Gli ambiti per lo sviluppo Pietro Torresan Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi confederali alle Persone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Psicologia e libera professione
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Istituto d’Istruzione Superiore
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Fisioterapia e libera professione
AGENZIE DI NOLA POMIGLIANO D’ARCO – S. GIUSEPPE VESUVIANO
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
IISS“Ettore Bolisani”
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

Gli ambiti per lo sviluppo Pietro Torresan Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi confederali alle Persone

Da un mondo in cui l’Associato e l’Utente si recava personalmente presso l’ufficio di zona per trovare tutti i suoi pochi servizi … Zona Associato e utente Servizi confederali

Impresa associata e cittadino … a un mondo in cui è CIA che deve vendere i suoi molti servizi a favore dell’impresa, dell’im- prenditore e del cittadino Cons.ammin., fisc, cred. e lav. Buste paga Contab., Iva, … Progetti strut- turali PSR PAL Servizi ricorren- ti* e formazione PAC e adempimenti L’impostazione di servizio cambia Servizi Anp Caf Inac

… obiettivi e responsabilità Aumento dei servizi per singolo imprenditore e utente (non è sostenibile una CIA che fa solo domande uniche e 730) Incasso Aumento degli associati e utenti Applicazione delle tariffe e delle richieste di delega Forte aumento della produttività

Servizi e fatturato per singolo imprenditore / fascicolo aziendale / fascicolo o “posizione” del cittadino Monitoraggio incassi Raggruppamento imprenditori e utenti per area / comparto / responsabile Tariffe / richieste delega / richieste contributi volontari applicati Promozioni mirate con un utilizzo “intelligente” delle basi dati; comunicazioni più efficaci e efficienti … strumenti

Da una situazione molto frequente in cui … Permanenza “tutti fanno tutto in tutte le sedi”

Permanenza “tutti fanno tutto in tutte le sedi”: questa situazione non è sostenibile … … si pretenderebbe che tutte le sedi, le zone e tutte le permanenze offrissero indistintamente tutti i servizi CIA alle imprese e alle persone

Consulenza e servizi all’Impresa Consulenza e servizi alla Persona Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, Assic. credito e lavoro Servizi integrati per la Persona “3 core business”

Consulenza e servizi all’Impresa Consulenza e servizi alla Persona Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, credito e lavoro Progetti di sviluppo e strutturali PSR Servizi ricorrenti (es. HACCP, sicurezza, …) e formazione Procedure CAA Servizi integrati per la Persona

Consulenza e servizi all’Impresa Consulenza e servizi alla Persona Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, credito e lavoro Attività in competizione con Studi professionali Inac, Caf, Anp Progetti di sviluppo e strutturali PSR Servizi ricorrenti (es. HACCP, sicurezza, …) e formazione Procedure CAA Servizi integrati per la Persona

Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, credito e lavoro Attività in competizione con Studi professionali Inac, Caf, Anp Progetti di sviluppo e strutturali PSR PAL Servizi ricorrenti (es. HACCP, sicurezza, …) e formazione Procedure CAA Servizi integrati per la Persona Ufficio provin- ciale, interprov. o regionale (accentrato)

Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, credito e lavoro Attività in competizione con Studi professionali Inac, Caf, Anp Progetti di sviluppo e strutturali PSR PAL Servizi ricorrenti (es. HACCP, sicurezza, …) e formazione Procedure CAA Poli di servizi all’Impresa (poli territoriali e permanenze) Servizi integrati per la Persona Ufficio provin- ciale, interprov. o regionale (accentrato)

Il riassetto sul territorio Consulenza tecnico agronomica Cons.e assist. ammin., fiscale, credito e lavoro Attività in competizione con Studi professionali Servizi pensionistici, fiscali, ai pensionati, infortunistici, di assistenza, … Progetti di sviluppo e strutturali PSR PAL Servizi ricorrenti (es. HACCP, sicurezza, …) e formazione Procedure CAA Ufficio provin- ciale, interprov. o regionale (accentrato) Poli di servizi alla Persona (poli territoriali e permanenze) Poli di servizi all’Impresa (poli territoriali e permanenze) Servizi integrati per la Persona

