Mesoteliomi ? Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPARATO RESPIRATORIO
Advertisements

ASBESTO: usi cemento-amianto piastrelle vinile-asbesto carta e filtri
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
L’ APPARATO RESPIRATORIO
TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
Le cause delle malattie
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
PROGETTO HELIANTHUS 2 MODULO 8: IL SALVAMBIENTE
PROBLEMATICHE LEGATE ALL’AMIANTO. APPROCCIO NELLA REGIONE ABRUZZO
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Amianto E’ oggi universalmente riconosciuto il fatto che l’amianto sia
Rischio cancerogeno: AMIANTO E FUMO
da esposizione ad amianto
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Incidenza di mesotelioma maligno in Piemonte e tendenze temporali
Corso di formazione RRLLS
Mesotelioma Pleurico Tumore raro, a lungo disconosciuto fino al ‘60 quando descritto in 33 soggetti in Sud Africa. Prime indicazioni negli anni ’40, ma.
Corso di MEDICINA DEL LAVORO
Medico competente Concetto di salute - OMS
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Stress ossidativo e medicina preventiva
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
PATOLOGIE CORRELATE ALL'AMIANTO NELL'AREA LIVORNESE - comparto edile
Tav: effetti sulla salute ed impatto ambientale dell’amianto
AMIANTO: GIUSTIZIA E SALUTE
Supervisore prof.ssa G. Scicchitano
AMIANTO.
PROGETTO “PATHOS”.
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
DLgs 81 del 2008 Amianto Capo III° Titolo IX° Capo III° Titolo IX°
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
La respirazione.
La respirazione.
Apparato respiratorio
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Il sistema respiratorio
Apparato respiratorio.
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
VIE AEREE INFERIORI 4Bbiotecnologie
CONVEGNO REGIONALE ANMIL “AMIANTO… come tutelarci dai rischi che comporta” CREMA, 24 APRILE 2009.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
L'APPARATO RESPIRATORIO
L’apparato respiratorio Consente la respirazione È strutturato in modo da consentire l’assorbimento dell’ossigeno dall’esterno, e di emettere l’anidride.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
ESPOSIZIONE AD AMIANTO. ANALISI DELLE FIBRE DI ASBESTO Analisi qualitativa e numerica Stereomicroscopia (fase preliminare) Microscopia ottica a contrasto.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
ALCUNE DATE IMPORTANTI L’amianto doveva essere messo a bando già negli anni ‘40 quando già si sapeva dei suoi effetti cancerogeni. A tal proposito si.
I tumori professionali: l’esperienza del registro tumori Ragusa Rosario Tumino Dirigente medico di Anatomia Patologica Responsabile Registro Tumori Dipartimento.
LE AZIONI RISARCITORIE
L’ avvio del progetto OCCAM
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Cos’è l’amianto? Amianto: nome generico di una serie di silicati fibrosi naturali, divisi in due principali classi, gli anfiboli e i serpentini. Di forma.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
ESPOSIZIONE AD AMIANTO
HEreditary Risk in MESothelioma
Transcript della presentazione:

Mesoteliomi ? Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace

Boezio (1600) descriveva l'uso dell'amianto nelle medicine dell'epoca L'amianto è rimasto presente nei farmaci sino ai recenti anni '60 per due tipi di preparati: una polvere contro la sudorazione dei piedi ed una pasta dentaria per le otturazioni. Un minerale magico Gli alchimisti chiamavano l'amianto "lana di salamandra", per la sua resistenza al fuoco. Greci e romani lo utilizzavano per formare il lucignolo delle lampade votive (amianto in greco vuol dire anche “immacolato”). Marco Polo riferisce di aver visto nei suoi viaggi un tessuto che resiste al fuoco ricavato da una "fibra scavata nella terra".

Le proprietà di rischio dell’amianto sono conseguenza diretta di ciò che lo ha reso tecnologicamente utilizzabile.

I parametri che determinano la respirabilità della fibra e quindi la possibilità che essa arrivi o meno fino agli alveoli o alle pleure e qui esplichi la sua attività biologica sono: larghezza lunghezza rapporto larghezza/lunghezza caratteristiche aggiuntive dose inalata durata resistenza delle fibre

Le fibre ideali per esercitare l’effetto patogeno? larghezza < 3 micron lunghezza > 5 micron rapporto larghezza/lunghezza = 3

Serpentine struttura a foglio o a strato le fibre, ricurve, vengono intercettate più facilmente a livello dei bronchi e dei bronchioli. Crisotilo o “amianto bianco” che rappresenta oltre il 90% di tutto l’amianto estratto nel mondo.

Anfiboliche forma lineare penetrano fino agli alveoli polmonari. Crocidolite o “amianto blu” ritenuta la più pericolosa in quanto più corta delle altre.

- Asbestosi - Cancro polmonare - Mesotelioma Patologie legate all’inalazione di fibre di amianto

Malattia respiratoria ad andamento cronico (la prima ad essere correlata alla inalazione di fibre di amianto) Asbestosi Fibrosi polmonare interstiziale diffusa a progressivo aggravamento che conduce ad insufficienza respiratoria con complicanze cardiocircolatorie.. Si manifesta dopo anni dall’esposizione.

Carcinoma polmonare Si verifica anche per esposizioni a basse dosi. Il fumo di sigaretta amplifica notevolmente l’effetto cancerogeno dell’amianto aumentando sensibilmente la probabilità di contrarre tale malattia. (Blocco clearance?) Si manifesta dopo anni dall’esposizione

Casi riferibili sia ad esposizioni professionali limitate nell’entità e durata, sia ad esposizioni al di fuori dell’ambito professionale (abitanti in zone prossime ad insediamenti produttivi, per i conviventi o per i frequentatori di lavoratori esposti). Si manifesta dopo una media di anni dall’esposizione. Tumore altamente maligno della membrana di rivestimento del polmone (pleura) fortemente associato alla esposizione a fibre di amianto anche per basse dosi. Mesotelioma della pleura Le fibre di amianto di qualunque dimensione possono migrare dal polmone alla cavità pleurica

Cancerogeno come? L’asbesto non è un mutageno…nei batteri Presenza di aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali. Le fibre si accumulano vicino al nucleo cellulare. Interagiscono con il fuso mitotico. Eliminano (forse) geni soppressori dei tumori.

ReNaM Registro Nazionale dei Mesoteliomi

SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) Mortalità delle popolazioni residenti in prossimità di una serie di grandi centri industriali attivi o dismessi, o di aree oggetto di smaltimento di rifiuti industriali e/o pericolosi, che presentano un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di “siti di interesse nazionale per le bonifiche” (SIN).

Eccesso di mortalità per il tumore maligno della pleura sia per gli uomini che per le donne Negli anni dal 1995 al 2002 (Standard Mortality Ratio o Rapporto Standardizzato di Mortalità) 6 osservazioni per quanto riguarda gli uomini e 3 osservazioni totali nelle donne.

Grazie per l’attenzione Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace