Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Uno sguardo alla scuola italiana
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Monitoraggio progetti
Progetto Continuità a.s
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2013
Scuola Primaria BOIFAVA.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto I CARE - Conegliano -TV
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Progetti Europei in Umbria a.s
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Per una continuità verticale
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Settembre 2012 – agosto 2014.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
INFANZIA CAPRARA.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Treviso Commissione X Mostra
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
PROGETTO COMENIUS.
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Calendario scolastico 2015/2016
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA PLESSO “DON BOSCO” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ANTICHE TRADIZIONI DI TRAPANI SAN LIBERALE TEAM DIDATTICO: SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIADEL 1° CIRCOLO DIDATTICO LEONARDO DA VINCI – TRAPANI –
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
1 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO COMENIUS – eTwinning.
COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI. Dall’anno scolastico 2008/09 è stato attivato un gruppo di lavoro costituito dai Rappresentanti di Classe.
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina «Sinchec» - Troyan Scozia:Mid Calder Primary Polonia:Przedszkole Publiczne W Kraczkowej Austria:Oeffentliche Volksschule Wichtelgasse Italia: Napoli 48° Circolo Didattico «Madre Claudia Russo» Italia: Faenza: I.C. «Domenico Matteucci» Settembre 2012 – agosto 2014

Classi e Sezioni del Circolo che hanno partecipato al Progetto Le sezioni della Scuola Dell’Infanzia dei Plessi Leonardo Da Vinci – Ascanio – Giovanni Verga Classi della Scuola Primaria del Plesso Giovanni Verga Referenti di Progetto Dirigente Scolastica Dott.ssa: Anna Maria Campo Ins.: Francesca Minaudo Lingua Comunitaria INGLESE

Obiettivi del progetto Percepire la matematica come strumento interpretativo del reale. Esprimere la propria creatività attraverso attività matematiche. Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria secondo il principio di ricorsività. Apprezzare la collaborazione con docenti e alunni di altri paesi europei. Sperimentare modalità di esercizio della cittadinanza europea. Comunicare tramite le nuove tecnologie.

Incontro preparatorio dei docenti nel 1° Circolo Didattico - Trapani ( dal 19 – 23 Ottobre 2012) Hanno partecipato le scuole partner: Austria, Scozia, Faenza, Napoli e Trapani Mathletics Tema del meeting: Programmazione lavori iniziali e apertura del Progetto, anche, nella Piattaforma eTwinning con il titolo di Mathletics

Edinburgh (Scozia) dal 11 al 14 febbraio 2013 Visita a scuole primarie e dell’infanzia del West Lothian Council, incontro con i docenti e genitori della Mid Calder Primary School. Scambio dei Calendari dell’Avvento e programmazione future attività. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo, Antonina Navetta, Elvira Inguì, Maria Teresa Azzaro, Daniela Iracani. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera

Vienna aprile 2013 Tema del meeting: Materiale grafico pittorico per l’allestimento di una mostra sulla matematica Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo, Loredana Serse, Lella Lazzara, Giacomina Lorentino. Collaboratore Scolastico: Paolo Grillo. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera. DSGA: Josephine Buffa.

Napoli Ottobre 2013 Tema del meeting: Le feste tradizionali e i loro aspetti matematici Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo

Przedszkole Publiczne W Kraczkowej – Polonia dal 3 al 7 Dicembre 2013 Tema del meeting: Aspetti matematici e geometrici nelle decorazioni natalizie. Natale in matematica. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Antonino Meo. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera.

Faenza I.C. «Domenico Matteucci» dal 11 al 14 Marzo 2014 Tema del meeting: Giochi interattivi da tavolo utilizzando le TIC in modo creativo. Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo

Bulgaria Tselodnevna Detska Gradina «Sinchec» Troyan dal 7 al 12 Maggio 2014 – Incontro conclusivo del partenariato Tema del meeting: Il treno dell’amicizia e bozza del Report finale Hanno partecipato il D.S.: Anna Maria Campo. Docenti: Francesca Minaudo, Giacomina Lorentino, Michela Lazzara, Antonina Navetta, Rita Bommarito, Daniela Iracani, Maria Teresa Azzaro. Assistente Amministrativa: Francesca Barbera. Collaboratore Scolastico: Paolo Grillo. DSGA: Josephine Buffa. Il treno

…i grandi problemi dell’attuale condizione umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione ineguale delle risorse, la salute e la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione fra le nazioni, le discipline, le culture. Dalle «Indicazioni nazionali per il curricolo» 2012