Una gestione più consapevole e più efficiente Uffici accentrati Impresa associata Imprenditore e cittadino utente Poli e permanenze per l’Impresa Poli e permanenze per la Persona

1.Riconoscere i “core business”: servizi alle imprese distinti dai servizi alle persone 2.Riallocare meglio le energie sul territorio: strutture e risorse umane (maggiore produttività dei siti; miglior funzionamento, produttività, utilizzo delle competenze, consulenza, …) 3.Definire la relazione contrattuale di vendita con associati / utenti / clienti Fattori “chiave”

E’ necessario agire su più fronti: un percorso di “cose da fare” da mettere a disposizione dei Direttori

2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio I Servizi alle Persone: le variabili su cui agire 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento

Linee guida di riprogettazione Pietro Torresan Titignano (Orvieto) 14 Settembre 2010 Servizi alle Persone

20 Produzione Linee di riprogettazioneAmbito Le attività di servizio alle Persone sono molto differenti da quelle di servizio alle Imprese: è necessario focalizzare progressivamente 2 ambiti e 2 squadre di lavoro con competenze differenti Migliore utilizzo e produttività dei siti: Poli di servizi e recapiti/satellite. Alcuni “uffici più strutturati“ in cui accentrare soprattutto le attività di produzione; dedicare recapiti / permanenze a utenza e soci (ad es. raccolta pratiche) Miglior utilizzo Sistemi Informativi Orari diversificati di apertura al pubblico (attività di sportello e attività di “produzione interna”) Linee guida di riprogettazione (1 di 3)

21 Chi si dedica ad incrementare i servizi alla persona? La vendita dei servizi alle persone? Figure dedicate e responsabilizzate Confronto periodico sui risultati conseguiti Accentrare la produzione e di rendere più capillare la "vendita” Linee guida di riprogettazione (2 di 3) Linea di riprogettazioneAmbito Nel pieno rispetto dei vincoli normativi (es. regolamenti dei Patronati) e di un utilizzo dei volontari ANP solo per informativa e attività associative Consulenza all’utenza (di “2° livello”) Alcuni colleghi più esperti ricevono gli utenti su appuntamento per approfondimenti. Il servizio avviene solo presso alcuni “uffici più strutturati“, ad orari prestabiliti e su appuntamento

22 Sportello anziani e attività sociali, culturali e di vita associativa ANP Attivazione/consolidamento degli sportelli e delle attività anche con attività informative sui servizi alle persone Linee guida di riprogettazione (3 di 3) Linea di riprogettazioneAmbito Da “mono- prodotti” a una gamma di servizi integrati Da “monoprodotti autoreferenziali” (la cui proposta è a cura di singoli Istituti) a soluzioni integrate in risposta a bisogni di utenze “tipo” Nel pieno rispetto dei vincoli normativi (es. regolamenti dei Patronati) e di un utilizzo dei volontari ANP solo per informativa e attività associative

2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio Le variabili da modificare 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento

Un percorso di “cose da fare” da mettere a disposizione dei Direttori

2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio 1. Riprogettare il funzionamento 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento

Riprogettare il funzionamento, valutando la miglior combinazione tra: Sedi / Attività / Dipendenti

Sedi: riallineamento delle attuali sedi vs le reali esigenze confederali (investire e valorizzare, accorpare, trasformare in permanenza, chiudere) Attività: rivedere le attività erogate (in accordo con linee guida) Dipendenti: chi fa cosa quando e per quanto tempo Riprogettare il funzionamento

28 Valutazione delle sedi. Quattro variabili principali Valutazioni di presidio della rappresentanza

29 Valutazione delle sedi: 1. Stato sede

30 Valutazione delle sedi: 2. Presidio rappresentanza Valutazioni di presidio della rappresentanza Valutazioni strategiche o di rappresentanza Ulteriori considerazioni

