Intelligenza artificiale idee fondamentali 1. Funzionalismo e test di Turing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa comunichiamo.
Advertisements

Un esempio di presentazione
I Linguaggi di programmazione
Alberi binari Definizione Sottoalberi Padre, figli
Limiti di funzione.
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Parser Bottom UP Giuseppe Morelli. Parser Bottom UP Un parser Bottom Up lavora costruendo il corrispondente albero di parsing per una data stringa di.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Linguaggi di programmazione
Sistemi computazionali per il linguaggio naturale
Salmo (139).
Conoscere i segnali per rispettarli.
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Algoritmi e strutture Dati - Lezione 7
Il problema del dizionario
La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare.
Searle: un’alternativa al dualismo e al riduzionismo?
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Alcune definizioni dellAI Dario Bianchi 1999 Sistemi che pensano come gli esseri umani: modellizzazione cognitiva. Sistemi che pensano razionalmente: le.
LA COGNIZIONE SOCIALE.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
DBMS ( Database Management System)
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Restituzione questionario
L’inventore del calcolatore odierno
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Fissa gli occhi sul punto nero.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
Introduzione ai linguaggi formali e alle stringhe
Grammatiche, Linguaggio e Automi R. Basili TAL - a.a
PSICO-ETNO-SOCIO-LINGUISTICA
Programma di Informatica Classi Prime
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Linguaggi e Modelli di Programmazione Fabio Massimo Zanzotto.
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: grammatiche Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Fissa gli occhi sul punto nero.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Algoritmi e strutture Dati - Lezione 7 1 Algoritmi di ordinamento ottimali L’algoritmo Merge-Sort ha complessità O(n log(n))  Algoritmo di ordinamento.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Il software Claudia Raibulet
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Linguaggio come processo cognitivo
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dal problema al programma
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Linguaggi e Grammatiche Alfabeto : insieme non vuoto di elementi detti simboli A = { a, b, c } Stringa : sequenza di simboli di un alfabeto ab abc abcab.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Intelligenza artificiale idee fondamentali 1. Funzionalismo e test di Turing

Turing Test di Turing può-pensare/13881/default.aspx Macchina di Turing dal sec. 55: turing/13882/default.aspx

Idea di fondo rappresentando sequenze di 0 e 1 puoi rappresentare parole e operazioni (numeriche e non) segue: 1. funzionalismo 2. rappresentare operazioni di creazione di frasi

funzionalismo Ma se puoi rappresentare parole allora non è così essenziale il supporto fatto di neuroni come la nostra testa … Operazione 0/1 = Neurone spara/no carne e ossa, silicio o altro.... quel che conta è la FUNZIONE non il supporto slogan: il software sta all’harware come la mente sta al cervello

Con quali regole creiamo una frase? Chomsky ha dato una teoria per cui la nostra mente segue regole innate per generare (produrre) frasi: F  GN+GV GN  Art + N GV  V + GN N  varie voci del lessico V  varie voci del lessico

Regole tradotte in algoritmi questo tipo di regole (comprese le voci del lessico) si possono inserire in un computer come algoritmi, o procedure computazionali (scritte in linguaggi di programmazione e alla fine in 0/1) top down: algoritmo di riconoscimento che parte dall’alto (la radice dell’albero) verso il basso (le foglie) e legge le regole da sinitra a destra bottom up: algoritmo di riconoscimento che parte dal basso (le foglie) verso l’alto (la radice dell’albero) e legge le regole da destra a sinistra.

Esempio di analizzatore sintattico F  SN+ SV SN  Art + N SV  V + SN 1. Parti da F 2. CERCA SN 3. CERCA Art 4. Se No FAIL; se SI CERCA N 5. Se No FAIL; se SI CHIUDI SN 6. CERCA SV 7. CERCA V 8. Se No FAIL; se SI CERCA V 9. Se No FAIL; se SI CERCA SN 10. Se No FAIL; se SI CERCA N 11. Se No FAIL; se SI CHIUDI SN 12. CHIUDI SV 13. CHIUDI F 14. FINE

La prima risposta al test di Turing Eliza di Weizenbaum (

ma... ma ELisa non ha nemmeno una analizzatore sintattico! è basata su schemi di frasi e parole con risposte standard dopo un certo numero di passi, se si è parlato di famiglia o madre, può fare una domanda non prevedibile del tipo: “E’ per questo motivo che hai una brutta relazione con tua madre?” Sviluppi di Eliza - Chatbox