I VALORI DEL CRISTIANESIMO. : insomma, quello che da un senso all’esistenza!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Trinità modello sociale
Advertisements

Una materia scolastica
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
COS'È L'UOMO?.
UOMO UNA VITA DA REALIZZARE.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Le Laudi di Dio San Francesco d'Assisi.
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
Emozioni in gioco L'amicizia.
“Nessuno ha amore più grande di
Natività di Maria.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
Noi, Cittadini d’ Europa
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Testimoni di Cristo, oggi.
Fai clic con il mouse per andare avanti
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
10.00 Capitolo 45 Ora ti mostrerò a chi fanno male, e a chi no, le spine e i triboli che germinò la terra per il peccato.
Quaresima 2012 Benedetto XVI «Prestiamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb 10,24)
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Essere Maria.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
LA VIOLENZA SESSUALE.
S R Non Ti chiedo maggior Luce, o Signore…
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
FRATELLI SENZA CONFINI
(San Francesco d'Assisi)
13.00.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
«Dio è il Dio della Gioia!»
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
(Un padre e una madre francesi)
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
La Speranza della Croce
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
MIMMO CARAMIA I Presupposti L’Umiltà. GLI INNAMORATI DI DIO vivono nell’umiltà come Cristo: sono Credenti e sono mansueti per piacere a Dio! La nostra.
MIMMO CARAMIA I Presupposti Il Perdono. PRESUPPOSTI 1.Amore 2.Santità 3.Giustizia 4.Allegrezza 5.Pace 6.Longanimità 1.Amore 2.Santità 3.Giustizia 4.Allegrezza.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
Transcript della presentazione:

I VALORI DEL CRISTIANESIMO

: insomma, quello che da un senso all’esistenza!

spiritualità Realizzaz. Sociale Apparten. e consenso sociale Salute e sicurezza Necessità fisiologic. LA SCALA DEI «VALORI E BISOGNI PERSONALI» Piramide di Maslow

Nel diritto tributario i valori sono “le ricchezze, i gioielli, gli oggetti preziosi” (detti, appunto, “oggetti di valore” !) Esistono anche le carte valori, le borse valori, i valori musicali, i valori matematici, … i valori “spaziali” (indicanti lo spazio degli oggetti), … i valori fisici, i valori mentali, i valori religiosi, ecc! In senso morale e spirituale i valori sono le alte doti, le nobiltà, la grandezza di una persona o di una dottrina.

UNA PERSONA O UN OGGETTO HANNO VALORE IN PROPORZIONE ALLA QUANTITÀ DI VALORI CHE PROFESSA O CHE RAPPRESENTA. UNA DOTTRINA HA VALORE IN PROPORZIONE ALLA QUANTITÀ E, SOPRATTUTTO, ALLA QUALITÀ DI VALORI CHE LA CONTRADDISTINGUE! NEL VENTESIMO SECOLO È STATA RIPETUTA PIÙ VOLTE E DA MOLTI STUDIOSI SOCIALI LA FRASE: “ STIAMO ASSISTENDO AL CROLLO DEI VALORI ”:

Quando si parla di si vuole sottolineare che i valori della vita stanno crollando e svalutando: ciò che una volta aveva valore -tipo il rispetto, l’amicizia, la dignità, ecc.- oggi non lo ha più, non esiste più pudore e onore! Sono stati persi i valori morali e spirituali che hanno caratterizzato la vita dei grandi della storia e che hanno influenzato le masse per i lunghi tempi passati!

Sono i valori del Cristianesimo che accreditano i “veri Cristiani” come persone con una elevata mentre i valori umani sono e non danno alcuno spessore a chi li persegue! statura morale, con nobiltà d’animo. I valori Cristiani danno al credente, La vita è come un cavallo imbizzarrito che tu cerchi di cavalcare, ma ti vuole disarcionare!

Chi è innamorato di Dio vive sulla terra con i valori celesti: soffre, ma trionfa su tutto e cavalca la vita! Dio vuole aiutarci ad essere : essa non vuole, ma col Signore trionfiamo!... Molti sono cavalcati dalla vita: la subiscono, la vita li frusta e soccombono sotto il suo peso! Pochi cavalcano la vita e si realizzano

prezioso ed unico esiste nella Sua dottrina e nel Suo stesso stile di vita pratica: i valori del Cristianesimo sono del tutto unici ed esclusivi, nel senso che non si trovano altrove, non caratterizzano le persone estranee al Cristianesimo! Chi vuole ritrovare i veri valori della vita deve riscoprire il vero Cristianesimo: esistono molte sofisticazioni e mistificazioni, ma nel tempo si palesano! Parlare dei valori del Cristianesimo significa parlare di quanto più

1.AMORE 2.SANTITÀ 3.GIUSTIZIA 4.ALLEGREZZA 5.PACE 6.LONGANIMITÀ 1.AMORE 2.SANTITÀ 3.GIUSTIZIA 4.ALLEGREZZA 5.PACE 6.LONGANIMITÀ 7.BENIGNITÀ 8.BONTÀ 9.FEDELTÀ 10.DOLCEZZA 11.TEMPERANZA 7.BENIGNITÀ 8.BONTÀ 9.FEDELTÀ 10.DOLCEZZA 11.TEMPERANZA ELENCO DEI VALORI CRISTIANI «i parametri della Vita»