INVALSI 2010-11 SECONDA ELEMENTARE Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esiti delle prove Invalsi 2010
per il miglioramento degli esiti
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009

A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009.
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
Propagazione degli errori
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Servizio Nazionale di Valutazione
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana PUBBLICITA’ OCCULTA Antefatto.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLA STATISTICA LE PROVE INVALSI 2014
Moltiplicazioni a più cifre
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Classe Alunni-Docenti – a cura del Segretario (Maggio 2012)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione delle Schede di Valutazione Individuale Personale-Istituto (Maggio 2012)
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Le espressioni algebriche letterali
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
INVALSI TERZA MEDIA Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password:
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Introduzione all’inferenza
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
INVALSI QUINTA ELEMENTARE Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password:
Transcript della presentazione:

INVALSI SECONDA ELEMENTARE Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password: GRAZIELLA1 in maiuscolo e senza spazi poi scaricare il file che, essendo in ordine numerico, corrisponde alla lettera relativa dell’alfabeto ITALIANO

Cosa stiamo facendo ora? Stiamo riappropriandoci, dopo il lavoro del maggio scorso, dei risultati dell’invalsi Perché? Per conoscere i nostri punti di forza e di debolezza quindi stimolarci alla riflessione Perché? Perché si investa sulla nostra scuola e si possa operare un cambiamento. Per incidere sulla qualità della nostra scuola Quindi? Per migliorare il nostro lavoro, rendendoci più sereni e sentendoci meno soli

I dati regionali sono campionati dalle classi campione, cioè la media è calcolata facendo uso dei dati provenienti dalle classi campione. Le altre classi vengono valutate su di esse

La restituzione nuda è quella vista ma quella che loro considerano è la prossima dove i dati, prima della restituzione sono stati epurati (puliti, sgrassati) dalle problematiche di contesto (poca ricchezza culturale dell’utenza, comportamenti inadeguati dei ragazzi come copiatura, stanchezza, ecc.). Come fanno? Moltiplicano i dati per coefficienti numerici (numeri particolari determinati dagli statistici) e si ottiene quello che vediamo ora. L’importante è rientrare nell’intervallo di confidenza riportato sui dati nazionali. OVVERO?

Ricordo che le classi sono: La prima colonna è la classe di Montale Le cinque colonne successive sono le classi di Castelnuovo in ordine alfabetico di sezione

Ora c’è un grafico molto importante. Diciamo prima cosa si intende per Variabilità entro le classi: mi dice se una classe è omogenea o eterogenea per apprendimento (l’ottimmale è una alta variabilità “entro” ovvero non posso avere tutti gnucchi o tutti togo in una classe) Variabilità fuori le classi: mi dice se c’è omogeneità tra classi di una stessa scuola (l’ottimmale è una bassa variabilità “tra”, ovvero non posso, dentro un istituto classi di eccellenza e classi ko) Variabilità totale: mi dice se c’è omogeneità tra scuole simili della stessa zona

MATEMATICA

Ricordo che le classi sono: La prima colonna è la classe di Montale Le cinque colonne successive sono le classi di Castelnuovo in ordine alfabetico di sezione