Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione Laboratorio n° 2: Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione e la lavoro in condizioni sterili
Metodi di sterilizzazione e disinfezione Sterilizzazione = distruzione o eliminazione di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive Disinfezione = eliminazione degli agenti capaci di causare infezione o malattia. Lavoro in condizioni sterili necessario per ottenere e conservare colture pure di microrganismi Metodi di sterilizzazione calore secco mediante incenerimento sulla fiamma efficacia = ottima impieghi = molto limitati (strumenti di laboratorio metallici come anse, aghi) flambatura e arroventamento Alla fiamma del bunsen, si può sterilizzare la superficie esterna delle provette, o beute. La fiamma del bunsen esercita un’azione germicida nell’aria intorno alla fiamma per un raggio di pochi cm, creando una zona sterile. Alla fiamma del bunsen, è anche possibile sterilizzare l’ansa o l’ago prima e dopo i prelievi.
Metodi di sterilizzazione e disinfezione vapore sotto pressione (autoclave). Alla pressione di 1 atm. il vapore raggiunge una T di 121 °C alla quale le più resistenti spore batteriche vengono distrutte in 5-10 min. impieghi = oggetti in gomma, garze, terreni di coltura in brodo o agarizzati, purché privi di sostanze deperibili alle alte temperature. 10 +2 134 15 +1 121 30 +0,5 112 Tempo (min.) Pressione (atm) Temperatura (°C) 60 170 120 160 150 180 140 Vapore in pressione Calore secco
Metodi di sterilizzazione e disinfezione Filtrosterilizzazione mediante filtri millipore. Si utilizza per le sostanze che non possono essere sterilizzate a caldo (zuccheri, latte, vitamine), si usano filtri porosi di acetato di cellulosa, capaci di trattenere i batteri e funghi di grandezza superiore ai loro pori. Metodi di sterilizzazione Raggi UV. Lampade germicide: azione legata alla capacità dei raggi UV di determinare rotture e mutazioni negli acidi nucleici (soprattutto DNA). Ottima efficacia ma limitata alle superfici esposte (radiazioni non penetranti). Impiego limitato alla sterilizzazione dell'aria e delle superfici.
Lavoro in condizioni sterili Cappa a flusso laminare
Attività di laboratorio Preparazione di substrati per colture fungine tipologie e scelta dei substrati preparazione dei substrati (PDA, PDB, PDA acidificato) sterilizzazione attraverso microfiltrazione preparazione delle piastre per la crescita di funghi Trasferimento di microrganismi microrganismi colturabili trasferimento di un fungo patogeno e di un antagonista: Botrytis cinerea e Trichoderma spp.