VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI

STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Storia della stufa.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Il cammino di Santiago.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
SCAVI ARCHEOLOGICI.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
JURASSIC PARK TRENTINO
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
“UN VILLAGGIO SULLA SPONDA D’UN ANTICO RAMO DEL PO”
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
“L’icona della vita” La pentecoste
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
Che cosa è l’archeologia?
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Le tecnologie dei sumeri
CERAMICA ARCHEOLOGICA
Classe IV a.s Collegio Gallio
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
VIAGGIO VIRTUALE.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao,
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
Istituto Comprensivo Trento 5
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Facoltà di Scienze della Formazione
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
Museo della bicicletta
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Un giorno con i Vigili del Fuoco. Oggi siamo andati alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.

VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL

Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando il tempo avverso e le raffiche di vento gelido!

Giunti nella zona degli scavi, ci ha accolto la guida Giovanni Cavallo. Ha cominciato a spiegarci la funzionalità di questo ambiente che risale a 2400 anni fa, cioè al tempo dei Peuceti (IV – III sec. a. C.).

Questa immagine presenta un pozzo per l’acqua profondo m.1,30, che serviva per la lavorazione dell’argilla.

In questa foto possiamo osservare i resti delle mura di un edificio per la lavorazione della ceramica

La foto presenta il pozzo profondo circa m.2 che serviva per la decantazione dell’ argilla.

Qui davanti a noi c’era una fornace con un pilastrino dove si posava un disco di terracotta utile per la cottura dei vasi in miniatura pilastrino

Ecco come poteva essere un forno a campana con TIRAGGIO VERTICALE

Questo è il resto di una fornace con il corridoio anteriore chiamato PREFURNIO : serviva per mettere la legna da spingere nella camera di combustione che veniva chiusa con una campana Infatti, è una fornace a campana, a tiraggio verticale, dove il passaggio del calore avveniva attraverso i fori presenti nel piano che divideva la camera di combustione (inferiore) dalla camera di cottura. Di questa fornace si nota anche il breve corridoio coperto "a volta" (prefurnio) dove veniva immessa la legna o il carbone Base del pilastro su cui si poggiava un disco con i vasi essiccati da cuocere PREFURNIO

La nostra fornace era dotata di un corridoio d'accesso denominato "prefurnio" dove veniva accesa la legna, della camera di combustione e, immediatamente al di sopra, della camera di cottura, dove, su un piano forato di argilla refrattaria, sorretto da muri, pilastri o archi, venivano impilati i manufatti da cuocere.

La nostra guida ci spiega che a Conversano vivevano i PEUCETI e noi ascoltiamo attentamente

Ecco la nostra Puglia nel IV - III secolo a. C.

Nel sito archeologico di via Nobel abbiamo trovato questi tabelloni che danno notizie sulla funzionalità di questo ambiente

In questo tabellone si mostra come poteva essere la zona del laboratorio e le varie fasi della lavorazione dell’ argilla

FASI DELLA LAVORAZIONE DELLA CERAMICA 1.DEPURAZIONE DELL’ARGILLA ATTRAVERSO LA LIQUEFAZIONE IN VASCHE COLME D’ACQUA AD ALTEZZE DIFFERENTI 2.SUDDIVISIONE DELL’ ARGILLA IN PEZZI 3.LAVORAZIONE CON LE MANI PER MIGLIORARNE LA COMPATTEZZA 4. LAVORAZIONE AL TORNIO CON L’ AIUTO DI ATTREZZI 5.ESSICCAZIONE DEI MANUFATTI 6.COTTURA DEI VASI NELLE FORNACI

È STATA UNA MAGNIFICA ESPERIENZA!!