Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena www.ausl.mo.it/integrita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Advertisements

Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Il Servizio Civile Nazionale
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Roma Giancarlo Galardi
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La check di autovalutazione
Riproduzione riservata
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Paragraph or quotation text with perspective
Cassano d’Adda, Vizzolo Predabissi, Cernusco s/N
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Adempimenti attuativi della Legge. n. 190/12 in materia della prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione Roberta Taurino.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
M.I.U.R. Dr. Sergio Repetto MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna - Direzione Generale.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Anticorruzione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
La Professione del Medico
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 3.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena

Legge 190/2012 Numerose istituzioni internazionali hanno fatto pressioni affinché anche l’Italia si dotasse di una legge sulla corruzione approvata a fine Di seguito sono stati approvati: D. lgs 33 del 14/3/2013: Trasparenza D. lgs 39 del 8/4/2013: Inconferibilità e incompatibilità Decreto PR 62 del 16/4/2013: Codice di comportamento Piano Nazionale Prevenzione Corruzione Settembre 2013

Definizione di corruzione Definizione ampia, comprensiva di tutte le situazioni in cui si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati

Specificità del sistema sanitario Conflitti di interessi Asimmetrie informative

Impatti della corruzione-illegalità Economico Reputazionale Clinico- Appropriatezza Sicurezza di pazienti e operatori

Tipologie di corruzione-illegalità Ad impatto prevalentemente: 1.economico - es. appalti - selezione personale - comparaggio 2.reputazionale - es. polizia mortuaria

Tipologie di corruzione-illegalità 3. clinico-appropriatezza - es. libera professione e liste attesa, - esercizio abusivo professione, - privato accreditato, - uso farmaci e dispositivi inutili, - ricerca – come viene fatta e come viene usata - sostegno “mirato” ad associazioni di pazienti e di professionisti 4. sicurezza di pazienti e operatori - es. controlli sanità pubblica - gestione rifiuti

Aziende sanitarie commissariate per criminalità Aspetti comuni: confusione amministrativa gestione clientelare del personale abusi nelle attività di appalto abusi nella gestione delle strutture private accreditate.

I costi dell’illegalità Dati internazionali li stimano dal 5 al 10% della spesa sanitaria Oltre ai costi diretti, vanno aggiunti i costi indiretti dell’illegalità: - la perdita di fiducia da parte dei cittadini e dei professionisti, - il danno di immagine per la PA - il freno all’innovazione da parte dei corrotti - maggior peso sui più deboli

Obiettivi del Piano Nazionale per la Prevenzione della Corruzione ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione creare un contesto sfavorevole alla corruzione Raffaele Cantone Agenzia Nazionale Anticorruzione

La strategia di prevenzione 1 I Piani Triennali di Prevenzione Corruzione 2 Trasparenza 3 Codici di comportamento - diffusione di buone pratiche e valori 4 Rotazione del personale 5 Obbligo di astensione in caso di conflitto di interesse 6 Incompatibilità specifiche per posizioni dirigenziali 7 Attività successiva a cessazione rapporto di lavoro (revolving doors) 8 Tutela dipendente che effettua segnalazioni (c.d. whistleblower) 9 La formazione 10 Azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile

Carta, burocrazia e tempo perso in inutili riunioni ed eventi formativi

Non usare questa come occasione di cambiamento organizzativo

Primo strumento: la trasparenza

Uso degli strumenti informatici L’esempio delle dichiarazioni richieste ai dipendenti Dichiarazioni di interessi finanziari e potenziale conflitto di interesse (art. 6, art. 13 Codice di Comportamento); Comunicazione di adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni operanti in ambito sanitario (art. 5 Codice di Comportamento); Comunicazioni relative all'obbligo di astensione in caso di conflitto di interesse, anche potenziale (art. 6 bis L. 241/90); Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di incompatibilità specifiche relative a cariche politiche (art. 12 D.Lgs. 39/2013); Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di incompatibilità specifiche relative a incarichi e cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati (art. 9 D.Lgs. 39/2013); Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di inconferibillità per posizioni dirigenziali in caso di condanna per reati contro la P.A. (art. 3 D.Lgs. 39/2013).

Ridare il giusto valore alle attività di controllo Coordinamento delle attività di controllo, alla ricerca di una “sostanzialità” dei controlli: Controlli interni Controlli della committenza sulle strutture convenzionate Controlli della mobilità e contratti

Una proposta formativa “multilivello” Incontri sull’etica e sui codici di comportamento Rete dell’Integrità aziendale Formazione ai nuovi assunti Iniziative per studenti - con Università Seminari con i cittadini Iniziative Illuminiamolasalute (Libera e Avviso Pubblico) Formazione specifica (es. Osservatorio Provinciale Appalti)

Rete Integrità Provinciale A Modena è nata una rete “interistituzionale” (sanità, comuni, province, università, ecc) con l’obiettivo di mettere intorno al tavolo tutti i responsabili della Prevenzione e tutte le associazioni di cittadini interessate. L’obiettivo è: – condividere le esperienze dei Responsabili – condividere strumenti comuni fra le PA – fare formazione comune – condividere problemi comuni del territorio

Per informazioni Massimo Brunetti Monica Cagarelli