UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARI/GP Introduzione.
Advertisements

Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Modulo 3 – Office Powerpoint
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PHP.
Linguaggi di programmazione
2/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Punto della situazione Da dove veniamo, dove andiamo.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
Connessione con MySQL.
Introduzione allo studio dell’informatica
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Algoritmi Politecnico di Milano
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Algoritmi e Strutture Dati Valutazione del tempo di esecuzione degli algoritmi.
Introduzione alla programmazione lll
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Gli algoritmi.
Corso di PHP.
Elementi di Informatica
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Linguaggi per COMUNICARE
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
Programmazione Strutturata
Fondamenti di Programmazione
A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)
Scratch 2.0: nuove funzionalità
DIVERTIRSI CON SCRATCH
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Introduzione a Javascript
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Allievi Elettrici - AA Le funzioni ricorsive in C
Sottoprogrammi e funzioni
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scratch.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Strutture di controllo
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il modello di Von Neumann
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Greenfoot Come creare un gioco in pochi semplici passi.
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Transcript della presentazione:

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scaricabile offline 2

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia L’ambiente 3

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Programmi in Scratch 4 I programmi di Scratch agiscono su oggetti grafici, disegni, immagini chiamati sprite, come la figurina del gatto che rappresenta il logo di Scracth. E’ possibile disegnare gli sprite a piacere attraverso un semplice programma di disegno, così come è possibile importare un’immagine o una foto scattata con una macchina fotografica digitale o con la webcam. Gli sprite, inoltre, possono essere personalizzati associando costumi diversi, in modo da animarli dando loro la forma che più interessa, e suoni diversi. A ogni sprite sono associate delle istruzioni, gli script, che indicano che cosa deve fare: parlare, muoversi, suonare, nascondersi, eseguire calcoli e tanto altro ancora.

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Un semplice esempio… (1)

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Solo un gioco? variabili e liste struttura condizionale struttura iterativa gestione processi concorrenti comunicazione con messaggi paradigma imperativo e event-driven animazioni free software web 2.0

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Le schede 7

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Movimento Le schede movimento forniscono comandi per muovere lo sprite

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia La programmazione e scratch Istruzioni di Controllo Operatori I/O Variabili Liste Funzioni o Blocchi Gestione degli sprite e sfondi 9

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Istruzioni di controllo Controllano il flusso dell’algoritmo Costrutto if -> se allora Costrutto While: ripeti fino a quando Sono i principali costrutti della programmazione 10

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Operatori Operatori realizzano istruzioni che producono un risultato: NUMERICO: istruzioni aritmetiche BOOLEANO: istruzioni di confronto e algebra booleana Le istruzioni di controllo verificano condizioni come risultato di un operatore. 11

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia I/O Gli operatori di I/O consentono di ricevere input dall’utente: Tramite mouse Tramite tastiera Webcam ….ecc Gli input sono gestiti tramite eventi. Un dispositivo emette un evento e Scratch trasforma i dati di tale evento in possibili variabili. 12

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia I/O 2 13

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Variabili e Liste 14 Scratch consente la creazione di: Variabili: rappresentazioni simboliche a cui è possibile assegnare un valore Liste: Collezioni di variabili di differente tipo e ordinate in una pila o stack

Funzioni Inizialmente: Creo l’intestazione di un nuovo blocco (senza parametri): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

Funzioni con parametri Creo l’intestazione di un nuovo blocco (con 1 parametro): Ne scrivo il codice: Richiamo il nuovo blocco:

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Esempi e Novità

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 La webcam può essere usata per interagire con gli sprite muovendo le mani o il corpo.

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (2) In questo caso «toccando» lo sprite lo nascondo per poi farlo riapparire

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (3) In questo caso «sposto» lo sprite della farfalla con il movimento delle mie mani.

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (4) Mediante la possibilità di «clonare» gli sprite è possibile realizzare animazioni più complesse e precise.

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (5) E’ possibile gestire variabili di tipo cloud-data persistenti nel cloud e globalmemte visibili e utilizzabili da chiunque faccia girare lo stesso progetto. In questo modo potrò gestire progetti con: Possibilità di salvare un punteggio/record di un gioco Creazione sondaggi/raccolta voti Gestione chat Al momento sono permesse solo variabili semplici per un max di 10 per progetto. Anche le liste cloud-data saranno disponibili a breve. Solo se si è loggati al sito è possibile utilizzarle!

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Novità della versione 2.0 (6)

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Il vostro primo algoritmo 24

UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Per saperne di più