Www.na-if.com Interfacce Naturali per la Collaboration di ultima generazione Marco De Vecchi Account Manager Na-If.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Intelligenza artificiale
Interazione Uomo - Macchina
Unità D1 Architetture di rete.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Linguaggi di programmazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Microsoft Surface™ - Ausonia IT
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
La LIM nella didattica Orientamento di base.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il Sistema Operativo (1)
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Relatore: Francesca Rodella
Informatica e Telecomunicazioni
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Esperienze didattiche con la LIM
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Interfacce Naturali per la Collaboration di ultima generazione Marco De Vecchi Account Manager Na-If.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Le interfacce A cura di Eleonora Bilotta. Indice  Le interfacce  Definizione di interfaccia  Evoluzione degli strumenti di Input e Output.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

Interfacce Naturali per la Collaboration di ultima generazione Marco De Vecchi Account Manager Na-If

Agenda FOCUS MARKET >> Interfacce Naturali: scenario generale >> Stato dell’arte e sviluppo >> Evoluzione e proiezioni future >> Analisi della concorrenza >> In cosa si differenzia Na-If dalle altre soluzioni cos’è copre tutti i mercati molteplici funzionalità gestione documentale totale personalizzazione molteplici configurazioni esempio applicazioni >> Visibilità sui maggiori organi di informazione >> Clienti e progetti acquisiti

Le interfacce uomo-macchina sono da molto tempo ferme al concetto di singolo utilizzatore e sfruttano il meccanismo “punta e clicca” del mouse. La rivoluzione a cui stiamo assistendo negli ultimi anni coinvolge sempre più la modalità di interazione diretta, eliminando cioè qualunque mezzo si interponga tra l’informazione e il suo fruitore. Il futuro di questo nuovo tipo di interazione porterà alla coesistenza di sistemi capaci di interpretare il linguaggio del corpo, la voce e i gesti. L’interfaccia del futuro sarà in grado di comprendere I gesti e il linguaggio di chi la utilizza. L’uomo chiede alla macchina l’informazione e questa gliela restituisce interpretandone il linguaggio; l’uomo afferra l’informazione e la condivide con un semplice gesto. Da cinque anni stiamo studiando nuovi sistemi che possano sfruttare il concetto di Cloud Computing nella sua forma più profonda: la collaborazione. Una superficie multitouch ha nel suo dna il concetto di Cloud Computing e di condivisione. Ogni oggetto visualizzato sulla sua superficie è un oggetto flottante e non statico ed è quindi per sua costruzione condiviso: condiviso con il mondo mobile, condiviso con altre superfici touch, condiviso con tutti i device che lo circondano, ma sopratutto condiviso con gli altri esseri umani. Il nuovo concetto di social pc che ne deriva è una propaggine naturale dei social networks e delle applicazioni cloudizzate. Il software determina l’hardware che lo utilizza e le interfacce naturali ne sono l’ennesimo esempio. I mercati PA e Enterprise, l’uno impegnato nel processo di informatizzazione e l’altro alla costante ricerca di canali di comunicazione efficaci, vengono naturalmente coinvolti in questo tipo di rivoluzione. L’informatizzazione per essere “socialmente utile ed integrata”, dovrà cercare di abbattere lo strato di conoscenza tecnologica necessario ad oggi per utilizzare uno strumento informatico, mentre la comunicazione si spingerà sempre più verso un utilizzo sociale del mezzo informatico. Interfacce Naturali: scenario generale

L’arrivo sul mercato di device, soprattutto portatili, dotati di interfacce touch screen, ha aperto nuovi scenari di mercato, di dibattito scientifico e di attenzione dei media. La sfida è senza dubbio quella di dare la possibilità a tutti, e non solo ai soggetti più tecnologicamente preparati, di fruire interfacce sempre più intuitive sulla maggior parte delle superfici di contatto con cui si ha a che fare nella quotidianità. L’Internet of Things, le tecnologie sempre più “invisibili” e dunque vincenti, secondo Negroponte, sono la base di un’evoluzione ormai più che avviata dei paradigmi comunicativi della tecnologie digitali. Negli ultimi anni la capacità elaborativa dei sistemi è notevolmente cresciuta, diversamente i sistemi d’interfaccia non si sono evoluti con la medesima velocità. Basti pensare che dal 1983, quando Apple presentò il primo sistema operativo con interfaccia grafica e mouse, i sistemi d’interazione uomo macchina non hanno avuto notevoli sviluppi. Negli ultimi anni i prodotti che hanno proposto innovazioni nel campo dell’interfaccia uomo macchina hanno avuto significativi impatti commerciali: - La Console di gioco della Nintendo “Wii”, nonostante la grafica obsoleta, ma avendo un sistema di interfaccia più intuitivo ha spopolato sul mercato. - Lo smartfone della Apple “IPhone”, che introducendo un sistema di I/O più semplice per la visualizzazione delle informazioni, ha creato un oggetto che tutti i maggiori produttori hanno imitato. Stato dell’arte e sviluppo

