Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Firenze, 13 gennaio
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
I comuni lombardi e la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Walter Castelnovo Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Provincia Autonoma di Trento L'agenda digitale del Trentino tra accesso e conservazione del digitale Sergio Bettotti Provincia autonoma di Trento.
OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLE POLITICHE SOCIALI PROGETTO DI REALIZZAZIONE Sistema informativo delle politiche sociali pensare globale e agire locale Regione.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.
CP Start-up: un’occasione unica! Conferenza CP Start-up, 24 settembre 2009.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Titolo presentazione OFFICINA MODERNIZZAZIONE L’esperienza del Piano Triennale nazionale di digitalizzazione.
INNOVARE LINEE DI BUSINESS IN SETTORI COMPETIIVI LA POLIZZA ASSICURATIVA DIGITALE.
Transcript della presentazione:

Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello

Non siamo più campioni del mondo

Tra le prime 16? Su 133 nazioni prese in esame Fonte:The Global Information Technology Report 2010 World Economic Forum

Tra le prime 32? Fonte:The Global Information Technology Report 2010 World Economic Forum

MA DOVE SIAMO PRECIPITATI? Fonte:The Global Information Technology Report 2010 World Economic Forum

E PER QUANTO RIGURDA LA PARTE PUBBLICA … Fonte:The Global Information Technology Report 2010 World Economic Forum

Di cosa stiamo parlando?

Stato di adozione delle principali tecnologie negli Enti Locali Fonte: Osservatorio eGovernment – Rapporto 2010 Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

SANITA’…

ASLAZIENDE OSPEDALIERE

Scuola …

GIUSTIZIA …

MOBILITA’ URBANA …

SERVIZI ALLE IMPRESE …

RISCOSSIONE TRIBUTI LOCALI …

Gestione Processi interni …

Colmare il ritardo? Un obbligo

Il problema è complicato … Disponibilità economica Agenda politica Fiducia nel cambiamento Predisposizione informatica

Bisogna spendere ….

… per essere primi

Ma bisogna anche saper spendere …

E COME SI SPENDE?

MA SOPRATTUTTO, PER OTTENERE COSA? NELLE PROVINCE QUASI 1 PROGETTO DI INNOVAZIONE SU 2 FALLISCE NEI COMUNI IL 63 % DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE NON VA A BUON FINE Fonte: Osservatorio eGovernment – Rapporto 2010 Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

I termini della sfida DECUPLICARE LA SPESA ICT RIDUCENDO LA SPESA COMPLESSIVA

C’è una sola strada … Riconfigurazione digitale dell’organizzazione

ALLA BASE DEL PROCESSO DI RICONFIGURAZIONE DIGITALE … non c'è una tecnologia, ma la capacità di immaginare una discontinuità tra un modo di lavorare consueto … … E UNO COMPLETAMENTE NUOVO Meno attività per l’Ente Più libertà per l’utente

Comprendere le trasformazioni in atto  Dematerializzazione  Informazioni e documenti ( non è più richiesto un supporto materiale)  Relazioni (non è più richiesto un setting e un ancoraggio fisico)  Unica rete in cui possono correre diversi tipi di informazione (audio, video, testo, immagini)  Always on, un gran numero di persone nel mondo è costantemente collegato alla rete attraverso una pluralità di dispositivi

Comprendere le trasformazioni in atto  L’era digitale sta cambiando e cambierà ancora in modo più radicale il modo di agire di individui, imprese e amministrazioni pubbliche.  le ICT non si limitano a fornire una straordinaria potenza di calcolo su informazioni date, ma fanno molto di più (per chi lo sa).

Come Tecnolink può essere di aiuto agli Enti che vogliono recuperare il ritardo …

Laboratori dell’innovazione  Piccoli workshop per  Comprendere la natura e la portata delle trasformazioni in atto  Conoscere cosa è possibile fare con le nuove ICT e le normative di riferimento  Stimolare idee di digitalizzazione dell’organizzazione  Conoscere e incontrare fornitori e partner tecnologici  Provare le tecnologie

Consulenza per la realizzazione del Piano Pluriennale di Innovazione Assessment tecnologico e organizzativo Obiettivi strategici e piano delle performance Risorse disponibili Piano Pluriennale di innovazione

Antonio Cappiello Vi facciamo fare cose insolite architettiamo innovazioni Tecnolink S.r.l. Digital Strategy Consulenza e Formazione