31 Valutazione delle sedi: 3. Risorse dedicate

32 Valutazione delle sedi: 4. Risultati

Valutazione delle sedi Sede 1 Sede 2 Sede 3 Sede 4 Decisioni: investire e valorizzare, accorpare, trasformare in permanenza, chiudere

Sedi: riallineamento delle attuali sedi vs le reali esigenze confederali (investire e valorizzare, accorpare, trasformare in permanenza, chiudere) Attività: rivedere le attività erogate (in accordo con linee guida) Dipendenti: chi fa cosa quando e per quanto tempo Riprogettare il funzionamento

35 Riprogettare il funzionamento Attività Ass. cont., fisc., lav.,..

36 Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Sede Provinciale - Zona 1. Recapito 1. Recapito 2. Recapito 3 - Zona 2. Recapito 1. Recapito 2. Recapito 3 - Zona 3. Recapito 1. Recapito 2. Riprogettare il funzionamento

37 Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Riprogettare il funzionamento

38 Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Riprogettare il funzionamento

39 Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Riprogettare il funzionamento

40 Riprogettare il funzionamento Gli uffici di Bastia, Todi e Marsciano sono integrati con PG Bastia 3 gg/settimana, Marsciano 2 gg, Todi 1 gg Nelle permanenze si cercherà di raccogliere le pratiche e mandarle in produzione negli uffici principali In prospettiva anche C.Lago potrà essere integrata in PG Definizione orari apertura al pubblico e ore dedicate alla produzione.

41 Riprogettare il funzionamento

42 Riprogettare il funzionamento

Riproget- tare il funziona- mento in 3 mosse

Riprogettare il funzionamento: Le Sedi 1

Riprogettare il funzionamento: Le Sedi 1 Ridefinizione del sistema di poli e recapiti sul territorio: - 1.identificazione dei siti più rilevanti su cui accentrare la produzione e le attività di consulenza (di “2° livello”) - 2.definizione dei recapiti di presidio del territorio dove si cercherà soprattutto di vendere e raccogliere le pratiche

Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Sedi e recapiti 2 Riprogettare il funzionamento: Le attuali attività / sedi / dipendenti

Attività Sedi Ass. cont., fisc., lav.,.. Sedi e recapiti 2 Riprogettare il funzionamento: Le attuali attività / sedi / dipendenti Mappa e consapevolezza delle attività effettivamente svolte e dell’allocazione delle risorse Attività dedicate alle persone distinte da quelle dedicate ai servizi alle imprese e definizione di 2 gruppi di lavoro Allocazione delle risorse agli uffici (poli e recapiti / permanenze)

Sedi e recapiti Dipendenti Servizi alle Persone Servizi alle Imprese Dipendenti 3 Riprogettare il funzionamento: Le nuove attività / sedi / dipendenti

Sedi e recapiti Dipendenti Servizi alle Persone Servizi alle Imprese Dipendenti 3 Riprogettare il funzionamento: Le nuove attività / sedi / dipendenti Nuovo modello di strutture sul territorio (poli e recapiti / permanenze) Definizione delle responsabilità di vendita dei servizi, del relativo programma di sviluppo, delle scadenze per il monitoraggio e il confronto Consulenza all’utenza di “2° livello”. Il servizio avviene solo presso i poli, ad orari prestabiliti e su appuntamento. Il servizio è "promosso" e comunicato all'utenza anche nei recapiti Per ogni sito, definizione degli orari diversificati di apertura al pubblico (attività di sportello e attività di “produzione interna”) e allocazione dei dipendenti e collaboratori della squadra “persone” Costituzione di Sportelli anziani per ogni Polo e definizione delle attività informative, sociali, culturali e di vita associativa ANP

2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio 2. L’offerta alle persone 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento

51 Pensione come ottenerla e come viverla Fisco, Lavoro, Agevolazioni sociali Un Polo di Servizi integrati per la Persona Infortuni, malattie, inabilità, sostegno al reddito

