Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Sistemi innovativi e non convenzionali
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Energia Idroelettrica
Il computer nella vita di ogni giorno
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Settore terziario il commercio
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione di Alberto Desca
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Dall’inquinamento alle forze della Natura L’uomo e il Creato: sopraffazione o armonia ? “La riduzione degli inquinanti in atmosfera attraverso l’elettrificazione.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico” dalle idee ai progetti per Forlì - Cesena Forlì 18 Marzo 2010

2 AnsaldoSTS oggi: una azienda globale Oltre risorse nel mondo Ricavi 2008: milioni € (+13.6% su 2007)

3 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane L’aggravarsi della crisi ambientale e la crescita dei fenomeni di congestione conseguenti all’incremento esponenziale del traffico su gomma, hanno indotto i paesi ad economia avanzata a ripensare lo sviluppo del territorio secondo un nuovo approccio fondato sulla sostenibilità ambientale dello sviluppo stesso. L’affermarsi del concetto di sostenibilità ha generato l’esigenza di ricercare modi di trasporto alternativi all’automobile ed, al tempo stesso, di coniugare l’integrazione tra gli interventi sulla mobilità e le trasformazioni del territorio urbanizzato nelle città europee, del nord America, dei paesi Arabi ad economia più avanzata. La relazione trasporto e uso del territorio è complessa: l’ambiente fisico locale, l’assetto demografico, le soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato, l’entità degli investimenti ed il tempo necessario alla loro implementazione giocano un ruolo importante.

4 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane In tale contesto, il compito dell’industria del trasporto su ferro è di interpretare i nuovo bisogni che nascono dall’approccio di sostenibilità ambientale del trasporto e dalla esigenza di integrazione del trasporto con le politiche di sviluppo del territorio, elaborando nuove soluzioni tecnologiche in grado di assecondare questo processo.

5 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane I temi di maggior interesse individuati e perseguiti dal gruppo Ansaldo possono essere sintetizzati in soluzioni per:  la mitigazione degli impatti del sistema di trasporto elettrificato;  la riduzione dei consumi energetici;  l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego;  l’incremento della sicurezza per infrastrutture e passeggeri;  il miglioramento della regolarità e della gestione del servizio di trasporto.

6 Soluzioni per la mitigazione dell’impatto visivo Nei centri storici, nelle aree ad elevato pregio architettonico o paesaggistico, la presenza di palificazioni, tiranti di sostegno e della linea di alimentazione elettrica costituiscono una grave fonte di “inquinamento visivo” Ansaldo STS ha sviluppato una soluzione di alimentazione del sistema di trasporto elettrificato con linea di contatto a terra (senza catenaria) denominato “TramWave”

7 Soluzioni per la mitigazione dell’impatto visivo Una simulazione in piazza Duomo a Milano Attuale

8 TRAMWAVE Sistema di alimentazione innovativo con linea di contatto a terra, che non crea limiti al traffico stradale e pedonale. Energia di trazione disponibile grazie alla linea di contatto segmentata - energizzata SOLO in corrispondenza del modulo collocato sotto il veicolo. Condizione necessaria per avere energia di trazione è la presenza, SUL SEGMENTO, del veicolo attrezzato con l’organo di captazione, che attiva la linea e preleva la corrente. La sicurezza delle persone e degli altri veicoli è sempre garantita.

9 Modulo di linea TramWave 3/5 m TRAMWAVE

10 Interfaccia veicolo – Linea di contatto a terra TRAMWAVE captatore pantografo Carrello del veicolo Linea di contatto

11 TRAMWAVE Il sistema di alimentazione TRAMWAVE è progettato per un uso multimodale: la disponibilità di polarità positiva e negativa per la trazione, la capacità del captatore di mantenersi connesso e centrato sulla linea di contatto, rendono il sistema adatto ad alimentare sia veicoli tranviari che su gomma. Una linea TRAMWAVE può costituire un asse attrezzato a servizio di più flotte di veicoli, anche su gomma.

12 TRAMWAVE installato sulla pista di prova a Napoli. Stress test in condizioni inusuali ed estreme. TRAMWAVE Applicazione tranviaria 2

13 Soluzioni per la mitigazione di rumori e vibrazioni Il sistema tranviario ha sviluppato negli ultimi anni diverse soluzioni di armamento in grado di abbattere significativamente i rumori emessi dai veicoli in circolazione e le vibrazioni trasmesse agli edifici circostanti Sistema di armamento antivibrante CDM – Thomas applicato sulla linea 18 di Torino, in via Rossini

14 Soluzioni per l’abbattimento delle correnti vaganti Il sistema tranviario tradizionale deriva la corrente necessaria per la trazione dalla linea aerea e la restituisce sulle rotaie dell’armamento Le rotaie, collegate al suolo mediante attacchi, disperdono nel suolo cariche elettriche (correnti vaganti) che sono responsabili della corrosione dei sottoservizi circostanti Il sistema di alimentazione TRAMWAVE, che dispone di un ritorno di corrente indipendente dalle rotaie ed isolato da terra, azzera il problema delle correnti vaganti e dei relativi costi di protezione

15 Soluzioni per la mitigazione degli impatti del sistema di trasporto elettrificato Ansaldo STS, nell’ambito del bando con il Progetto sta sviluppando la ricerca e sperimentazione di un sistema di accumulo a terra dell’energia di frenatura liberata durante la marcia dei veicoli tranviari

16 Soluzioni per la riduzione dei consumi energetici Sistema di accumulo a terra dell’energia di frenatura Ciclo di recupero energetico di trazione standard: richiede la contemporaneità delle azioni di frenatura e di accelerazione Ciclo di recupero energetico di trazione innovativo Ciclo di recupero energetico di trazione innovativo: NON richiede la contemporaneità delle azioni di frenatura e di accelerazione

17 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego  Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Un quartiere senza auto: Vauban - Friburgo

18 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego  Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Barcellona: Fermate Lasardana e Walden, a basso impatto sull’ambiente urbano

19 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego  Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Esempi di inserimento in ambiente periferico - extra urbano

20 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego  Soluzione Tram - Treno Karlsrhue: la prima esperienza moderna di tram - treno

21 Soluzioni per l’incremento della sicurezza per infrastrutture ed utenti Sicurezza intrinseca del sistema tranviario (Safety)  Resistenza agli urti  Impiego di materiali ignifughi  Gestione della circolazione tranviaria “a sicurezza intrinseca” (fail-safe) Sicurezza di veicoli, impianti e persone a bordo (Security)  Sistemi di video sorveglianza “intelligente” lungo la linea e dal veicolo verso la linea  Sistemi di video sorveglianza “intelligente” rivolti verso l’interno del veicolo

22 Soluzioni per l’incremento della sicurezza per infrastrutture ed utenti Security a Bordo Treno

23 Soluzioni per il miglioramento della regolarità e della gestione del servizio di trasporto Soluzioni per la riduzione delle interruzioni del servizio  Accumulo di energia a bordo  Gestione del flusso veicolare da un Posto Centrale  Gestione controllata delle situazioni di degrado Riduzione dei tempi di sosta in fermata e eliminazione barriere architettoniche  Veicoli a pianale ribassato con accesso a raso Riduzione delle interferenze con traffico e la viabilità locale  Controllo delle intersezioni semaforiche  Rilevazione degli accessi indebiti alla sede tranviaria Riduzione dell’evasione tariffaria  Controllo degli accessi a bordo dei veicoli

Grazie per l’attenzione D. Pennino – Ansaldo STS