A cura di D. Borrelli 1, R. Serpieri 2, D. Taglietti 2, D. Trezza 2 1 Università Suor Orsola Benincasa, 2 Università Federico II di Napoli Conferenza Dipartimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Università degli Studi di Trieste
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Logistica: la professione del futuro
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Ammissione ai Corsi di Studio del DInCi. Come si accede al CdL in Ingegneria Civile?  Il CISIA è un consorzio interuniversitario che ha sede a Pisa e.
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
1 Good Practice 2005 Milano, 12 luglio LA RICERCA.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
LA FASE 2 DI TECO Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Roma, 10 luglio 2014.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Marco Sartor Delegato al Job Placement. LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
L’Acl nel caso America’s Cup Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Dipartimento di Scienze Sociali Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa,
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

a cura di D. Borrelli 1, R. Serpieri 2, D. Taglietti 2, D. Trezza 2 1 Università Suor Orsola Benincasa, 2 Università Federico II di Napoli Conferenza Dipartimentale di Sociologia Mercoledì 9 Marzo 2016

Il nostro lavoro consiste in una analisi esplorativa dei corsi di Laurea Magistrale in Sociologia Obiettivi Principali Effettuare una ricognizione generale dello stato dell’arte delle LM-88 Individuare i punti chiave che necessitano di particolare attenzione

1.Lo Stato dell’Arte 2.I Profili Tipici Statistiche descrittive che ci aiutino a conoscere l’oggetto di studio Costruzione di tipi caratteristici dell’offerta formativa, sulla base di alcune dimensioni (contenuto e struttura) Confronto tra differenti profili di offerta formativa 3.Benchmarking tra Profili Tipici 4.Possibilità di Intervento Alcuni spunti per una riflessione sulla policy e sul proseguio della ricerca

Il sito del MIUR che presenta l’offerta formativa universitaria italiana. Articolo 48, comma 1: "Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca cura la costituzione e l’aggiornamento di un portale unico, almeno in italiano e in inglese, tale da consentire il reperimento di ogni dato utile per l’effettuazione della scelta da parte degli studenti". Il portale è stato previsto all’interno del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5: "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" convertito nella Legge 4 aprile 2012, n.35.

Per ciascun Corso di Laurea: Scheda SUA-CDSScheda Sintetica

L’Utenza: iscritti e laureati La Struttura dell’Offerta: distribuzione dei CFU caratterizzanti, distribuzione interna agli SSD sociologici, SSD dei docenti di riferimento Il Percorso dello Studente: tasso di laureati e voto di laurea, Erasmus, tirocini, studenti-lavoratori, soddisfazione dei laureati (dati del CdS e scarti con l’Ateneo) Nella grande mole di dati disponibili, abbiamo selezionato quelli coerenti con le seguenti categorie analitiche Le Promesse: presentazione corso di studi, sbocchi occupazionali previsti (con e senza codici ISTAT), Competenze associate alla funzione, “Descrittori di Dublino” (knowledge and understanding, making judgements, communication skills, learning skills) L’Occupabilità post-laurea: tasso di occupazione ad 1 e 3 anni, tasso di prosecuzione degli studi, guadagni mensili ad 1 e 3 anni, utilizzo lavorativo delle competenze oggetto di studio (dati del CdS e scarti con l’Ateneo)

La LM-88 «Sociologia e ricerca sociale» è stata codificata a partire dal Decreto del Ministro dell’Istruzione del 16 marzo 2007 “Determinazione delle classi delle lauree universitarie” (in attuazione del DM 270/2004).

Serie storica Rispetto al picco del 2010/11, mancano all'appello: Sociologia, Politiche Sociali e Sanitarie, BOLOGNA-FORLI' Scienze Sociali per la Ricerca e le Istituzioni, MILANO Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi, TRENTO Sociologia delle Reti Territoriali ed Organizzative, TRIESTE Gestione delle Politiche, dei Servizi Sociali e della Mediazione Interculturale (interclasse), URBINO Trieste e Urbino: perdono il corso di LM; Milano Statale: perde il corso, ma in città restano 2 LM erogati da altri atenei; Bologna e Trento: razionalizzano l'offerta riducendo i corsi da tre a due.

