Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Corso di Contabilità Pubblica
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Dipartimento della Funzione Pubblica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Camere di Commercio FORUM PA 13 maggio 2005 Fonte: 8° Rapporto sulla Formazione nella Pubblica Amministrazione Numero di iniziative, ore erogate e media.
Programmare e valutare la formazione
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
Le scuole e l’autonomia
Dipartimento della Funzione Pubblica
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Progetto OTD La rete unitaria dell Osservatorio Turistico di Destinazione Provincia di Livorno.
Le ricerche-intervento sul clima
Che cosa è il Bilancio sociale
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Sintesi delle novità introdotte
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
L’Amministrazione Finanziaria
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
FORUM DELLE DIREZIONI DEL PERSONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO “ La Formazione del Personale dall’Analisi dei Fabbisogni al Piano di Formazione ” Il caso.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Economia politica per il quinto anno
Roma 14 maggio 2004 Forum PA 2004 Tavola rotonda “La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane”
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
Cagliari 8 giugno 2009 Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL ’ AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA PROVVEDITORATO REGIONALE DELLA SARDEGNA PROGRAMMA Ore.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Un sistema di indicatori per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza degli investimenti formativi Vincenzo Sforza Cnel, Seminario: Il.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
IL VALORE DELLA FORMAZIONE Sicurezza dei luoghi di lavoro vissuta come chiave di volta del sistema prevenzione.
Transcript della presentazione:

Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei 103 Camere di Commercio

Misurazione della formazione: Dati forniti dalle singole Amministrazioni; Comparti rilevati – con metodologia unitaria – da: SSPA Gruppo tecnico delle Regioni e Province Autonome Formez CRUI; Istituto Tagliacarne

Misurazione della formazione: Dati obbligatoriamente aggregati; Schede di rilevazione con campi per: Spesa personale e per formazione; Aree e sottoaree tematiche; durata, partecipanti – numero e fasce; modalità di svolgimento; tempi di effettivo completamento; numero e fasce di addetti alla formazione.

Misurazione della formazione:

I risultati dell’indagine per il 2005 : oltre dipendenti pubblici censiti; dipendenti in formazione = 62,81%, tutti i Comparti al di sopra del 12,5%; 1% sulla massa salariale consolidato in tutti i Comparti, Sicurezza passa da 0,51 a 0,56%; generica diminuzione delle partecipazioni – eccetto Enti pubblici e Comuni; parametri di efficienza della formazione.

Investimento in Formazione 2005:

Investimento in Formazione :

Investimento in Formazione :

Partecipazioni alla formazione 2005:

Partecipazioni alla formazione:

Ore fruite per partecipazione ( notazione decimale ):

Andamento ore erogate comparti a rilevazione censuaria: Aumento rispetto solo Autorità e Camere di Commercio.

Andamento ore erogate:

Iniziative 2005: ore erogate censite; ore di formazione ogni giorno lavorativo.

Efficienza della spesa in formazione: Missioni

Efficienza: leggermente minore che nel 2004, paragonabile al 2004, più efficiente nei comparti soggetti a maggior cambiamento

Il 2005, chi partecipa :

Aree tematiche 2005:

Aree tematiche :

Modalità di svolgimento, numero corsi:

Modalità di svolgimento, numero partecipanti:

Modalità di svolgimento, numero partecipanti su dipendenti Aa Cc:

Maschere di immissione dati: Circa 55% dati compilati, 42% circa dati congrui.

Programmazione della formazione

Passi dell’azione di formazione: Rilevazione fabbisogno formativo Elaborazione Piano Formativo - Programmazione Erogazione formazione Gestione formazione Valutazione formazione Direttiva: Formazione e valorizzazione del personale delle PA gennaio 2002

Osservatorio ha realizzato progetti nelle varie fasi:  Corte dei Conti: Rilevazione dei fabbisogni  Ministero Difesa: Erogazione della formazione  Vigili del Fuoco: Valutazione della formazione

Rilevazione fabbisogno formativo: attori e vincoli

Rilevazione fabbisogno formativo: immissione dei corsi richiesti

Rilevazione fabbisogno formativo: attori e vincoli

Rilevazione fabbisogno formativo: immissione dei corsi richiesti

Erogazione della formazione: Ministero della Difesa

Valutazione della formazione Indicatori per la misurazione valutazione immediata valutazione ex-post: rilevare se le capacità richieste sono entrate Rilevare se vi sono altre necessità: analisi fabbisogno formativo anno successivo

Monitoraggio della formazione: valutazione di gradimento

Monitoraggio della formazione

Banche dati Rapporti annuali corsi di Amministrazioni centrali schedati Ricerche per parole chiave del titolo per aree tematiche per anno di svolgimento

Banca dati per il Rapporto annuale: Ricerca dei corsi

corsi

Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Rapporto Massimo de Cristofaro: Riferimenti