Diritto Pubblico dell’Economia Lezioni X-XIV La finanza pubblica Prof. Anna Ciammariconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Le procedure di bilancio
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
L’UNIONE EUROPEA.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Ripartizione delle competenze in seno all’Unione europea
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Le politiche economiche La politica fiscale Le politiche della bilancia dei pagamenti Le politiche commerciali.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
La politica di bilancio e la legge di stabilità
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Trattati Europei, vincoli fiscali, moneta unica e crescita
La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Il Parlamento Funzioni
Sintesi delle novità introdotte
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Politica Fiscale, Inflazione, Ciclo economico
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
I L BILANCIO DELLO S TATO DOPO LA LEGGE N. 196 DEL 2009 ALLA PROVA DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI Macerata, 16 novembre 2011.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
La gestione del bilancio Terminata la fase di programmazione inizia la gestione del bilancio (rilevazioni concomitanti) Oltre alla gestione delle Entrate.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
1 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO. 2 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO ARTICOLO 81 ARTICOLO 75 ARTICOLO 100 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE DEDICATI AL BILANCIO.
IL BILANCIO DELLO STATO
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
La riforma costituzionale del pareggio di bilancio: i riflessi sulle Amministrazioni locali Torino, 16 giugno 2014 Luciana Aimone Banca d’Italia – Sede.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Scienza delle finanze Scienza delle finanze Funzioni e struttura del settore pubblico Romilda Rizzo.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Fiscal Compact.
La governance economica 1.Titolo VIII TFUE (artt ) 2.Trattato MES (2012) 3.Fiscal Compact (2012)
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
MODIFICHE ALLA L.243/2016 EQUILIBRIO DEI BILANCI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI L’Arte di Amministrare A CURA DI: senatrice PD Magda ZANONI Relatrice.
Le procedure legislative
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Diritto Pubblico dell’Economia Lezioni X-XIV La finanza pubblica Prof. Anna Ciammariconi

Le politiche economiche Dicotomie principali OffertaDomanda Dicotomia classica Legge degli sbocchi Equilibri di mercato subottimali Piena occupazione Politiche economiche strutturali OrizzontaliVerticali Concorrenza Fallimenti di mercato Intervento pubblico diretto Politiche fiscali Consumi – investimenti Reddito – distribuzione - occupazione Politiche anticicliche

Politiche economiche e finanza pubblica Effetti della finanza pubblica Riparto risorse tra settori intervento prioritari Riparto intertemporale delle risorse Riparto oneri tra categorie di cittadini Incentivi / disincentivi (effetto di reddito ed effetto sostituzione)

Saldi di finanza pubblica Principali saldi di finanza pubblica 1. Risparmio pubblico 2. Accrescimento netto 3. Saldo netto da impiegare 4. Ricorso al mercato A. Avanzo primario B. Debito pubblico C. Inflazione programmata D. Tasso di interesse Saldi e ciclo economico Cyclically Adjusted Balance Structural Balance Budget

Politica finanziaria e saldi di bilancio Saldi finanziariCrescita economica Impostazione neoclassicaImpostazione keynesiana Sostenibilità del debito pubblico Se Ti<TcSe Ti>Tc Avanzo primario non negativo Avanzo primario positivo

Politiche finanziarie e UEM Mercato comuneMoneta comune Politica fiscale comune ?X Pilastri UEM Politica monetaria comune Affidata a istituzione comune Con obiettivo stabilità monetaria Politica fiscale assegnata a Stati Nel quadro del coordinamento UE Integrazione negativa – Fiscal rules

Fondamenti normativi Art. 127 TFUE Art. 123 TFUE Primazia stabilità monetaria Divieto di facilitazioni creditizie agli Stati Art. 130 TFUEAutonomia SEBC – Divieto di istruzioni Art. 125 TFUEDivieto di bail out Art. 120 TFUEFinalità politiche economiche statali Art. 121 TFUECoordinamento politiche economiche Protocollo disavanziPatto di stabilità e crescita

La crisi del debito Prevalenza effetti di Backwash su quelli di Spread Shock asimmetrico Differenziali produttività Sterilizzazione politica monetaria e cambiaria Naturale convergenza Finanza pubblica statale “According to the convincing expertise of the Bundesbank, such interest rate spreads only reflect the skepticism of market participants that individual Member States will show sufficient budgetary discipline to stay permanently solvent” BVerfG, , p.to 71

I rimedi europei Fondi salva stati Interventi BCE Indurimento fiscal rules Migliore coordinamento politiche economiche SMP LTRO OMT Stretta condizionalità

Il semestre europeo Periodo annuale di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Ruolo attivo di coordinamento del Consiglio Duplice ruolo della Commissione Definizione delle politiche europee Controllo dell’adempimento statale

… segue Esso si articola in: Elaborazione degli indiriz- zi di massima per le politi- che economiche statali Formulazione degli orientamenti in materia di occupazione Presentazione e valuta- zione dei programmi di stabilità e convergenza Presentazione e valutazione dei programmi nazionali di riforma Sorveglianza di bilancio “Enforcement” RaccomandazioniAvvertimenti Misure con monitoraggio rafforzato

I programmi di stabilità e convergenza (1466/97 n.t.) Presentazione statale entro metà a aprile Valutazione della Commissione Sorveglianza multilaterale del Consiglio che: Esamina gli obiettivi di bilancio Vaglia l’attendibilità delle ipotesi macroeconomiche Valuta l’adeguatezza del percorso di avvicinamento all’obiettivo di bilancio di medio periodo Tenendo conto dell’attuazione di riforme strutturali E richiede, se del caso, adeguamenti (art. 5.2)

E la loro applicazione Consiglio e Commissione valutano applicazione programmi stabilità Se vi è uno scostamento: Avvertimento della Commissione Raccomandazione del Consiglio sulla base di racc. della Commissione con interventi da adottare entro 5 mesi Se l’inadempimento persiste: Decisione del Consiglio su racc. della Commissione, a magg. qualificata.

