Sergio Manghi Università degli Studi di Parma Parma, 25 marzo 2009 Alice nel paese delle relazioni educative eterogenee e mutevoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
DIALOGARE CON I FIGLI.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
L’evoluzione demografica
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
Modernizzazione (Gallino)
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Vari tipi di amore.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Paesi Baltici.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Lezione 7 TOCCA A TE.
Ecco a voi Ico il lombrico.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
11° incontro.
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
La società del paradosso.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Osservatorio Astronomico di Torino
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
La crescita demografica
IO, TU E… GLI ALTRI.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Il Cambiamento demografico
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
“Dal programma ai fatti” Tutte le promesse non mantenute in 365 giorni #maronidattiunamossa 20 marzo 2014
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
LA TERRA IN MINIATURA.
Lluís Francesc Peris Cancio Sapienza Università di Roma
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Riflessione sul rapporto fra immigrazione e cittadinanza società di immigrazione Irrinunciabile riflettere sulle forme di appartenenza e sul diritto di.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Il mito dell’antica Grecia. In questo brano si parla di Venere, la Dea della bellezza, la quale nacque in un alba di primavera nel mare argentato di Cipro.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
Per scoprire l’anno della misericordia!
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

Sergio Manghi Università degli Studi di Parma Parma, 25 marzo 2009 Alice nel paese delle relazioni educative eterogenee e mutevoli

Incertezza: Zygmunt Bauman: Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno

Shakespeare, Troilo e Cressida

Quando la gerarchia è scossa Quando la gerarchia è scossa, che è la scala ad ogni grande impresa, l’azione volge a male. La comunità, i ranghi nelle scuole, le corporazioni, il pacifico commercio tra terra e terra, la primogenitura e il diritto di nascita, le prerogative dell’età, della corona, degli scettri, degli allori, come potrebbero, senza gerarchia, conservare il timbro legittimo? Si spezzi la gerarchia, si porti a dissonare quella corda, e sentirete quale discordia seguirà! Tutto litigherà con tutto, l’acqua dell’alveo strariperà oltre la riva e il solido globo ridurrà a fanghiglia.

Io, Noi Tu, Loro mediazione esterna mediazione interna L’ordine gerarchico (hyeros) Hyeros: garante di omogeneità del senso

Crisi del principio gerarchico Ricerca/creazione del senso: eterogeneità ? ? ? ?

Millenni Secoli Decenni Ordine tradizionale (noi - loro) Ordine moderno solido (io-tu) Homo Aequalis + Stato-nazione Ordine moderno liquido (rete) Homo Aequalis + società-mondo Decimillenni Ordine arcaico Homo Hyerarchicus

POPOLAZIONE ZERO mila milioni 250 mil. 800 mil (1800) 1,2 mlrd (1850) 2,5 mlrd (1950) 6,1 mlrd (2000) Migliaiad’anni Popolazione mondiale TEMPO Miliardi di persone 9 mlrd (2050)

1:21:6

Due linguaggi per raccontare la crisi ATOMISTICO RELAZIONALE cogito ergo sumcogito ergo sumus

Immaginazione relazionale La relazione viene per prima, precede Gregory Bateson

Eterogeneità / connessione / triangolazione Educatore Genitori Bambino Non c’è il 2 senza il 3

Gerarchia: due immagini ATOMISTICARELAZIONALE ALTO TUTTO BASSO PARTI

Responsabilità: due immagini ATOMISTICA RELAZIONALE VALORI IO PROSSIMO IO