TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRADITION AND INNOVATION 1° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Comenius Project Food for thought.
Content and language integrated learning
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Il Futuro The Future Tense.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
The happiest Christmas in my life The happiest Christmas of my life? Every year Christmas were the same, more and more beautiful. Only last year it.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Talking about yourself
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
INTRODUZIONE INTRODUCTION
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
PRESENT CONTINUOUS.
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
A SHORT TRIP INTO ECONOMICS Un breve viaggio nel mondo dell’Economia Progetto Comenius S.E.E.D
Texts are cooperatively generated by the addressee.
E’ DIO It s God I Quando senti il desiderio di usare una cortesia a qualcuno che ami When you feel the urge to compliment someone.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
TEAM DIDATTICO INSS. MINAUDO FRANCESCA CATALANO GIACOMA, DURAN CATERINA DIR. SCOL. ANNA MARIA CAMPO 1° CIRCOLO DIDATTICO «LEONARDO DA VINCI» TRAPANI I.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
1° CIRCOLO DIDATTICO «LEONARDO DA VINCI» TRAPANI TEAM DIDATTICO: INSS. MINAUDO FRANCESCA CATALANO GIACOMA DIR.SCOL. ANNA MARIA CAMPO.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
3°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TRADITION AND INNOVATION 3° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
1 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO COMENIUS – eTwinning.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
2°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TRADITION AND INNOVATION 2° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI.
WRITING – EXERCISE TYPES
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Un breve giro nelle Tradizioni
Transcript della presentazione:

TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRADITION AND INNOVATION 1° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI METHOD PROGETTO COMENIUS – ETWINNING 1° CIRCOLO DIDATTICO «LEONARDO DA VINCI» TRAPANI – SICILY TEAM DIDATTICO: ANNA MARIA CAMPO (DIRIGENTE SCOLASTICA) FRANCESCA MINAUDO (REFERENTE PROGETTO COMENIUS – ETWINNING) GIACOMA CATALANO

1° SETTIMANA DI AVVENTO LA CANDELA SIMBOLO DI LUCE DI GIOIA E DI SPERANZA NEL MONDO. L’ATTESA DI UN EVENTO ECCEZIONALE… LA NASCITA DI UN BAMBINO CHIAMATO GESU’. PRESENTAZIONE IL PRESENTE LAVORO E’ STATO REALIZZATO CON CARTONCINO, CARTA VELINA E COLLA, PRENDENDO SPUNTO DALLE VETRATE CHE SI TROVANO IN MOLTE CHIESE DEL MONDO. DOPO AVERE DISEGNATO IL SOGGETTO NATALIZIO, CON UN CUTTER SI E’ INIZIATO AD INTAGLIARE. NELLA FASE SUCCESSIVA, CON LA COLLA, NELLA PARTE POSTERIORE E’ STATA INCOLLATA LA CARTA VELINA DI DIVERSI COLORI.

1 WEEK OF ADVENT THE SYMBOL OF LIGHT CANDLE OF JOY AND HOPE IN THE WORLD. WAITING FOR A GREAT EVENT... THE BIRTH OF A CHILD CALLED JESUS ​​. PRESENTATION THIS WORK AND WAS MADE WITH PAPER, TISSUE PAPER AND GLUE TAKING STARTING FROM WINDOWS THAT ARE MANY CHURCHES IN THE WORLD. DESIGNED AFTER THE PERSON CHRISTMAS WITH A CUTTER IS STARTED TO CARVE. THE NEXT STEP WITH THE GLUE IN THE BACK WAS GLUED THE TISSUE PAPER OF DIFFERENT COLORS.

BREVE EXCURSUS PER LA PRESENTAZIONE DEL METODO MONTESSORI IL METODO MONTESSORI, DIVERSAMENTE DA ALTRE ESPERIENZE EDUCATIVE E METODOLOGICHE HA OTTENUTO A LIVELLO MONDIALE IL CERTIFICATO DI GARANZIA DEL CONTROLLO SCIENTIFICO E STORICO. INFATTI, LA RICERCA SCIENTIFICA PIU’ AVANZATA, CONFERMA LA SOLIDITA’ DEI PRINCIPI SCIENTIFICI DELLA METODOLOGIA MONTESSORIANA E LA VALIDITA’ DEL SUO METODO, CHE E’ IL METODO DEL BAMBINO E DELLA VITA. IL METODO MONTESSORI FAVORISCE NEL BAMBINO, L’IINTERIORIZZAZIONE DI CONCETTI E LA MESSA IN ATTO DI COMPORTAMENTI CONSAPEVOLI E COGRUENTI AL CONTESTO. L’AMBIENTE, TIPICO DI UNA SEZIONE MONTESSORIANA, SI DISTINGUE PER LA PRESENZA DEL MATERIALE DI SVILUPPO SUDDIVISO PER TUTTE LE AREE DELLA FORMAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONALITA’. LA FUNZIONE DEL DOCENTE E’ QUELLA DI ORIENTARE LE ATTIVITA’ CHE I BAMBINI ANDRANNO A SVOLGERE, SENZA INTERVENIRE QUANDO I BAMBINI «LAVORANO». E’ IL MATERIALE STESSO PER COME E’ STRUTTURATO, CHE FA CAPIRE AL BAMBINO SE HA FATTO BENE O HA «SBAGLIATO». PER QUESTA 1° SETTIMANA DI AVVENTO ABBIAMO PRESENTATO LE «ASTE DELLA LUNHEZZA» RAPPRESENTATE DA N.10 ASTE DI DIVERSA LUNGHEZZA: DALLA PIU’ CORTA (10 CENTIMETRI) ALLA PIU’ LUNGA (1 METRO). OBIETTIVO PRINCIPALE DI QUESTA UNITA’ DI LAVORO E’ QUELLO DI OPERARE SERIAZIONI PER DIMENSIONI – LUNGO – CORTO.

