Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 9 Luglio 2015 Sezione di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Astuccio di Pronto Soccorso.
Advertisements

Il sistema di Prevenzione e Protezione
Riunione Referenti – Bologna 2 Luglio 2003 Wireless nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ORGANIZZAZIONE DELLE SQUADRE DI EMERGENZA NELLE SEZIONI
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Settore Protezione Civile e GEV
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Sicurezza nella scuola
progetto di educazione familiare.
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
Conferenza dei Servizi – 5 Febbraio 2005
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Ma chi è questo fratello
Ciò che è necessario avere nella valigetta del PRONTO SOCCORSO:
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Indagine sul fenomeno. Rimini anno 2005.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
60 anni dalla dichiarazione universale
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
La SICUREZZA nelle attività
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
Rete Comasca Disabilità: perché fare rete Graziella Falaguasta Como, 24 aprile 2015.
La sicurezza degli operatori Dott. Roberta Martinelli
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
A OGNUNO IL SUO… TIROCINIO L’ESPERIENZA NEL CAMPO!
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 21 Luglio 2014 Sezione di Bologna.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 10 Luglio 2013 Sezione di Bologna.
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione
Transcript della presentazione:

Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 9 Luglio 2015 Sezione di Bologna

Nell’Assemblea dell’anno scorso si indicarono alcune cose da fare oltre all’attività di routine del SPP: vediamo che cosa è stato fatto su di esse Nel corso dell’anno il SPP ha svolto anche attività inizialmente non previste: ricordiamone alcune Ci sono già attività e programmi per il futuro: ne anticipiamo qualcuno

Vecchi programmi  Controllo sulla sostituzione (curata dall’Università) dei rivestimenti con sospetta presenza di amianto: terminata  Miglioramento pulizie quotidiane in Berti Pichat (ora anche in Irnerio): forse l’Università non sente l’esigenza quanto noi …  Istruzioni per ospiti occasionali: pronte, stiamo vedendo come utilizzarle  Formazione di nuovi membri della Squadra di Emergenza in Irnerio: terminata, addestramento specifico in carico al Coordinamento della Squadra; purtroppo non ancora messe a posto le cassette di Primo Soccorso in più  Rinforzo del solaio di accesso all’officina: terminato

Qualche altra attività dell’anno  Adeguamenti infrastrutturali per migliorare acusticamente l’ambiente di lavoro in alcuni uffici di Berti Pichat  Consulenza a STG nello studio per la ristrutturazione dell’impianto per i gas compressi in Berti Pichat  Notte dei Ricercatori  Esercitazioni di emergenza in Irnerio e in Berti Pichat condotte dal SPP dell’Università: nella relazione finale sono state giudicate positivamente, ma ricordiamoci che per volere del Dipartimento tutto il personale era stato avvisato

Impegni già programmati per i prossimi mesi ■ Tornare alla carica con l’Università sulle pulizie ■ Piccolo aiuto per la nuova Notte dei Ricercatori ■ Aggiornamento antincendio della Squadra di Emergenza in Berti Pichat (non obbligatorio per legge) ■ Prova di carico del solaio dell’officina per l’installazione del Centro di lavoro a 5 assi (non obbligatoria per legge) ■ Protezioni per i pneumatici alla base delle colonne di rinforzo nel garage di Berti Pichat