FAIR PLAY calcio Mancini E sarri
L'espressione fair play è un vocabolo derivato dall'inglese. "Fair play" significa gioco leale e deriva dall'antico inglese PLEGA che significa (giocare) (lett. gioco corretto, da intendersi come lealtà) si riferisce a un'etica comportamentale improntata al rispetto delle regole, al riconoscimento e al rispetto dell'altro, nei rapporti umani intrattenuti nei vari campi (sociale, politico, sportivo, ecc.)
Nel calcio internazionale, Fair Play, da un punto di vista formale, è l'impegno ufficiale assunto dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) per promuovere l'etica nel calcio e dunque prevenire comportamenti quali violenza e discriminazione. Gli intenti del Fair Play, comunque, esulano dal miglioramento delle condizioni di vita nel mondo, e si limitano esclusivamente al settore sportivo. La FIFA e la UEFA hanno in più occasioni premiato coloro che hanno sposato appieno i fondamenti del Fair Play. Oggi il fair play viene insegnato ai ragazzi che frequentano istituti sportivi.
Alla fine della partita Napoli-Inter finita con il risultato di 0-2 Sarri l’attuale allenatore del Napoli ha insultato Mancini dandogli del “razzista, frocio, finocchio”. In conferenza Mancini si è sfogato dicendo che ne sarebbe stao orgoglioso se lo fosse. Gli arbitri hanno dato 2 mesi di squalifica a Sarri.