Distribuzione per area geografica e per tipo di classe e curriculum *Clusterizzazione geografica basata sui criteri ISTAT LM-1: Antropologia Culturale ed Etnologia Perugia LM-59: Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità Roma Sapienza LM-85: Scienze Pedagogiche Padova LM-87: Servizio Sociale e Politiche Sociali Bologna, Messina, Piemonte Orientale, Pisa

Ripartizione CFU tra Ambiti *Con riferimento al DM 270/04 ** In questo caso non si tratta di valore minimo ma di valore massimo

Ripartizione CFU tra SPS SPS/07: Sociologia Generale SPS/08: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi SPS/09: Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro SPS/10: Sociologia dell’Ambiente e del Territorio SPS/11: Sociologia dei Fenomeni Politici SPS/12: Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale

Iscritti e Laureati *Dato provvisorio non aggiornato.

N.B.: i dati sull’occupabilità sono tratti dal Consorzio AlmaLaurea e sono spesso mancanti nei singoli CdL. Laddove presenti, inoltre, sono estratti da campioni esigui.

Interrogativi, Obiettivi e Tecniche Analisi dei descrittori dei CDLM e identificazione di profili lessicali e semantici Quali sono gli aspetti narrativi su cui insistono i «progettisti» dei CDLM 88? In che modo i corsi vengono descritti? ANALISI DEL CONTENUTO

Analisi Lessicometrica Rilevare le forme lessicali occorrenti in ciascuna sezione testuale Analisi delle Corrispondenze Lessicali Identificare tramite associazione le strutture semantiche latenti sottese ai descrittori Analisi dei Cluster Ottenere partizione di elementi simili attraverso criteri statistici

LE SEZIONI DESCRITTIVE

Forme Lessicali per polarità Fattore con Contributi Assoluti e Relativi FATTORE 1 – 12% Inerzia Tot. Ripr.FATTORE 2 – 10,3% Inerzia Tot.Ripr Politiche5.4 (0.37) Valutazione delle Politiche3.4 (0.36) Analisi3.3 (0.68) l'Analisi la progettazione e la valutazione2.9 (0.37) Progettazione2.6 (0.52) Tirocinio3.7 (0.73) Preparazione3.1 (0.50) Verifica2.3 (0.54) Attività seminariale2.0 (0.42) Sociologo1.0 (0.28) Politiche Sociali6.6 (0.53) Valutazione delle Politiche3.6 (0.31) Territorio2.3 (0.30) Settore1.0 (0.41) Comunicazione6.4 (0.41) Risorse Umane4.0 (0.40) Organizzazione3.1 (0.38) Innovazione2.8 (0.28)

CorsoProfili Lessicali 1 BOL Scienze Criminologiche per l'investigazione e la sicurezzaSapere Applicativo 2 BOL Sociologia e Servizio SocialeSapere Applicativo 3 CATANIA SociologiaIndifferenziati 4 CHI Ricerca Sociale, politiche della sicurezza e criminalitàMarketing Comunicazione 5 FIR Sociologia e ricerca socialeAnalisti 6 MES Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e r.s.Sapere Applicativo 7 MIL Bicocca SociologiaRicerca Valut Governo 8 MIL CATT Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioniMarketing Comunicazione 9 NAP Comunicazione pubblica, sociale e politicaMarketing Comunicazione 10 NAP Politiche sociali e del territorioRicerca Valut Governo 11 PAD Cultura, formazione e società globaleIndifferenziati 12 PER Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza socialeSapere Applicativo 13 PIE Società e Sviluppo LocaleAnalisti 14 PIS Sociologia e management dei servizi socialiIndifferenziati 15 ROM Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le OrganizzazioniAnalisti 16 ROMA Scienze Sociali ApplicateSapere Applicativo 17 SALENTO Sociologia e Ricerca SocialeAnalisti 18 SALERNO Sociologia e politiche per il territorioAnalisti 19 TOR SociologiaIndifferenziati 20 TRE Gestione delle organizzazioni e del territorioIndifferenziati 21 TRE Sociologia e Ricerca SocialeAnalisti

Per le Triennali, elaborazione su dati Marco Gui, “Un’analisi dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali in Sociologia”, Sociologia italiana. AIS Journal Review, n. 2, 2013