52 Pensione come ottenerla e come viverla Cittadini italiani e stranieri, lavoratori autonomi, dipendenti privati e della pubblica ammini- strazione Consulenza previden- ziale gratuita: Estratto situazione contri- butiva, verifica requisiti, aggiornamenti, calcolo presuntivo pensione Domande e invio pratiche Modelli reddituali di certifica- zione RED e per le detrazioni Pensioni in regime internazionale Previdenza Complementare Sportello anziani : informazioni e assistenza Servizi agli anziani : “Carta serena”, numero verde di assistenza Vivere il territorio e l’ambiente : turismo e agriturismo, viaggi, percorsi enogastronomici e culturali, terme, vita associativa ANP

53 Prestazioni relative al servizio sanitario nazionale e regionale: esenzione ticket, autocertificazioni Tutele della malattia e delle inabilità, consu- lenza medica e legale Cittadini italiani e stranieri Infortuni Malattie professionali, inabilità al lavoro, cause di servizio Disoccupazioni, assegni familiari, di maternità, … Invalidità civile, indennità di accompagnamento,... Infortuni, malattie, inabilità, sostegno al reddito

54 Dichiarazione dei redditi: 730, Modello Unico e ICI Consulenza e agevolazioni fiscali Certificazione del reddito ISEE Indicatore situazione economica equivalente ISEU per studenti universitari Pratiche per l’immigrazione e i permessi di soggiorno Contratti e buste paga colf, badanti Accesso alle prestazioni sociali nazionali e locali: assegno familiare, maternità, bonus, … agevolazioni scolastiche, servizi di trasporto, tariffe servizi per rifiuti, acqua, servizi agli anziani, affitti agevolati, … Informativa sul diritto familiare & successioni Informativa sulla sicurezza sociale e del lavoro Cittadini, imprenditori e lavoratori, studenti, colf, badanti e coloro che accolgono, immigrati Fisco, lavoro, agevolazioni sociali

55 Istituto Nazionale Assistenza Cittadini Associazione Nazionale Pensionati Centro Assistenza Fiscale Da inserire indirizzi posta elettronica e telefoni sede centrale

56 Servizi alla persona Assistenza diretta per i “servizi base” presso i nostri uffici sul territorio Incontro con i nostri esperti per i “problemi difficili” Convenzioni e servizi specializzati Servizi alla persona

2. L’offerta alle persone 5. Il monito- raggio 3. Le attività di marketing 4.Le fonti di utenza 3. Le attività di marketing 1. Chi fa cosa: il funzionamento

58 3 elementi principali La scelta delle modalità di marketing più coerenti Il programma annuale con il calendario delle attività e delle campagne L’utilizzo “intelligente” delle basi dati e dei sistemi ICT CIA

59 3 elementi principali La scelta delle modalità di marketing più coerenti: il raccordo con le reti di relazioni locali Il programma annuale con il calendario delle attività e delle campagne L’utilizzo “intelligente” delle basi dati e dei sistemi ICT CIA

60 Le convenzioni Passi operativiObiettivo Coinvolgi- mento e “lavoro sul campo” in collabora- zione con le loro sedi 1.Personalizzazione della proposta INAC, CAF, ANP 2.Programma di visita nelle sedi convenzionate sul territorio provinciale di competenza (previa mappatura e contatto con i singoli loro responsabili) 3.Incontro presso le singole sedi in cui presentare la nostra proposta e discutere la possibilità di: Una nostra permanenza (Inac/Caf/Anp) presso la loro sede Materiale informativo / manifesti presso le sedi o lettera personalizzata ai loro associati Eventi, presentazioni, “giornate”, animazioni presso le loro sedi, incontri culturali, sportelli anziani,... Raccolta a loro cura delle pratiche, degli appuntamenti, … 4.Allocazione del nostro personale presso le permanenze così costituite, monitoraggio dei risultati e dei problemi 5.Riconoscimento e trattamento della pratica / delega / dichiarazione convenzionata da parte dei ns sistemi informatici 6.…. ESEMPIO PER LA DISCUSSIONE

