Favola Il corvo e la volpe Cos’è la favola ? Com’è strutturata ? Favola Il corvo e la volpe
La struttura della favola I protagonisti e le loro qualità Situazione iniziale Azione Conclusione morale
I protagonisti e le loro qualità Un Corvo sciocco Una volpe furba
Un corvo rubò un pezzo di formaggio da una finestra. Volò con il formaggio nel becco su un albero per mangiarlo tranquillamente. Ecco che passò di lì una volpe furba. Vide il corvo con il formaggio e pensò di rubarglielo.
La volpe cominciò a dire al corvo:” ciao corvo. Ma come sei bello La volpe cominciò a dire al corvo:” ciao corvo! Ma come sei bello!” Il corvo fu contento ma aveva il formaggio nel becco e non poteva dire nulla. E la volpe: “ ma che belle piume nere che hai! Come sono lucide! E il corvo sempre più contento taceva. “ un uccello con le piume così belle, chissà che bella voce che ha?”
Il corvo allora non resisté più e aprì il becco per fare : cra, cra, cra! Il formaggio gli cadde dal becco e la volpe lo prese al volo e scappò via.
Morale Chi è vanitoso è anche sciocco
La favola è un breve racconto in prosa o in versi, in cui parlano ed agiscono animali o cose inanimate, e che contiene un insegnamento morale
Il corvo È un grosso uccello con ali larghe e robuste, piumaggio ,becco e piedi di colore nero.
La volpe È un mammifero di media grandezza dal corpo snello con muso aguzzo, orecchie grandi e diritte, gambe corte e lunga coda folta: ha pelliccia pregiata.