistico Terni Incontro Architettura e ambiente – risultati attesi conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione; conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione; avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca; acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura; saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica. Incontro anno scolastico anno scolastico

19 Audiovisivo e multimediale: gli elaborati
CG a.s. 2007/2008 Turnaround a.s.2009/2010 Animazione 2D Incontro anno scolastico 19

20 Audiovisivo e Multimediale – risultati attesi
Liceo Artistico Terni Incontro Audiovisivo e Multimediale – risultati attesi avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali; conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine. Incontro anno scolastico anno scolastico

21 Design: gli elaborati Contenitore per frutta La culla Il profumo
a.s. 2001/2002 La culla a.s. 2001/2002 Il profumo a.s. 2001/2002 Incontro anno scolastico 21

22 Design – risultati attesi
Liceo Artistico Terni Incontro Design – risultati attesi conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma. Incontro anno scolastico anno scolastico

23 Grafica: gli elaborati
Incontro anno scolastico 23

24 Grafica – risultati attesi
Liceo Artistico Terni Incontro Grafica – risultati attesi conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva. Incontro anno scolastico anno scolastico

25 In corso di realizzazione
Liceo Artistico Terni Incontro In corso di realizzazione Possibilità di introduzione di alcune discipline funzionali al ciclo di studi attraverso la flessibilità oraria Possibilità di realizzare un corso professionale con la formazione regionale in sostituzione del corso ordinario Legno/Metalli Possibilità di realizzare un corso post diploma di Audiovisivo e multimediale Incontro anno scolastico anno scolastico

26 Collaborazioni esterne
Liceo Artistico Terni Incontro Collaborazioni esterne Soprintendenza ai Beni Storico Artistici dell’Umbria Corso di laurea in Scienze e Tecnologie della produzione artistica Centro Arti Opificio Siri Cenacolo Aurelio De Felice Diocesi di Terni Narni Amelia Centro Diurno Marco Polo Centro di Formazione Imprenditoriale di Perugia Studi di architettura, Design, Restauro, Fotografia, Effetti speciali Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni Incontro anno scolastico anno scolastico

27 Conclusione …Liceo Artistico:
Liceo Artistico Terni Incontro Conclusione Le tre parole chiave del percorso di studio Conoscenza Competenza Creatività …Liceo Artistico: un’alternativa moderna e flessibile al ‘classico’ liceo Incontro anno scolastico anno scolastico


Scaricare ppt "Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma"

Presentazioni simili


Annunci Google