Nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale D. Pennino – Ansaldo STS “trasporto collettivo in sede propria e sviluppo socio – economico” dalle idee ai progetti per Forlì - Cesena Forlì 18 Marzo 2010
2 AnsaldoSTS oggi: una azienda globale Oltre risorse nel mondo Ricavi 2008: milioni € (+13.6% su 2007)
3 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane L’aggravarsi della crisi ambientale e la crescita dei fenomeni di congestione conseguenti all’incremento esponenziale del traffico su gomma, hanno indotto i paesi ad economia avanzata a ripensare lo sviluppo del territorio secondo un nuovo approccio fondato sulla sostenibilità ambientale dello sviluppo stesso. L’affermarsi del concetto di sostenibilità ha generato l’esigenza di ricercare modi di trasporto alternativi all’automobile ed, al tempo stesso, di coniugare l’integrazione tra gli interventi sulla mobilità e le trasformazioni del territorio urbanizzato nelle città europee, del nord America, dei paesi Arabi ad economia più avanzata. La relazione trasporto e uso del territorio è complessa: l’ambiente fisico locale, l’assetto demografico, le soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato, l’entità degli investimenti ed il tempo necessario alla loro implementazione giocano un ruolo importante.
4 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane In tale contesto, il compito dell’industria del trasporto su ferro è di interpretare i nuovo bisogni che nascono dall’approccio di sostenibilità ambientale del trasporto e dalla esigenza di integrazione del trasporto con le politiche di sviluppo del territorio, elaborando nuove soluzioni tecnologiche in grado di assecondare questo processo.
5 Integrazione tra governo della mobilità e governo delle trasformazioni urbane I temi di maggior interesse individuati e perseguiti dal gruppo Ansaldo possono essere sintetizzati in soluzioni per: la mitigazione degli impatti del sistema di trasporto elettrificato; la riduzione dei consumi energetici; l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego; l’incremento della sicurezza per infrastrutture e passeggeri; il miglioramento della regolarità e della gestione del servizio di trasporto.
6 Soluzioni per la mitigazione dell’impatto visivo Nei centri storici, nelle aree ad elevato pregio architettonico o paesaggistico, la presenza di palificazioni, tiranti di sostegno e della linea di alimentazione elettrica costituiscono una grave fonte di “inquinamento visivo” Ansaldo STS ha sviluppato una soluzione di alimentazione del sistema di trasporto elettrificato con linea di contatto a terra (senza catenaria) denominato “TramWave”
7 Soluzioni per la mitigazione dell’impatto visivo Una simulazione in piazza Duomo a Milano Attuale
8 TRAMWAVE Sistema di alimentazione innovativo con linea di contatto a terra, che non crea limiti al traffico stradale e pedonale. Energia di trazione disponibile grazie alla linea di contatto segmentata - energizzata SOLO in corrispondenza del modulo collocato sotto il veicolo. Condizione necessaria per avere energia di trazione è la presenza, SUL SEGMENTO, del veicolo attrezzato con l’organo di captazione, che attiva la linea e preleva la corrente. La sicurezza delle persone e degli altri veicoli è sempre garantita.
9 Modulo di linea TramWave 3/5 m TRAMWAVE
10 Interfaccia veicolo – Linea di contatto a terra TRAMWAVE captatore pantografo Carrello del veicolo Linea di contatto
11 TRAMWAVE Il sistema di alimentazione TRAMWAVE è progettato per un uso multimodale: la disponibilità di polarità positiva e negativa per la trazione, la capacità del captatore di mantenersi connesso e centrato sulla linea di contatto, rendono il sistema adatto ad alimentare sia veicoli tranviari che su gomma. Una linea TRAMWAVE può costituire un asse attrezzato a servizio di più flotte di veicoli, anche su gomma.
12 TRAMWAVE installato sulla pista di prova a Napoli. Stress test in condizioni inusuali ed estreme. TRAMWAVE Applicazione tranviaria 2
13 Soluzioni per la mitigazione di rumori e vibrazioni Il sistema tranviario ha sviluppato negli ultimi anni diverse soluzioni di armamento in grado di abbattere significativamente i rumori emessi dai veicoli in circolazione e le vibrazioni trasmesse agli edifici circostanti Sistema di armamento antivibrante CDM – Thomas applicato sulla linea 18 di Torino, in via Rossini
14 Soluzioni per l’abbattimento delle correnti vaganti Il sistema tranviario tradizionale deriva la corrente necessaria per la trazione dalla linea aerea e la restituisce sulle rotaie dell’armamento Le rotaie, collegate al suolo mediante attacchi, disperdono nel suolo cariche elettriche (correnti vaganti) che sono responsabili della corrosione dei sottoservizi circostanti Il sistema di alimentazione TRAMWAVE, che dispone di un ritorno di corrente indipendente dalle rotaie ed isolato da terra, azzera il problema delle correnti vaganti e dei relativi costi di protezione
15 Soluzioni per la mitigazione degli impatti del sistema di trasporto elettrificato Ansaldo STS, nell’ambito del bando con il Progetto sta sviluppando la ricerca e sperimentazione di un sistema di accumulo a terra dell’energia di frenatura liberata durante la marcia dei veicoli tranviari
16 Soluzioni per la riduzione dei consumi energetici Sistema di accumulo a terra dell’energia di frenatura Ciclo di recupero energetico di trazione standard: richiede la contemporaneità delle azioni di frenatura e di accelerazione Ciclo di recupero energetico di trazione innovativo Ciclo di recupero energetico di trazione innovativo: NON richiede la contemporaneità delle azioni di frenatura e di accelerazione
17 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Un quartiere senza auto: Vauban - Friburgo
18 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Barcellona: Fermate Lasardana e Walden, a basso impatto sull’ambiente urbano
19 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego Approccio progettuale per l’inserimento ottimale in funzione della destinazione di uso delle aree servite Esempi di inserimento in ambiente periferico - extra urbano
20 Soluzioni per l’aumento della versatilità del sistema di trasporto in funzione del suo impiego Soluzione Tram - Treno Karlsrhue: la prima esperienza moderna di tram - treno
21 Soluzioni per l’incremento della sicurezza per infrastrutture ed utenti Sicurezza intrinseca del sistema tranviario (Safety) Resistenza agli urti Impiego di materiali ignifughi Gestione della circolazione tranviaria “a sicurezza intrinseca” (fail-safe) Sicurezza di veicoli, impianti e persone a bordo (Security) Sistemi di video sorveglianza “intelligente” lungo la linea e dal veicolo verso la linea Sistemi di video sorveglianza “intelligente” rivolti verso l’interno del veicolo
22 Soluzioni per l’incremento della sicurezza per infrastrutture ed utenti Security a Bordo Treno
23 Soluzioni per il miglioramento della regolarità e della gestione del servizio di trasporto Soluzioni per la riduzione delle interruzioni del servizio Accumulo di energia a bordo Gestione del flusso veicolare da un Posto Centrale Gestione controllata delle situazioni di degrado Riduzione dei tempi di sosta in fermata e eliminazione barriere architettoniche Veicoli a pianale ribassato con accesso a raso Riduzione delle interferenze con traffico e la viabilità locale Controllo delle intersezioni semaforiche Rilevazione degli accessi indebiti alla sede tranviaria Riduzione dell’evasione tariffaria Controllo degli accessi a bordo dei veicoli
Grazie per l’attenzione D. Pennino – Ansaldo STS