CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

possibili scenari per il settore vitivinicolo
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
LE ANTINOMIE NORMATIVE
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
di risoluzione alternativa
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
Attività specializzate
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
Camere di Commercio e clausole vessatorie
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.

IL CONTRATTO DI AGENZIA
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.
Imprenditore Commerciale
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Clic tasto sinistro del mouse per continuare La conciliazione Lo strumento più efficace per la soluzione stragiudiziale delle controversie in materie civile,
Registrazione alle istanze on-line
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Il provvedimento amministrativo è
L’amministrazione della giustizia
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
TUTELA DEI DIRITTI.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Diritto internazionale e diritto interno
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA

Informazioni per una Conciliazione chiara ed efficace

La Conciliazione, ovvero la negoziazione a più parti La Conciliazione è un procedimento di tipo volontario, amministrato dalla Camera di Commercio di Pistoia Il riferimento normativo è la legge di riforma delle Camere di Commercio n. 580 del 23 dicembre 1993 s.m.i., art. 2, comma 2, lett. g)

La Conciliazione è un sistema di risoluzione delle controversie in cui le parti in conflitto (attuale o potenziale) si rivolgono ad un terzo, il Conciliatore, per essere aiutate a trovare una soluzione della controversia. Aderire al tentativo di conciliazione non comporta per le parti l’obbligo di stipulare comunque un accordo. La procedura di Conciliazione consente quindi alle parti di rimanere protagoniste, senza il rischio di subire decisioni “calate dall’alto”. Che cos’è?

Perché attivare una procedura conciliativa? La Conciliazione prevede la partecipazione di Conciliatori, professionisti indipendenti ed imparziali, che con il consenso delle parti le aiutano a trovare un accordo soddisfacente per entrambe, sia sul piano economico che su quello personale, facendo sì che le stesse mantengano fra loro buoni rapporti.

Come funziona ?  Il soggetto interessato presenta la domanda di attivazione della procedura conciliativa alla Segreteria dello Sportello.  La Segreteria contatta la parte nei cui confronti è stata attivata la procedura.

Colui che riceve la comunicazione può: Accettare : Il procedimento continua, con la nomina del Conciliatore ed un incontro tra le parti. Non accettare : Il procedimento è concluso e in questo caso colui che ha attivato la procedura non deve affrontare alcuna spesa. Qualora le parti accettino di incontrarsi, potremo avere due soluzioni: Positiva, in cui viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione. Il Procedimento si conclude ed il verbale ha forza contrattuale tra le parti. Negativa, in cui viene redatto il verbale di mancata conciliazione. Le parti possono richiedere un arbitrato alla Camera di Commercio.

I tempi ? Il primo incontro di conciliazione è previsto entro 30 giorni dal ricevimento dell’adesione dell’altra parte, salvo diverso accordo tra le parti o motivate esigenze organizzative del servizio oppure termini diversi disposti da specifiche norme di legge. Il termine finale può essere prorogato dalle parti al fine di raggiungere un accordo.

Come prepararsi e quale documentazione presentare ? Essendo una procedura extragiudiziale, le parti non necessariamente devono predisporre un complesso apparato difensivo corredato da prove testimoniali o altro; esse sono libere di allegare alla domanda di Conciliazione tutti i documenti che ritengono più opportuni per dare completezza alla propria istanza.

Che cosa può essere conciliato ? La Conciliazione deve avere ad oggetto:  diritti disponibili dalle parti  materie per le quali non sia prevista un’espressa riserva di legge a favore di altri Istituti (per esempio, il Giudice del lavoro nelle questioni attinenti i rapporti di lavoro, o il Giudice ordinario per le questioni inerenti il diritto di famiglia).

Riservatezza della procedura La procedura conciliativa si caratterizza per la riservatezza. Anche il Conciliatore è tenuto al totale riserbo sui fatti di cui venga a conoscenza durante l’incontro con le parti.

Punti di forza della Conciliazione lascia alle parti il potere di decidere sulla loro controversia; ha costi estremamente contenuti; ha tempi brevi e prestabiliti per quanto riguarda le procedure; consente alle parti di mantenere buoni rapporti.

Sportello di Conciliazione Sportello di Conciliazione A CHI RIVOLGERSI? U.O. Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore C.C.I.A.A. di Pistoia C.so Silvano Fedi, 36 – Pistoia Tel. : 0573/