PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti Multisettoriali.
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Modello terapeutico riabilitativo DSM Modello terapeuti co preventi vo DSM ZONA DISTRETTO Direttore Uff.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
Promozione della salute
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La comunità terapeutica nella comunità locale
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Premesse ed operatività
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
I soggetti del Terzo settore
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
PRESENTAZIONE La scuola di Formazione “ Emora ”, nasce dalla volont à della Legale Rappresentante, la Sig.ra Carmela Novello, di fornire al territorio.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente: Angela Pallotti Segretario: Silvia Bollettini Tesoriere: Gabriella Ripani

La nostra Associazione Nata nel 1998 per volontà di un gruppo di familiari Associazione di familiari e volontari Collabora con le strutture sanitarie presenti sul territorio e con il “Servizio Sollievo” per la promozione e l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disagio psichico e per il sostegno alle famiglie.

Le nostre finalità Tutelare il diritto alla salute, all’integrazione sociale, al rispetto delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie; Favorire promozione della Salute Mentale comunitaria, promuovere la cultura, l’ informazione corretta, le iniziative a carattere culturale – informativo, e quelle rivolte alla prevenzione, alla cura, all’assistenza e alla riabilitazione della malattia mentale, sia in campo socio-sanitario che educativo e preventivo Promuovere progetti volti al superamento dello stigma e progetti che favoriscano l’inserimento e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi psichici Incoraggiare leggi adeguate ai bisogni delle persone con svantaggio psichico supportate da finanziamenti finalizzati, sufficienti e controllati

Alcuni dei nostri progetti… 2006 Progetto: “ Là dove le reti si incontrano” promosso da Psiche 2000 e sostenuto dal CSV di Fermo. Finalità: promozione della qualità della vita delle persone con disagio psichico e sostegno alla famiglia Progetto: "Di terra, di sole, di mare…percorsi di vita verso un'autonomia possibile” promosso dall’ Ass.ne “Psiche 2000” e sostenuto dal CSV di Fermo. Finalità: integrazione degli utenti attraverso iniziative di tipo ludico-sportive e la collaborazione con imprese agricole per sviluppare un modello di agricoltura sociale alla luce di un possibile e fattivo inserimento degli utenti nel mondo del lavoro Sostegno alla nascita della Cooperativa Sociale di tipo B ECOAMA di Fermo, finanziata tramite il Progetto Colombo attivato dalla provincia di Fermo 2013 Convegno “ Dalla solitudine a progetti di vita: casa, lavoro, socialità” con la partecipazione del direttore del DSM di Gorizia Dott. Bertoli 2013 Progetto “ Il germoglio – Terapia Orticulturale con persone in situazione di disagio psichico” in collaborazione con Ass. il Tarassaco che ha impiantato due aree ortive negli spazi verdi a ridosso delle strutture riabilitative 2014 Attivazione di un gruppo AMA per familiari 2014 Convegno “Salute Mentale e recovery: oltre la malattia c'è speranza“

Progetti futuri… Corso di psicoeducazione per familiari Attivazione di nuovi gruppi di auto mutuo aiuto Creazione di uno sportello d’ ascolto e informativo Attivazione di tirocini universitari