ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Il primo ciclo.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Piano Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017

SCOPO DELLA SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base […]. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo)

DALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA Passaggio graduale. È ragionevole attendersi che, al termine della scuola dell’infanzia, i bambini abbiano già maturato alcune competenze che permetteranno un passaggio non traumatico. Verso la fine dell’anno scolastico i bambini visitano la scuola primaria. Le insegnanti dei due ordini fanno incontri di continuità: insegnanti della scuola dell’infanzia “presentano” i bambini alle insegnanti della primaria.

Quali insegnamenti nella scuola primaria? ITALIANO MATEMATICA /SCIENZE / TECNOLOGIA / INFORMATICA (ambito matematico scientifico) STORIA/GEOGRAFIA (ambito antropologico) INGLESE (1 ora settimanale nella classe 1^, 2 ore per la classe 2^e 3 ore dalla classe 3^ alla classe 5^) Educazione MOTORIA Educazione IMMAGINE Educazione MUSICALE RELIGIONE / ATTIVITÀ ALTERNATIVE (2 ore settimanali) Eventuali progetti d’Istituto e/o di plesso

Cosa si fa alla scuola primaria? Durante le ore di lezione, in maniera trasversale vengono proposte agli alunni attività di: Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione all’affettività

PROGETTI COMUNI ALLE SCUOLE PRIMARIE ACQUISIZIONE CORRETTI STILI DI VITA educazione alimentare ( consumo di frutta e verdura durante la ricreazione, corretta colazione,...) potenziamento dell'attività motoria (corsi di nuoto, danza, karate…) Educazione all'affettività e sessualità PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO partecipazione a manifestazioni, feste, mostre, concorsi uscite alla scoperta del territorio

PROGETTI possono coinvolgere gli alunni della classe, di più classi, di tutto il plesso. gli eventuali costi possono essere sostenuti con contributo dell’Amministrazione Comunale, con fondi raccolti dai Genitori attraverso varie iniziative, con un contributo delle famiglie.

Progetto specifico della classe prima: COMINCIO BENE LA SCUOLA Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimenton collaborazione con ULSS e logopedista di zona

TEMPO SCUOLA LA NORMATIVA PREVEDE: 27 ore settimanali su 5 o 6 giorni: VILLAPIANA: orario distribuito su 6 giorni, senza rientri pomeridiani 40 ore settimanali: TEMPO PIENO LENTIAI: orario distribuito su 5 giorni, sabato libero

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO PIENO 40 ore settimanali, compreso il tempo mensa, distribuite su 5 giorni dal lunedì al giovedì anche il pomeriggio sabato libero

2 insegnanti che intervengono esclusivamente nella classe, con un’equa distribuzione del monte-ore; un’insegnante di lingua inglese impegnata anche in altre classi; un’insegnante di religione impegnata in più classi.

Maggior tempo a disposizione: potenziare le abilità cognitive, sociali ed emozionali - affettive che concorrono tutte alla formazione integrale del bambino alternanza di attività collettive, individuali, con gli alunni organizzati in gruppi. progetti di ampliamento delle educazioni motoria, espressiva, musicale

Anche il tempo mensa ed il dopo- mensa, diventano parte integrante del processo formativo. Nel pomeriggio, alla ripresa delle lezioni, svolgimento individuale dei compiti assegnati per permettere al bambino di acquisire una sempre maggiore autonomia e l’acquisizione di un metodo di studio corretto. L’orario pomeridiano non è un doposcuola.

CHI DEVE ISCRIVERSI ALLA SCUOLA PRIMARIA? Bambini e bambine che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2016 (nati nell’anno 2010). Possono iscriversi anche coloro che compiono 6 anni entro il 30 aprile È opportuno prendere questa decisione dopo aver consultato le insegnanti della scuola dell’infanzia.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL e LENTIAI 5 scuole primarie 3 nel Comune di Mel: MEL, CARVE e VILLA DI VILLA 2 nel Comune di Lentiai: LENTIAI e VILLAPIANA

Tempi scuola per l’anno scolastico 2016/2017 PLESSO Inizio ore Fine ore LENTIAI 8:0016:45Dal lunedì al giovedì 40 ore settimanali su 5 giorni 8:0512:50Venerdì VILLAPIANA8:1012:40Dal lunedì al sabato 27 ore settimanali su 6 giorni

Sono fissati dal D.P.R. n. 81 del 20 marzo Secondo tale D.P.R. il numero delle classi iniziali e il numero delle sezioni di scuola dell’infanzia si calcola dividendo il numero complessivo degli iscritti per il corrispondente numero massimo di alunni per classe. Solo dopo aver calcolato il numero delle classi attivabili, si possono tenere in considerazione le opzioni per il tempo scuola, nel senso che prevale l’opzione richiesta dalla maggioranza delle famiglie. È infatti rimasta in vigore la regola generale preesistente, secondo cui le diverse opzioni di tempo scuola non possono determinare l’aumento del numero delle classi attivabili. Criteri formazione classi

Dall’art. 5, comma 2, dal D.P.R n. 81 del 20 marzo 2009 “Le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, ivi comprese le sezioni di scuola dell’infanzia, che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, purché sia esplicitata e motivata la necessita di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili, e purché il progetto articolato di integrazione definisca espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall’insegnante di sostegno, o da altro personale operante nella scuola.” Tipologia di scuolan° minimo alunnin° massimo alunni Scuola dell’infanziasezioni18 26 elevabile fino a 29 Scuola primaria classi iniziali15 26 elevabile fino a 27 comuni montani10 pluriclassi818 Scuola secondaria di 1° grado classi iniziali18 27 elevabile fino a 28 e fino a 30 nel caso di unica classe prima mantenimento di classi II e III 20 Parametri per il funzionamento delle classi e sezioni

INFORMAZIONI Gli insegnanti, se possibile, a giugno o a inizio settembre inviano elenco materiale da acquistare Prenotare libri Alle porte delle scuole verranno affissi avvisi con data e orario inizio lezioni Primo periodo di scuola: progetto accoglienza, sospesi rientri pomeridiani

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE ISCRIZIONI AL TEMPO PIENO PRESSO LE SCUOLE PRIMARIE Approvati con delibera del Consiglio di Istituto del I seguenti criteri per l’accoglimento delle domande sono valutabili in ordine progressivo: A. BAMBINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE:  bambini con fratelli già frequentanti la medesima scuola primaria;  bambini che su segnalazione dell’ULSS / dei Servizi sociali del Comune / del Sindaco necessitano della frequenza al tempo pieno;  bambini con situazioni familiari problematiche da certificare / autocertificare come ad es. bambini che vivono con un solo genitore. A parità di condizioni sarà applicato il sorteggio. B. BAMBINI NON RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE:  bambini con fratelli già frequentanti la medesima scuola primaria;  bambini che su segnalazione dell’ULSS / dei Servizi sociali del Comune / del Sindaco necessitano della frequenza al tempo pieno;  bambini con situazioni familiari problematiche da certificare / autocertificare come ad es. bambini che vivono con un solo genitore. A parità di condizioni sarà applicato il sorteggio. Le richieste dei bambini anticipatori saranno accolte, con i medesimi criteri, in subordine rispetto quelle dei bambini che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre di ciascun anno