Diagrammi di stato Rappresentazione grafica dei cambiamenti di stato che subisce un sistema al variare di pressione (P), temperatura (T) e composizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

SOLUZIONI.
Cristallizzazione magmatica
Le soluzioni 1 1.
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Diagramma di equilibrio delle leghe binarie del tipo:
Miscele e composti Composto Miscela
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Temperatura di fusione di B
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Valitutti, Tifi, Gentile
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
DIAGRAMMI DI STATO Solubilità
Trasformazioni dell’acqua
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
SISTEMI A PIÙ COMPONENTI
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
LAVORO MULTIMEDIALE di
SOLUZIONI.
Equilibri tra fasi diverse e diagrammi di stato
UNIVERSITA’ DI CATANIA
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Unità didattica: Le soluzioni
Chimica e didattica della chimica
La materia e le sue caratteristiche
LA MATERIA LA MATERIA.
stati fisici della materia e forze intermolecolari
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
I materiali metallici E le loro proprietà.
Minerali e rocce.
SOLUZIONI.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Laurea Triennale in Geologia
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Le trasformazioni fisiche della materia
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
STRUTTURA CRISTALLINA
Le trasformazioni chimiche della materia
I metalli.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Diagrammi TTT-CCT Le trasformazioni previste con i diagrammi di stato sono valide nel caso in cui vengano mantenute le condizioni d equilibrio durante.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
DIAGRAMMI DI STATO Scopo: prevedere lo stato di un sistema, date le condizioni al contorno ? Sistema: uno o più corpi considerati isolati dall’ambiente.
Equilibri di fase 1 Definizione del concetto di Fase
I materiali metallici sono perfetti?
I materiali metallici sono perfetti?
Diagrammi di stato Rappresentazione grafica dei cambiamenti di stato che subisce un sistema al variare di pressione (P), temperatura (T) e composizione.
Diagrammi di fase (o di stato)
Transcript della presentazione:

Diagrammi di stato Rappresentazione grafica dei cambiamenti di stato che subisce un sistema al variare di pressione (P), temperatura (T) e composizione (X). I diagrammi di stati sono ottenuti in condizioni di equilibrio, non sono validi in condizioni di non-equilibrio. Dai diagrammi di stato non si ricavano informazioni sulla cinetica delle trasformazioni.

Sistema Porzione di materia in esame Fase Porzione di sistema omogenea per composizione chimica e stato fisico Componenti Specie chimiche (elementi o composti) necessarie e sufficienti a definire la composizione di un sistema Gradi di libertà Numero di variabili (P,T,X) che possono essere modificate in modo indipendente alterare il numero delle fasi presenti all'equilibrio Regola delle fasi Tutte le trasformazioni che avvengono in un sistema all'equilibrio seguono la seguente regola C + 2 = F + N

Lega: combinazione di atomi, ioni o molecole a formare un materiale le cui proprietà differiscono da quelle dei costituenti (o componenti). lega monofasica lega polifasica Si definisce lega metallica un solido mono o polifasico composta da due o più elementi di cui almeno uno, l’elemento principale, è un metallo. Esempi: acciai (leghe Fe-C con tra 0.06% e 2.06 %C), ghise (leghe Fe-C con tra 2.06% e 6.67 %C), bronzo (leghe Cu-Sn), ottone (leghe Cu-Zn) I componenti di una lega metallica possono essere: totalmente miscibili (soluzioni solide sostituzionali o interstiziali) parzialmente miscibili totalmente immiscibili

Diagrammi di stato C=1

Diagrammi di stato C=2

Solidificazione di non-equilibrio

Diagramma binario ferro-carbonio Componenti Ferro (Fe), carbonio (C) Fasi solide ferrite (  ), austenite (  ), ferrite (  ), cementite (Fe 3 C) Fase liquida L Microcostituienti o costituenti microstrutturali ferrite (  ), austenite (  ), ferrite (  ), cementite (Fe 3 C) perlite, ledeburite, ledeburite trasformata