Na-If, introducendo un sistema di interazione tra l’uomo e il PC estremamente semplificato, è in grado di colmare quel gap innovativo creatosi negli ultimi 30 anni. Il grande interesse nel settore, dimostrato da parte dei maggiori produttori, ha indotto i grandi vendors a realizzare prototipi con varie tecnologie: pertanto si potrebbero aprire per Na-If molteplici scenari di interesse tecnico commerciale a livello internazionale, che permetteranno alle persone di avere un pieno controllo della loro esperienza con la tecnologia, facendo sì che le attività di tutti i giorni siano più divertenti ed efficienti. Secondo le ultime analisi di DisplaySearch, nei prossimi anni il mercato touch screen subirà una forte crescita, soprattutto nelle applicazioni di grandi dimensioni. I dati del 2010 Touch Panel Market Analysis rivelano che il fatturato del settore aumenterà da 4,3 miliardi dollari del 2009 a quasi 14 miliardi entro il 2016, con un tasso di crescita annuale del 18%. Se i pronostici si avvereranno, è probabile che fra qualche anno in tutti gli uffici ci saranno scrivanie alla "Minority Report". Evoluzione e proiezioni future

Analisi della concorrenza Microsoft Surface (soluzione Lounge) >> solo s/o windows >> dimensione e software non personalizzabili (unico modello 32”) >> multi touch limitati PQ Labs (soluzione Console) >> solo s/o windows >> multi touch limitato a 32 tocchi >> superficie in vetro di 5mm >> no riconoscimento oggetti (object recognition)

Na-If, acronimo di natural-interfaces, è il nuovo social-table intelligente. L’interfaccia naturale in grado di gestire attività culturali e di business, reagire a sollecitazioni tattili, a sfioramento, a distanza e riconoscere oggetti. E’ una soluzione che permette una nuova modalità di interazione uomo-macchina e un step evolutivo rispetto ai tradizionali sistemi di input/output. Na-If si integra con oggetti di comune design, come la vetrina di un negozio, una lavagna, un semplice tavolo o una superficie dinamica capace di offrire contenuti e di interagire con l’utente. Elementi differenzianti Na-If: cos’è

Naif soddisfa molteplici esigenze aziendali nei vari settori di mercato. Le soluzioni proposte da Naif rispondono alle esigenze di ciascuna dimensione. A ciascuna realtà la sua soluzione hardware e software, nonché la sua personale configurazione. ARTEP AFIERA SCIENZA TERRITORIOCASA AZIENDA NEGOZIO BANCA Elementi differenzianti Na-If: copre tutti i mercati

Interazione Diretta Gli utenti possono “afferrare” le informazioni digitali con le loro mani, senza l’utilizzo di mouse e tastiera. Multitouch Na-if supera l’ostacolo del singolo input delle tecnologie ad oggi note, consentendo di gestire contemporaneamente input molteplici. Riconoscimento degli oggetti Na-if riconosce gli oggetti a cui sia stato associato un Tag, cioè un’etichetta caratterizzata da un disegno in bianco&nero (pattern). Multi-utente Na-If consentirà a più persone di utilizzare la superficie contemporaneamente permettendo collaborazione e condivisione. Interconnessione I sistemi Na-if sono in grado di comunicare tra loro e con altri dispositivi tecnologici e di scambiarsi documenti e materiale multimediale. Sfioramento Il sistema di acquisizione di Na-if si basa su sistemi ottici ed è capace di funzionare senza la necessità del tocco sulla superficie. Questa potenzialità apre infiniti scenari di applicazione di Na-if, come ad esempio, il posizionamento del sistema Na-if dietro a superfici vetrate o all’interno di vetrine espositive, preservandone l’integrità, come è richiesto nelle sale operatorie. Elementi differenzianti Na-If: molteplici funzionalità