Il Trattato sulla stabilità Finalità specifiche Rinsaldare la disciplina di bilancio (art. 3-8) Potenziare il coordinamento delle politiche economiche Migliorare la governance della zona euro (art ) Finalità quadro Crescita sostenibile OccupazioneCompetitività Coesione sociale

Il patto di bilancio Obiettivo: pareggio di bilancio Definito come perseguimento di obiettivo di medio termine specifico, non inferiore a 0,5% Verso cui parti assicurano rapida convergenza Assicurato da meccanismi automatici di correzione Vincolo “costituzionalizzando”, con controllo CGE Assistito da regole su convergenza 60% Debito/PIL (rientro ventennale)

La finanza pubblica nella Costituzione La disciplina costituzionale Art. 23 e 53 Art. 119 Art. 81 C. 1: Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo C. 2: L’esercizio provvisorio C. 3: Con la legge di bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e spese C. 4: Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte

Bilancio e obbligo di copertura Tesi del pareggio Bilancio meramente formaleObbligo di copertura forte Tesi del Bilancio vigente Bilancio pienamente «sostanziale» Copertura solo per leggi che travalichino gli stanziamenti

Segue Rapporto problematico con leggi di spesa Leggi di spesa ( tout court ) Leggi istitutive di automatismi Leggi attributive di competenze Il bilancio con dimensione sostanziale Copertura vs. pareggio

Il nuovo testo dell’art. 81 C. 1: Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo … C. 2: L’esercizio provvisorio C. 3: Con la legge di bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese C. 4: Ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese (ora: oneri ) deve indicare i mezzi per farvi fronte C. 1: Principio dell’equilibrio tra entrate e spese, considerato il ciclo economico C. 2: Il ricorso all’indebitamento C. 3: Il c. 4 del precedente testo C. 4: Il c. 1 del precedente testo C. 6: Normativa sul processo di decisione finanziaria e sue finalità C. 5: Il c. 2 del precedente testo Ciclo economico Eventi eccezionali

Il processo di bilancio Processo a cavallo tra: Funzione legislativa Funzione di indirizzo Funzione di controllo Processo con iter “motorizzato” Necessaria conclusione entro il 31 dicembre

Pluralità di atti Presentazione documento di indirizzo Principali saldi macroeconomici 10 aprile / 20 settembre 15 ottobre Bilancio a legislazione vigente Legge di stabilità Leggi collegate 31 gennaio A.S.

… segue InfineNota di variazione al bilancio Secondo le modifiche apportate dalla legge di stabilità A.S.Conto consuntivo Parificato dalla Corte dei conti Legge di assestamento

Il Processo di bilancio in Parlamento Il bilancio è strutturato in missioni-programmi-azioni Il processo di approvazione è motorizzato ed esclusivo Limiti d’oggetto: stralcio delle disposizioni estranee (art e 123-bis, Reg. Cam.; art e 126-bis, c. 2, Reg. Sen.) Limiti d’emendamento: inammissibilità degli emendamenti estranei all’oggetto e “non compensativi” Ruolo pivot della commissione Bilancio

Il contenuto della legge di stabilità Norme tese a realizzare effetti finanziari dall’anno considerato Norme che comportino diminuzione della spesa o aumento delle entrate Norme che comportino aumento di spese o diminuzione di entrate se: Finalizzate a sostenere l’economia E non aventi carattere localistico o microsettoriale

Il passaggio del tempo… Come avviene la copertura finanziaria delle leggi: a. Mediante utilizzo dei fondi speciali b. Mediante riduzione di precedenti autorizzazioni legislative c. Mediante modifiche legislative che comportino nuove e maggiori entrate Modificazioni compensative in corso d’opera Scostamenti: legge di assestamento Tra programmi diversi: legge All’interno dello stesso programma: d.m.

I controlli sul bilancio Il possibile controllo della Corte cost. sull’obbligo di copertura A) In un giudizio in via principale B) In un giudizio in via incidentale B.1.1) Interesse ad agire? B.1.2) Rilevanza delle questione B.2) Residualità del controllo Problema dell’unicità del bilancio B.1.3) Azione della P.A.

…segue: la corte dei conti Giudizio di costituzionalità in via incidentale, sollevato da magistratura contabile A) Nel giudizio di parificazione? C.cost. – 142/1968: manca la rilevanza B) Nel giudizio preventivo di legittimità? C.cost. – 226/1976: ipotesi ammissibile, ma… L. 400/1988, art. 16 Ma oggi C.cost. – 244/1995

Il problema del controllo sul bilancio Controllo sulla copertura vs. controllo sul bilancio Termini per impugnare Conseguenze della declaratoria Entrate vs. spesePoliticità del merito Prevalenza (odierna) del controllo europeo Simbolismo del nuovo art. 81 (?)