A BRIEF FOR THE PRESENTATION OF THE MONTESSORI METHOD THE MONTESSORI METHOD, UNLIKE OTHER EXPERIENCES OF EDUCATION AND METHODOLOGICAL GOT A WORLD TO YOUR WARRANTY OF CONTROL SCIENTIFIC AND HISTORICAL. IN FACT, THE SCIENTIFIC RESEARCH MORE ADVANCED CONFIRMS THE STRENGTH THE PRINCIPLES OF SCIENTIFIC METHODOLOGY AND VALIDITY MONTESSORI HIS METHOD, AND THAT THE METHOD OF THE CHILD AND THE LIFE. THE MONTESSORI METHOD PROMOTES THE CHILD, THE INTERIORIZZAZIONE OF CONCEPTS AND IMPLEMENTATION OF BEHAVIOUR IN THE CONTEXT AWARE AND COGRUENT. THE ENVIRONMENT OF A TYPICAL SECTION MONTESSORI, STANDS FOR THE PRESENCE OF DIVIDED MATERIAL DEVELOPMENT FOR ALL AREAS OF TRAINING FULL OF PERSONALITY. THE ROLE OF THE TEACHER AND THE ORIENTATION OF THE ACTIVITIES THAT CHILDREN WILL PERFORM WITHOUT ACTION WHEN CHILDREN "WORK." AND THE SAME MATERIAL FOR AS STRUCTURED, UNDERSTAND THAT MAKES THE CHILD HE HAS MADE GOOD OR "WRONG." FOR THIS 1° WEEK OF ADVENT WE HAVE SUBMITTED "AUCTIONS OF CHANGEABLE LENGTH" REPRESENTED BY RANKED 10 AUCTIONS OF DIFFERENT LENGTH: FROM MORE SHORT (10 INCHES) FOR MORE LONG (1 meter). MAIN OBJECTIVE OF THIS UNIT WORK AND IS TO OPERATE SERATIONS BY SIZE - LONG - SHORT.

ASTE DELLA LUNGHEZZA BARS OF LENGTH

CIAO!.. IO SONO FELIPE E STO’ IMPARANDO LA DIFFERENZA DI LUNGHEZZE, CON LE ASTE. CI RIUSCIRO’? NON NE SONO SICURO, SONO ANCORA PICCOLINO MA… SE CI LAVORO CI RIUSCIRO’. CON LE ASTE, CAPIRO’ LA DIFFERENZA TRA IL LUNGO E IL CORTO. HELLO!.. I AM FELIPE AND LEARNING THE DIFFERENCE IN LENGTH, WITH THE BARS. I WILL SUCCEED? ARE NOT SURE, BUT I'M STILL WEENY... IF WE WORK WILL SUCCEED. WITH BARS, I WILL UNDERSTAND THE DIFFERENCE BETWEEN THE LONG AND THE SHORT.

CIAO!.. IO SONO SOFIA E MI ACCINGO A FORMARE LA SCALA GRADUALE CON LE ASTE DELLA LUNGHEZZA. HELLO!.. I AM SOFIA AND I AM GOING TO FORM THE GRADUAL SCALE WITH BARS LENGTH.

VEDETE COME LAVORO CON LE ASTE DELLA LUNGHEZZA? SEE HOW TO WORK WITH BARS LENGTH?

BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI A COME SI PRENDONO LE ASTE. E’ BUONA NORMA PRENDERLE CON LE DUE MANI UTILIZZANDO IL POLLICE, L’INDICE ED IL MEDIO. SE FACCIO COSI’ IMPARO ANCHE A SCRIVERE. MUST BE VERY CAREFUL TO HOW TO TAKE THE BARS. AND GOOD RULE THEM WITH TWO HANDS USING THE THUMB, THE INDEX AND THE MIDDLE. IF YOU DO SO ALSO LEARN TO WRITE.

