[Basilicata, anche detta “Lucania”]
Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano (1960).
[Il documentario descrive il Gioco della falce di S. Giorgio Lucano] Un antico rito della mietitura che stava già scomparendo quando Ernesto De Martino va in Lucania per studiarlo. Il “capro” viene ucciso per scongiurare il “vuoto vegetale”
[Foto di Franco Pinna, spedizioni in Lucania del ]
[San Giorgio Lucano]
Ricordate l'esempio di folklore progressivo legato al tema della spoliazione del padrone? [Manager spogliato dai lavoratori licenziati da AirFrance: la tradizione ci aiuta a leggere il presente].
[Alcuni riti si ritrovano - in forme espressive diverse - in luoghi diversi] Le prefiche, la lamentazione [Canto funebre femminile] Origine: Magna Grecia, “piangere i morti in metrica” De Martino ne trova traccia anche nelle raffigurazioni egizie (tradizione antichissima)
[Scena di lamentazione collettiva, Tomba di Ramose, Tebe] [Franco Pinna, lamentatrice, Pisticci, 1952]
Stato ipnotico, monotonia dei gesti, destorificazione del proprio vissuto attraverso il controllo rituale, comunitario. [Aiutare a sfogare il dolore, a piangere le proprie sofferenze]. Donne depositarie della nascita, della cura (guaritrici), della morte.
A proposito di cura, destorificazione del vissuto, stato ipnotico...
[Puglia, Salento]
La taranta
[La taranta, Gianfranco Mingozzi, 1962] Musiche registrate da Diego Carpitella, importante entomusicologo italiano. Carpitella accompagna Alan Lomax - studioso di Blues e di musiche tradizionali - nel suo viaggio in Italia.
[Nardò - Galatina]
[Ciclo coreutico-musicale per Maria di Nardò, Franco Pinna, 1959]
Importanza dell'ambiente “Terra spaccata dal sole”
Male del cattivo passato (irrazionale, paura, noia, disagio esistenziale) che torna e continua il suo tormento. Riti pagani trasformati dalla Chiesa cattolica: S.Paolo Male curato con la musica
[Strumenti: violino, tamburello, organetto] Ciclo coreutico-musicale *Musicisti terapeuti, comunità che si prende cura della malata Ritmo, perdita dei sensi, invocazione, liberazione dal “male” *Frane della psiche, oggi cura psichiatrica, sfogo dell'irrazionale Disperazione, privazione dei diritti elementari, crisi della presenza
Tempo del rimorso: Stagione del nuovo raccolto (28 giugno)
[Calabria]
La festa dell'abete (o festa della Pita) di Alessandria del carretto. [Provincia di Cosenza, 478 abitanti, 1000 metri, Parco naturale del Pollino].
[Alessandria del carretto]
Un'altra celebrazione della Primavera [Si scongiura la durezza dell'inverno appena trascorso]. Canti, balli, vino, musica di zampogne, organetti e tamburelli.
Culti arborei, feste del Maggio, persistenza degli antichi culti della fertilità centrali presso le popolazioni agricole. Nuova stagione: promessa di abbondanza. Al centro dei bisogni: il cibo.
Come abbiamo visto con Claudio non è importante solo il momento della festa, ma anche la sua preparazione e tutto quello che vi ruota intorno.
Oggi festa in onore del Patrono: modo in cui la religione cattolica interviene nel popolare.
Folklore progressivo: la presenza delle donne, finalmente, non è più limitata solo ad alcune fasi della festa. [Piccole, grandi conquiste sociali nel rispetto della tradizione rispettosa]
Ricordate il Canto a tenore sardo? È diventato Patrimonio immateriale dell'Umanità (UNESCO). La festa della pita è candidata a diventarlo.
Cultura agro-pastorale che, seppure a rischio di estinzione, riesce a riemergere. Riconciliazione con la propria storia personale e con quella della comunità d'origine per favorire l'incontro, la comprensione.
- Lunedì 21 novembre - ultima lezione: discussione, conclusioni, scelta dei temi per l'esame