61 3 elementi principali La scelta delle modalità di marketing più coerenti: il raccordo con le reti di relazioni locali Il programma annuale con il calendario delle attività e delle campagne L’utilizzo “intelligente” delle basi dati e dei sistemi ICT CIA

62 3 elementi principali La scelta delle modalità di marketing più coerenti: il raccordo con le reti di relazioni locali Il programma annuale con il calendario delle attività e delle campagne L’utilizzo “intelligente” delle basi dati e dei sistemi ICT CIA

68 Persone: 5 ambiti di lavoro 3. L’offerta alle persone 2. Le attività di marketing 5. Il monito- raggio 4. Le fonti di utenza 1. Chi fa cosa: il funzionamento

69 Le fonti di utenza Incremen- tare e svilup- pare in modo mirato il portafo- glio di utenza I punti che ottengo rispetto alla popolazione del mio bacino di utenza sono pochi o sono tanti? Quale è il mio bacino di utenza? Le mie energie commerciali le spendo “a pioggia”… … oppure mi oriento verso quelle fonti di utenza dove potrò ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo?

70 “Rapporti di prossimità” (il quartiere, l’utenza contattata in eventi tipo “Inac in piazza”, il passaparola, …) “Il mondo dell’agricoltura”: imprenditori e associati Comuni Organizzazioni, associazioni, sindacati di base, … (ARCI,…) Università Le fonti di utenza Incremen- tare e svilup- pare in modo mirato il portafo- glio di utenza

71 Le fonti di utenza e le nostre attività Rapporti di prossimità (il quartiere,..) “Volantinaggio”, coinvolgimento con eventi nelle sedi o in prossimità delle sedi, gazebo,.. (Es. “Inac in piazza”, informazioni locali di presenza del servizio, incrocio basi dati di chi è già entrato in contatto con noi (crosselling), … “Il mondo dell’agricoltura”: imprend., associati Comuni “Una convenzione con la CIA”, pacchetto di servizi alla persona specifico per l’imprenditore agricolo e la sua famiglia, presenza negli eventi CIA o del mondo dell’agricoltura, incrocio basi dati (crosselling), … Organizzazioni, associazioni, sindacati, … Università Accreditamento, convenzione e definizione delle opportunità commerciali: acquisizione anagrafiche per invio proposta coerente con i profili di utenza, recapiti interni, incrocio basi dati (crosselling), … Convenzione e definizione delle opportunità commerciali per singola sede convenzionata: acquisizione anagrafiche dei convenzionati per invio proposta coerente con i profili di utenza, accordi per raccolta pratiche e raccolta utenza in orari predefiniti per incontro anche presso sedi convenzionate, incrocio basi dati (crosselling), … Accreditamento, convenzione … Attività critiche promozionaliLe fonti di utenza

Direzione Generale Risorse: ammin. fnz, cntr gest, ris.umane Ambiti territoriali Servizi alla persona Consulenza e progettazione tecnico agronomica Consul. fiscale, lavoro, credito Adempimenti Servizi all’impresa SEDE PROVINCIALE ESEMPIO PER LA DISCUSSIONE … ma proporre validi modelli di funzionamento

… con responsabilità focalizzate e più semplici … Area 1*Area 2Area 3 * Area territoriale

… e con riferimenti accentrati di supporto Servizi integrati per la Persona Anp, Caf, Inac Anp Caf Inac Servizi impresa Cons.e assist. ammin., fiscale, cred. e lavoro Consulenza Buste paga Contabilità, credito, … * HACCP, Sicurezza lavoro, Rifiuti,... Servizi impresa Consulenza tecnico agronomica Progetti strut- turali PSR PAL Servizi ricorren- ti* e formazione Coord.Uff. PAC e adempimenti