[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Che cos’è la globalizzazione?
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
La carta d'identità di Venezia
Introduzione.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Movimento Studenti Azione Cattolica
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Gruppo d’Acquisto Solidale
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Liceo classico G.Pantaleo
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
(Annuncio: Serena 5°) 9° QUADRO GESU’ INCONTRA LE DONNE.
Istruzioni per i lavori di Geografia
Cos’è l’esistenzialismo?
dalla raccolta al trattamento
Azione Cattolica Italiana
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
IL DIALETTO MARCHIGIANO CLASSE 2D SC.MED.”G.LEOPARDI” MONTE URANO
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
Quaresima “custodire”.
Il sostegno al familiare
Racconti del mio albero genealogico
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Paesaggi di pianura.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Libertà e diritti umani
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Il mondo che abbiamo perduto. L'Italia degli anni Cinquanta fra cultura tradizionale e modernità [Andreas Weis Fridolin Bentzon – Carnevale di Ottana -
Il mondo che abbiamo perduto
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
TESTIMONI DI SPERANZA, ANNUNCIATRICI DI VITA 34° CAPITOLO GENERALE MINISTRE DEGLI INFERMI P. ARNALDO PANGRAZZI M.I.
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia

Questioni di metodo (sempre utile) * Interdisciplinarità * Metodo indiziario e comparativo

La varietà regionale italiana come “Criterio semantico” L'importanza dell'ambiente (geografico e sociale) per la comprensione delle culture locali Spazio - paesaggio - luogo / non luogo (Marc Augè, fenomenologia)

Ernesto De Martino e il campanile del paese di Marcellinara

[Culture locali] Forte identità / perdita delle radici Razionalità (standardizzazione) / irrazionalità (magia, sacro) Omogeneità / diversità Oggetti tecnologici, di rapido consumo / oggetti reliquie, animismo, impronta, testimonianza [Baudrillard] Totalitarismo / Primitivismo

Assimiliazione: de- culturizzazione Dominio → Assoggettamento o devalorizzazione → conflitto Fascismo e poi modernità: Guerra contro i dialetti (destrutturazione culturale e psicologica)

Oggi il locale rifà irruzione nel globale Occorre riaprire il dialogo col tempo Per capire le nostre angosce moderne occorre ridare voce a chi è stato ammutolito (che è poi una parte di noi) Utilità del conoscere le culture locali

Nelle prossime settimane studieremo: L'area padana, il delta del Po: le mondine, la bonifica, le cooperative Le isole (Sardegna e Sicilia): il carnevale, la transumanza, le tonnare, il brigantaggio Il Sud di De Martino e il Sud “non demartiniano”: La taranta, la lamentazione, la magia. Il “meridione del Nord”: La montagna depressa, i canti delle Quattro Province, l'intervista

[E ci serviremo - il più possibile - di: fotografie, documentari, letteratura, dipinti ecc.]

Visiteremo insieme il Museo Guatelli e Il “Castello dei burattini” a Parma (la “mia” città) - Partenza venerdì 6 novembre, ore 9:00 - Perchè? Rispettivamente: cultura materiale e articolazione regionalistica Credetemi, ne vale la pena ;-)

[Cerchiamo di essere scientifici e di usare le risorse intorno a noi: Cominciamo dal luogo che abitiamo e condividiamo in questo momento] L'area padana: la figura della mondina Ottengono le otto ore già fra il 1906 e il 1909 Contro la celere di Scelba “Sebbene siamo donne, paura non abbiamo” [ donne coraggiose fra Vercelli, Novara, Pavia, Casale]

Vita dura: bastone, acqua, zanzare, schiena curva, pelle cotta dal sole, problema dei figli, lontane da casa. Solidarietà

[Giuseppe Migneco (1952), Mondine] Realismo sociale, influenza del muralismo messicano, espressionista. Umanità dura, lotta esistenziale

Silvana Mangano in Riso Amaro (1949) di Giuseppe De Santis. Cinema neorealista. Alfredo Camisa, fotografia definita neorealista e formalista Mondina (1956)

Le mondine oggi: cori Simboli: Pantaloncini e cappellone di paglia

La cultura e la depressione economica intorno al grande fiume “Qui l'unico boom che si sente è qualche fucilata dei cacciatori”

* Le alluvioni, il Polesine * La vita dei pescatori * Le leghe, le cooperative, il legame con la cultura resistenziale * La mancata bonifica

[I sette fratelli Cervi]

Papà Cervi

[Caso di studio] La fotografia di Giuseppe Morandi Fotografo contadino

Jön, du, tri, quater sac [Fra il 1957 e il 1968 scatta circa 5000 fotografie] Lega di cultura di Piadena legata all'archivio Ernesto De Martino Per la raccolta dei canti di lotta [Pontirolo di Drizzona, Piadena]

Autoriflessione sulla propria cultura * Fonte “amatoriale” * Focus sulla quotidianità * Senso di vergogna - Restituzione * Intellettuale rovesciato (modestia di Imparare da chi non fa l'“intelligente”). [Sorta di lavoro collettivo] * Attenzione alla gestualità * Etica / Estetica

La possibilità di fissare col magnetofono modi di essere, porsi e comunicare (così come la pellicola permette di fissare il movimento feste riti spettacoli) ridona alla cultura delle classi oppresse la possibilità di preservare i modi della propria consapevolezza, cioè della propria cultura. [ Gianni Bosio] [Elogio del magnetofono]

I paisan oggi non ci sono più, non c'è più la cascina, nei paesi non si fa cultura; la campagna la importa dalla città. E invece bisogna puntare sui valori, sui modelli che vengono dalla campagna, e non per averne nostalgia, questa non è una mostra del rimpianto, ma per adoperare questi segni, questi fatti di cultura per ridare alla gente gli strati del proprio passato. [Giuseppe Morandi] [I paisan] Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze. Mentre oggi il passato continua come distruzione del passato. [M. Horkheimer – T.W. Adorno, Dialettica dell'illuminismo]

Libri: Il mulino del Po di Riccardo Bacchelli Giorgio Bassani, Attilio Bertolucci. Film: Il mulino del Po (1949) di Alberto Lattuada Ossessione (1943) di Luchino Visconti Gente del Po ( ) di Michelangelo Antonioni Delta padano (1951), Florestano Vancini La risaia (1956) di Raffaello Matarazzo I sette fratelli Cervi (1968) di Gianni Puccini L'Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci L'albero degli zoccoli (1978) di Ermanno Olmi Don Camillo (libri e film) Ernesto De Martino, nel 1951, pubblica un articolo sulla rivista “Emilia” intitolato Il folklore progressivo emiliano

[Campi d'acqua (1960), Piero Nelli] [Busa di dritta (anni '60), Lino Micciché]