Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Come integrare le applicazioni di CRM
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
I servizi telematici dell’Agenzia
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Progetto gestione documentale
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Progetto CMG: Una carta, mille funzioni. Sicura Affidabile Rapida carte già distribuite Servizio di carte sostitutive Consegna all’utente in gg Possibilità di nuova emissione 90 giorni prima della scadenza

Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza dell’infrastruttura di servizio Trasferimento dell’infrastruttura di servizio del Protocollo Calliope dalla sala server di Via Arenula al data center sito in via della Balduina e analisi finalizzata alla futura realizzazione di un servizio di business continuity per il sistema Calliope #2Servizi di adeguamento tecnologico e applicativo Adeguamento e innalzamento tecnologico della piattaforma FileNet P8 dalla versione alla versione 5.2 e di tutti i software di base correlati e relativi interventi adeguativi sull’applicazione per renderla compatibile con la nuova infrastruttura tecnologica Attività di correzione (MAC) ed evoluzione (MEV) del Protocollo Informatico Calliope, fra cui: Adeguamento del Protocollo Informatico Calliope per la conservazione digitale del registro di protocollo (ex dall’art. 53, co. 1, del DPR 445/2000 e dalla Circolare n. 60 del 2013); Adeguamento e modernizzazione dell’interfaccia utente secondo principi attuali di usabilità e user experience; Servizi di assistenza sistemistica su tutte le componenti (IBM e non) dell’infrastruttura per garantire la normale esecrabilità dell’applicazione; Attività di formazione e knowledge transfer. Revisione completa di tutta la documentazione di progetto prodotta in passato (manuali tecnici e manualistica utente) e adeguamento della qualità del codice in termini di commenti. Realizzazione test automatici di non regressione del Protocollo Calliope. Attivazione del monitoraggio per il Sistema Calliope. Servizi di supporto alla gestione operativa per il sistema Calliope. #3Servizi di dispiegamento del Protocollo Calliope Attività e servizi urgenti necessari al dispiegamento del Protocollo Informatico a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia alla luce della nuova organizzazione degli Uffici. Con particolare riferimento alle seguenti Direzioni: Direzione Generale del Personale, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento Giustizia Minorile, Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati, Ufficio Archivi notarili. Servizi aggiuntivi #1Evoluzione del servizio di Protocollo Informatico per la gestione delle disposizioni (o attergati) da parte dei vertici degli Uffici in mobilità #2Evoluzione del sistema di Protocollo Informatico in uso all’Ufficio Rapporti con il CSM per l’informatizzazione dei flussi documentali gestiti dall’ufficio stesso, con particolare riferimento alla gestione dei fascicoli relativi ai procedimenti disciplinari dei magistrati #3Evoluzione del sistema di Protocollo Informatico per la dematerializzazione e la gestione dei flussi documentali fra il Ministero della Giustizia e gli Uffici Centrali del Bilancio #4Attività di migrazione per il Casellario Giudiziario. Migrazione alla nuova versione della piattaforma server IDEAS: Migrazione dei log storici sulla nuova versione; Collaudo; Attività di formazione Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati 6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Il Ministero della Giustizia, al fine di semplificare le modalità di accesso ai sistemi informatici ed agli applicativi in uso presso l'Amministrazione, ha provveduto alla distribuzione a tutti i dipendenti e magistrati delle carte CMG (Carta Multiservizi della Giustizia) Modello ATe elettronico. Funzionalità della CMG 2.0 Mod AT e Snellire la Giustizia dando valore legale ai documenti digitali, aumentare la sicurezza garantendo accessi riservati a luoghi e dati. Firma Digitale, Firma Elettronica Qualificata, Cifratura/Decifratura dati Accesso alla postazione di lavoro (protezione dell'accesso alla workstation attraverso la carta) Presenza del chip RF M.I.F.A.R.E. da 4 KB di memoria (contact less) Utilizzo del certificato CNS per l'accesso ai siti della P.A. quali, a titolo esemplificativo: ◦ ◦ ◦ ​  Sedi di rilascio CMG: 29 Corti d’Appello Ministero  Dip. Amministrazione Penitenziaria  Dipartimento Giustizia Minorile  Ufficio Archivi notarili. La carta CMG è: Documento di identità Firma Digitale La carta CMG consente: Crittografia dei dati Accesso sicuro tramite Pin Accesso sicuro tramite impronta digitale La carta CMG può: Funzionare con sistemi di rilevazione presenze contactless (sistema RFID) Funzionare come apertura porte sale CED con tracciamento accessi I certificati a bordo della carta hanno validità estesa a 5 anni dalla data di rilascio.