Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
La cultura del web, il web per la cultura
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LogicaMente.
Il concetto di misura nel laboratorio didattico
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Piano della Performance
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
WEBTHESIS: le tesi in rete
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
PROGETTO a.s
Il sistema scolastico italiano
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Il profilo di salute della scuola
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Schola et jus. Una società civile e democratica non può prescindere da una diffusa cultura della legalità basata sul rispetto delle regole della convivenza.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 MICHAEL nelle Marche: obiettivi e strategie per un censimento Pierluigi Feliciati Dipartimento di beni culturali Università degli studi di Macerata Le.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
U NA COLLABORAZIONE CHE NASCE DA LONTANO Notizie La Banca del Tempo sempre più in rete!!! La Banca del Tempo sempre più in rete!!! Martedì 10 Luglio 2012.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane

Nella città di Napoli c’è un immenso capitale storico-scientifico che rischia di andare disperso se non catalogato e inserito in un contesto più ampio.

Una dimostrazione dell'eccezionale patrimonio disponibile a Napoli è fornita da quanto possiamo vedere nel Gabinetto di Fisica e nel Museo di Storia Naturale del Liceo Classico Vittorio Emanuele II.

Il Banco del Melloni in possesso del nostro Liceo porta una termopila firmata T. Gourjon, il fornitore abituale di Macedonio Melloni. Potrebbe provenire dal Gabinetto di Fisica dei Gesuiti, situato nei locali del Liceo e requisito al momento dell’espulsione.

La realizzazione del progetto potrà contribuire a recuperare piena coscienza della tradizione della cultura scientifica napoletana e, con questo, dell’importanza e del prestigio che Napoli ha avuto nella Storia.

Per realizzare gli obiettivi prefissati è necessario innanzitutto “conoscere” ciò che è conservato nei diversi istituti scolastici napoletani. Ciò si può ottenere con le seguenti azioni: I suddetti interventi, in particolare l’ultimo elencato, renderanno possibile ricostruire un quadro complessivo unitario delle importantissime collezioni storiche napoletane e raccordare tale patrimonio con quello dei Musei Universitari.

Riteniamo che si debba procedere secondo due linee: realizzando una rete di ambienti laboratoriali/museali, dislocati presso le scuole, in cui esporre gli strumenti scientifici storici. realizzando un sito dei "Musei Storici nelle Scuole Napoletane", in cui pubblicare le schede dei diversi strumenti catalogati. Tali schede riporteranno immagini, dati sull’anagrafica dello strumento, informazioni sulle sue caratteristiche e funzionalità e, laddove possibile, il link ad un filmato esplicativo sul suo funzionamento e/o a delle applicazioni interattive con simulazioni virtuali. Un esempio di quanto intendiamo fare è visualizzabile sul sito

L’intero progetto è complesso ed impegnativo, per questo motivo le azioni che intendiamo intraprendere sono state articolate in fasi, che possono essere svolte anche in parziale sovrapposizione:

Aderiscono al progetto diverse scuole, strutturate in un Accordo di Rete, che condividono le stesse finalità ed il medesimo impegno nel salvaguardare il patrimonio museale scientifico storico e nel renderlo fruibile al pubblico:

Il progetto NEMO è supportato anche da altre istituzioni. Nell’aprile 2014, la collaborazione NEMO è stata formalmente stabilita attraverso la definizione di un Protocollo di Intesa tra:

Per rendere più tangibili i nostri obiettivi, abbiamo voluto fornire un esempio di quanto intendiamo fare per quanto riguarda la linea informatica pubblicando alcune pagine sul sito