UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Fasi di progettazione Progettualità e obiettivi: determinare la storia e la tipologia Funzionalità: individuare quali caratteristiche e funzioni saranno a disposizione del giocatore Ciclo di vita: determinare le fasi di inizio fine e sviluppo dell’esperienza di gioco Target: individuare il livello di funzionalità e la sua realizzazione a complessità calibrata per gli utenti 2
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettualità Quali sono gli obiettivi: Scrivere una storia Presentare uno storyboard Definire la tipologia di gioco 3
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Tipologie di gioco Platform o piattaforma: A scorrimento orizzontale o verticale A mappa dall’alto A scorrimento in X e Y Tridimensionale Con modelli complessi di interazione lungo le 3 dimensioni 4
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progetta i personaggi Scegliere i personaggi Esplicitarne il ciclo di vita e di morte Le abilità Il design 5