Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.

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Transcript della presentazione:

Le politiche di prodotto

2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione di valore per il cliente.

3 Alto Basso Alto Basso Rischio Sforzo Convenience Shopping Preference

4 Offerta limitata Specializzazione di prodotto Offerta allargata Specializzazione estesa Articolazione dell’assortimento Breve Periodo Medio Periodo Lungo Periodo Orizzonte temporale Qualità Bassa Media Alta

5  AMPIEZZA Numero delle linee di prodotto Es. uomo, donna, bambino  PROFONDITA’ Numero delle varianti di prodotto Es. maglioni, camice, pantaloni

6 QUALITA’ Fitness to use Meeting or exceeding customer expectations at a cost that represents value to them The total composite product and service characteristics […] through which the product and service in use will meet the expectations of the customer The efficient production of the quality that the market expects

7 Offerta limitata Specializzazione di prodotto Offerta allargata Specializzazione estesa Articolazione dell’assortimento Medio Periodo Lungo Periodo Orizzonte temporale Qualità Bassa Media Alta Breve Periodo

8 Innovazione Incrementale Radicale Di consumo e consumatore Di trade Di Metodo Di cultura di impresa e management

9 dalla generazione delle idee al concept di un nuovo prodotto ESPLORAZIONE sia tecnica sia di marketing: progettazione del prodotto, analisi economica e valutazione delle potenzialità di mercato SPERIMENTAZIONE Del prodotto sul mercato PREDISPOSIZIONE DEL LANCIO

10

11  Il portafoglio prodotti (mix) è l’insieme di prodotti messi in vendita dall’azienda: – Gamma di prodotti è un insieme di linee di prodotti – Linea di prodotto è l’insieme dei prodotti che condividono caratteristiche, canali di distribuzione, clienti

12 Obiettivo: portafoglio prodotti economicamente sostenibile per l’impresa e soddisfacente per la domanda Strumenti:  Monitoraggio dei singoli prodotti e interventi su posizionamento, qualità, estetica, immagine e caratteristiche funzionali  Analisi economica della linea  Decisioni di intervento sulla linea

13 Packaging Protezione Economicità Praticità/ funzionalità Promozione informazion e