Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

La normativa generale e speciale per singolo contratto.
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
La “parasubordinazione”: dalle collaborazioni coordinate e continuative alle collaborazioni a progetto Le collaborazioni a progetto o a programma negli.
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Adempimenti in materia di lavoro
Il contratto individuale di lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Le collaborazioni.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Il contratto individuale di lavoro
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Fisioterapia e libera professione
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
PERUGIA 10 NOVEMBRE 2015 Collaborazione coordinata e continuativa e altre modifiche alle tipologie contrattuali.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
Stato giuridico del personale docente della scuola
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston Studio Legale Avv. Giulia Valveri Dott. Gian Luigi Orsini Relatore: A.Follin Leading 20/02/2016

Consulenti del Lavoro - Associati -Prima del Jobs Act - 1)Co.co.pro ( progetto ) 2)Deroghe CCNL, professioni, interlettuali 3)Amministratori e Coni

Consulenti del Lavoro - Associati Dopo il Jobs act -Co.co.co previsti dai singoli CCNL ( Call center ) -Amministratori e componenti collegi sindaci e revisori -Prestazioni rese a società ed associazioni sportive con limiti reddito -Collaborazioni rese da professionisti iscritti all’albo professionale -Collaborazioni rese nell’ambito della pubblica amministrazione

Consulenti del Lavoro - Associati e………i Co.Co.Pro - Abrogati gli art. da 61 a 69-bis del D.Lgvo 276/2003 ( progetto ) -“ Resta salvo quanto disposto dall’art. 409 del codice procedura civile “ -Eliminate le presunzioni di subordinazione

Consulenti del Lavoro - Associati Cosa rimane……il Co.co.co… -Per oggetto un’opera o un servizio -Con rapporto di lavoro prevalentemente personale -Senza vincolo di subordinazione - Occasionali esenti fino a 5.000,00 €/anno e 30 gg

Consulenti del Lavoro - Associati E dall’1/1/2016 trasformazione……..se -Prestazioni esclusivamente personali -Continuative tempi e luogo di lavoro. -Con modalità di esecuzione organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e luogo di lavoro. -Cioè deve avere - facoltà di decidere «se», «quando», «come» e «dove» - facoltà di decidere «se», «quando», «come» e «dove»

Consulenti del Lavoro - Associati Cosa bisogna fare……. 1)Mettere in evidenza l’autonomia dei tempi di esecuzione 2)Evidenziare la possibilità di sostituibilità del Co.coco. 3)La possibilità di “ lavorare da casa “ 4)Certificare il contratto ossia certificare l’autonomia e la specialità della prestazione.

Certificazione Verifica delle clausole contrattuali sulla carta Blocco in sede di ispezione Necessità di ricorso al giudice con onere della prova da parte di chi lo propone Obbligo di tentativo di conciliazione in sede di commissione che ha certificato.

Dal Collegato alla Finanziaria 2016 All’art. 409, c.p.c dopo le parole” anche se non a carattere subordinato “, sono aggiunte le seguenti: “ La collaborazione si intende coordinata quando, nel rispetto delle modalità di coordinamento stabilite di comune accordo dalle parti, il collaboratore organizza autonomamente la propria attività lavorativa”

Statuto lavoratori autonomi Vietata modifica unilaterale condizioni Prestazione continuativa congruo preavviso Pagamento entro 60 giorni Sospensione per malattia, infortunio e gravidanza per 150 giorni senza corrispettivo Per malattie superiori a 60 giorni sospensione pagamento contributi fino a due anni Maternità congedo di 6 mesi

Appalto/Somministrazione Necessità della forma scritta. Sanzione di 50,00 €/giorno. I pagamenti retributivi, previdenziali e gli atti di gestione del rapporto effettuati dall’interposto sono in ogni caso “ validi “. Problema dell’obbligazione in solido retributivo e contributivo.

Comportamenti da evitare Inserire il nominativo nell’elenco telefonico Inserire il nominativo nell’organigramma Usare la mensa con ticket nominativi Mettere compensi a tempo/ora/giorno Mettere nel contratto le “ ferie “ Mettere nel contratto necessità di giustificazioni/ comunicazione in caso di assenza

…da evitare… Usare solo i mezzi dell’azienda. Utilizzare servizi, sconti, ecc. per dipendenti. Usare la dell’azienda codificata con nome e cognome. Utilizzare cellulari con SIM dell’azienda Non usare il cartellino “ Ospiti “ Usare divise aziendali e/o simboli di riconoscimento

Consulenti del Lavoro - Associati Consulenti del Lavoro Associati … al servizio di chi lavora … per informazioni: Villa del Conte (PD) – Piazza Pio X°, 4 - tel P. Iva