IO SONO GASPARE E CON LE ASTE DELLA LUNHEZZA COSTRUIRO’ UN ALBERO DI NATALE. I AM GASPARE BARS AND THE LENGTH BUILD A CHRISTMAS TREE.

DEVO STARE MOLTO ATTENTO A NON FARLE CADERE. I HAVE TO BE VERY CAREFUL NOT TO DROP THEM.

ECCO IL MIO ALBERO DI NATALE CON LE ASTE DELLA LUNGHEZZA. HERE IS MY CHRISTMAS TREE WITH BARS LENGTH.

RIVISITAZIONE DELL’ESPERIENZA REVISITING EXPERIENCE PER LA RIVISITAZIONE DELL’ESPERIENZA SI E’ FATTO USO DI UNA MAPPA CONCETTUALE STRUTTURATA A «TABELLA» TO REINTERPRET EXPERIENCE HAS MADE USING A CONCEPTUAL MAP STRUCTURED A “ TABLE “ STIMOLAZIONE DELLA MOTRICITA’ OBIETTIVO SPECIFICO SPECIFIC OBJECTIVE TECNICHE E MATERIALI TECHNIQUES AND MATERIALS CONCEZIONE DI APPRENDIMENTO CONCEPT OF LEARNING STIMOLAZIONE SENSORIALE E DISCRIMINAZIONE DELLE LUNGHEZZE SENSORY STIMULATION AND DISCRIMINATION OF LENGTHS PRESENTAZIONE DELLE ASTE DELLA LUNGHEZZA. STIMOLAZIONE DELL’INDUZIONE ATTRAVERSO LA MANIPOLAZIONE DELLE ASTE DELLA LUNGHEZZA. ESERCIZIO CORRETTO DELLA PRENSIONE. SISTEMAZIONE DELLE ASTE SULLA BASE DI UN CRITERIO STABILITO (A PARTIRE DALLLA PIU’ LUNGA O CONTARIO) WORKING CORRECTLY GRASPING. ACCOMMODATION AUCTION ON THE BASIS OF A POLICY ESTABLISPRESENTATION OF THE RODS LENGTH. STIMULATION OF INDUCTION THROUGH THE HANDLING OF THE RODS LENGTHHED (MORE FROM LONG OR CONTRARY) CONCEZIONE MATURATIVA CONCEPTION MATURATIONAL

RIVISITAZIONE DELL’ESPERIENZA REVISITING EXPERIENCE STIMOLAZIONE DELLA MENTE STIMULATION OF THE MIND OBIETTIVO SPECIFICO SPECIFIC OBJECTIVE TECNICHE MATERIALI TECHNIQUES AND MATERIALS CONCEZIONE APPRENDIMENTO CONCEPT OF LEARNING ACQUISIZIONE CONGRUENTE ALL’INTERIORIZZAZIONE DEI CONCETTI DI LUNGO/CORTO. ACQUISITION OF CONCEPTS CONGRUENT INTERIORIZATION LONG / SHORT. ASTE DELLA LUNGHEZZA STIMOLAZIONE DELL’INDUZIONE ATTRAVERSO LA MANIPOLAZIONE DELLE ASTE DELLA LUNGHEZZA. ESERCIZIO CORRETTO DELLA PRENSIONE. BARS OF LENGTH STIMULATION OF INDUCTION THROUGH THE HANDLING OF THE RODS LENGTH. WORKING CORRECTLY GRASPING. CONCEZIONE COSTRUZIONISTA CONCEPTION CONSTRUCTIONIST

RIVISITAZIONE DELL’ESPERIENZA REVISITING EXPERIENCE STIMOLAZIONE DELLE CAPACITA’ COGNITIVE STIMULATION OF CAPACITY COGNITIVE OBIETTIVO SPECIFICO SPECIFIC OBJECTIVE TECNICHE E MATERIALI TECHNIQUES AND MATERIALS CONCEZIONE DI APPRENDIMENTO CONCEPT OF LEARNING ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATI E SIGNIFICANTI INTUIZIONE DEL CONCETTO DI LUNGHEZZA ALLOCATION OF SIGNIFIERS AND SIGNIFIEDS INTUITION OF THE CONCEPT OF LENGTH ASTE DELLA LUNGHEZZA. SINTESI ED ANALISI DEL PERCORSO SCIENTIFICO. CONVERSAZIONI GUIDATE DALL’INSEGNANTE PER LA RIEVOCAZIONE DELL’ESPERIENZA. ESPLICITAZIONE DI COPIONI. SEMPLICE DEFINIZIONE E APPLICAZIONE DI CONCETTI. BARS OF LENGTH. SUMMARY AND ANALYSIS OF SCIENTIFIC PATH. CONVERSATIONS TEACHER TOURS FOR THE COMMEMORATION OF EXPERIENCE. EXPLICATION OF SCRIPTS. SIMPLE DEFINITION AND APPLICATION OF CONCEPTS. CONCEZIONE MATURATIVA CONCEPTION MATURATIONAL