Comando a distanza L’interazione con il sistema Na-if è possibile anche con controllo remoto attraverso l’utilizzo di emettitori di infrarossi Grammatica comportamentale Na-if è capace di riconoscere ed interpretare le gestualità dell’utente, traducendole in comandi verso il sistema. Ad esempio, se l’utente effettua con un dito un movimento circolare sullo schermo, Na-if riconosce la gestualità ed esegue la funzionalità associata al cerchio. Questo vale anche per gestualità più complesse che prevedono l’utilizzo di più dita contemporaneamente. Riconoscimento automatico di gesture Attraverso la definizione di un vocabolario di recognition-path, si definiscono i gesti di interazione riconosciuti dal sistema. A ciascuna di essi possono essere associate una o più azioni/reazioni del sistema stesso, effettuando sull’oggetto azioni di spostamento, rotazione, zoom, riduzione in scala, utilizzando le dita. Integrazione totale >> in ambito IT (API - il software applicativo permette di interfacciare la piattaforma, mediante API, a qualsiasi applicazione che renda disponibili tali interfacce). >> in rete IP >> con periferiche standard (Bluetooth, USB, Ethernet, Wi-Fi) >> con tecnologie abilitanti (RFID, Smart Card Contact & Contactless) Ambienti operativi (Windows, Apple, Linux). Le versioni di Windows su cui è possibile utilizzare il sistema Na-If sono: Windows XP, Windows Vista, Windows 7. Elementi differenzianti Na-If: molteplici funzionalità

VISUALIZZAZIONE 1. Visualizzazione Immagini (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) 2. Visualizzazione Video (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) 3. Visualizzazione PDF (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) EDITING 1. Cut&Paste Immagini e PDF per composizione documenti multimediali 2. Manipolazione delle immagini/pdf attraverso l'uso di oggetti MAIL 1. Composizione e invio Mail WEB 1. Ricerca Immagini attraverso client Na-If per Flickr 2. Ricerca video attraverso client Na-If per Youtube 3. Browsing SHARING 1. Condivisione contenuti multimediali con SmartPhone e altri dispositivi Na-If/PC Elementi differenzianti Na-If: gestione documentale

Dimensionamento e scalabilità hardware >> Na-If è completamente personalizzabile per forma e dimensioni >> L’uso di tecnologia con retroilluminazione e telecamere permette di costruire superfici con forme e dimensioni a piacere (circolari, esagonali, etc.) >> Le componenti hardware di Na-If possono essere personalizzate e modificate in base a esigenze specifiche, quali:  Potenza di calcolo e CPU  Memoria  Sensibilità e tipologia delle telecamere  Densità e posizionamento delle telecamere  Sensibilità e tipologia degli emettitori  Densità e posizionamento degli emettitori  Risoluzione, luminosità, contrasto del proiettore Elementi differenzianti Na-If: totale personalizzazione

Lounge >> operatività in piedi >> multiutenza (no limit) >> multitouch >> riconoscimento oggetti (object recognition) >> monitor lcd minimo 55”, massimo 100” >> tecnologia retroilluminata per dimensioni superiori a 100” Console >> operatività da seduto >> vetro multitouch con uscita usb >> no object recognition >> versione s/o: windows >> monitor led Elementi differenzianti Na-If: molteplici configurazioni

Wall >> superficie orizzontale, grandezza personalizzata >> monitor lcd >> soluzione retroproiettata (se > 100”) >> no riconoscimento oggetti (object recognition) Mobile (IPhone – Ipad) Totem >> soluzione ottica dual touch >> tecnologia basata su 2 telecamere angolari >> no riconoscimento oggetti (object recognition) >> monitor lcd >> soluzioni integrate con Na-If >> soluzione dual touch >>sviluppo applicazioni di “augmented reality” Elementi differenzianti Na-If: molteplici configurazioni

Cartografie, mappe tattiche e scenari strategici L’interazione tra mappe virtuali e oggetti fisici, consente di: >> disporre e spostare le unità operative sulla mappa >> gestire posizione e orientamento delle unità >> Caricare/sovrapporre/visualizzare mappe (multilayer) >> Interagire con il territorio (multilayer) >> Integrare o interagire con applicazioni specifiche (multilayer) >> Gestire scenari analisi strategica e tattica, in campo militare e civile Elementi differenzianti Na-If: esempio applicazioni

Visibilità sui maggiori organi di informazione TG1 Techno La Repubblica - Affari e Finanza Il Mondo Il Tempo Il Tempo Office Automation Key4Biz

Clienti e progetti acquisiti Primaria Compagnia Aerea italiana Importante Casa di Moda italiana Importante Fondazione italiana Primaria Agenzia di Servizi a livello globale Primaria Agenzia di Servizi sul Territorio ………

Grazie!