Focus 1 - Lo spettacolo del consumo. Verso un’ecologia dell’informazione A cura di Mihaela Gavrila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Privacy e libertà tra socialità reale e replica digitale: le comunità digitali nellera di Facebook e Twitter Fausto Colombo OssCom Centro di Ricerca sui.
Che cos’è la globalizzazione?
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
L’organizzazione sociale della conoscenza
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Università degli Studi di Pavia
QUIZ CONTEST New online generation learning game for multiple synchronous players Cernobbio, 18 ottobre 2011 © Giunti O.S.
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
Sociologia dell’ambiente e del territorio
ragazzi – scuole - società
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Giovani e lavoro il lavoro che manca, il lavoro che si crea Manduria, 17 gennaio 2013 Luigi Lochi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Gruppo d’Acquisto Solidale
HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Lavoro e stratificazione sociale
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Nuove tecnologie e servizi ICT per linnovazione nei Distretti Industriali Giuseppe Roma Lecco, 21 aprile 2004.
Le nuove funzioni urbane e le politiche possibili
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
RAZIONALITA’ LIMITATA
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Lo scenario sociale contemporaneo
Economia della conoscenza. Argomenti: Economia della Conoscenza Economia dell’apprendimento- Società dell’informazione.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Che cosa sono le rivoluzioni
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Focus 1 - Lo spettacolo del consumo. Verso un’ecologia dell’informazione A cura di Mihaela Gavrila

Società italiana: le dimensioni della comunicazione Anni ’50 – ‘80Anni ’80 – ‘2000Dal 2000 in poi Autorevolezza delle fonti comunicative Sdrammatizzazione e quotidianizzazione delle fonti dei media Media della personalizzazione e della delocalizzazione Corrispondenza biunivoca tra media e linguaggi Diffusione della multimedialità e dei media come vettori di servizi plurimi Ritorno ai contenuti comunicativi (il digitale come risorsa) Media compartimenti stagno (separatezza e competizione) Multi-media e industria culturale (interdipendenza e integrazione nell’offerta e nel consumo) Compresenza di Industrie culturali, reti e open source Tv broadcastTv videoNarrowcast, webcast e cross medialità Dieta comunicativa “prescrittiva” e povertà di alternative Dieta comunicativa “alla carta”Tra consumer e contenuti user generated Pubblico di massaPubblici e targetPubblici, target e nicchie

Tecnologie di mezzo. Nuove architetture della società e della comunicazione Fonte: Censis 2007

I giovani tra vecchie e nuove fonti

Essere giovani oggi / Questione di contesto Adolescenti in una società “adolescente” Le parole chiave della società moderna Le parole chiave dell’età delle scelte Incomunicabilità Autoreferenzialità Trasgressione Paura dell’appartenenza Labilità dei legami Disagio Precarietà Relativismo etico Nuovo habitat culturale e tecnologico Stress da overload informativo

L’information overload Stress la difficoltà di gestione e senso di continua inadeguatezza Ricchezza abbondanza e formazione della capacità di scelta «la terribile bellezza dell'abbondanza è di indurci a scegliere», E. Larrabee 1962 Ordine necessità di ridefinizione dei ruoli di tutti gli attori coinvolti

Universo produttivo “Consumi” e stili di vita Ricerca e sviluppo Il “format” della società Innovazione tecnologica Innovazione di generazione

L’ importanza di alcune aree di interesse e attività Nota: Il grado di importanza è stato assegnato sulla base di una scala che procede da 0 (nessuna importanza) a 5 (valore massimo), I valori percentuali indicano quante persone hanno espresso una valutazione uguale a 0, quante a 1-2 e quante a 4-5 punti della scala, Interessi/attività personali Valori percentuali Massima importanza Minima importanza Nessuna importanza Informarsi80,74,00,8 Approfondire69,08,63,2 Interesse per la musica46,522,88,4 Relazionarsi45,323,112,3 Servizi utili41,325,411,2 Intrattenimento41,325,14,7 Orientarsi per gli acquisti20,636,225,0 Fonte: Censis 2006

Oltre l’information overload -Verso un ecosistema dell’informazione più sano e vivibile “L’informazione consuma attenzione. Quindi l’abbondanza di informazione genera una povertà di attenzione e induce il bisogno di allocare quell’attenzione efficientemente tra le molte fonti di informazione che la possono consumare”. (Herbert Simon, premio Nobel per l’economia, 1971)

L’information overload 1997 – Michael Goldhaber (The Attention Economy) Il digitale come terremoto mediatico: saltano gli equilibri dell’economia dell’attenzione tradizionale Byron Rive et altri (A Marketplace for Attention) in un periodo di inflazione di informazioni, l’attenzione non è più soltanto scarsa ma diventa rarissima e costosissima

L’information overload -Conseguenza: nascita di soggetti addetti alla semplificazione del caos (Google, Facebook, etc.) -Ma anche aumento di rilevanza delle stesse agenzie di stampa -L’attenzione sfugge al terreno tradizionale dell’economia monetaria per posizionarsi nella più umana dimensione dei beni spirituali, culturali e relazionali, basati sulla conoscenza, la memoria, la fiducia, la reputazione.

L’information overload -In questo contesto diventa ancora più rilevante rispetto all’epoca industriale il ruolo “organizzativo” dei media tradizionali e innovativi. -Manifestando interesse e rispetto nei confronti dei pubblici, i media (incluse le agenzie in quanto fonti primarie e flusso mainstream d’informazione) si devono porre come strumenti di condivisione contrastando l’economia della disattenzione e l’inquinamento dell’ecosistema dell’informazione, che alla lunga lo impoverisce.

Oltre l’information overload Le agenzie di stampa: risposte organizzate alla sfiducia e alla diffidenza rispetto all’informazione Fiducia, reputazione, consapevolezza in grado di coltivare l’infodiversità, premessa per un futuro sano dell’ecosistema della conoscenza e della vita sociale.

Oltre l’information overload “La vera risorsa scarsa e meno rinnovabile è il tempo. Vale a dire, la vita delle persone” Luca de Biase, 2008 My summary of the way some of the established media has responded to the internet is this: it's not newspapers that might become obsolete. It's some of the editors, reporters, and proprietors who are forgetting a newspaper's most precious asset: the bond with its readers Rupert Murdoch, 2008