L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ciclo dell’acqua.
Lo Sviluppo Sostenibile
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Che cos’è la globalizzazione?
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
UOMO E TECNOLOGIA.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Sviluppo Sostenibile.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
L’esperienza del Comune di Copparo
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
SOS PIANETA TERRA.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Introduzione a rural 4 teens
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Verso la città sostenibile
Promozione della salute
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
La gigantesca area urbana è chiamata Tokaido, che in giapponese significa «strada del mare orientale». Vi abitano circa 70 milioni di persone, più.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“v” … lo sviluppo sostenibile … per il benessere delle generazioni future. “ Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e della Comunità della Provincia di Rovigo.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Sintesi delle prime due lezioni
DIVARIO NORD-SUD.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
La PAC dopo l’Health Check: una riflessione sul futuro dei pilastri Fabrizio De Filippi s e Roberto Henke Roma, gennaio 2009.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Le parole della geostoria
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
IL TERRITORIO: città e campagna
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Dall'antichità ai giorni nostri
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
La prima rivoluzione industriale
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

L’urbanizzazione nel mondo

Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.

L’Italia delle cento città

Le città nel territorio Metropoli: sull’intero sistema della città-regione emerge una città nettamente più importante delle altre, chiamata metropoli, che funge da centro di direzione di animazione economica, di coordinamento, che esercita la propria influenza su quel territorio, che con quella città finisce per identificarsi. Area metropolitana : quando l’espansione territoriale del nucleo urbano principale raggiunge i nuclei più piccoli preesistenti, catturandoli e inglobandoli nel proprio tessuto, si forma un’agglomerazione. Rete urbana monocentrica. Conurbazione : quando si congiungono più centri, senza che ciascuno di essi perda la propria autonomia e identità, nasce una configurazione territoriale diversa dalla città, soprattutto per la maggiore complessità della sua organizzazione. Le conurbazioni policentriche si sono formate nelle aree minerario industriali (nelle Midlands in Inghilterra, in Germania nel bacino della Ruhr, e in Polonia nel bacino dell’Alta Slesia) → Randstad Holland. Rete urbana policentrica.

Città romana e medievale

Le megalopoli in America

La megalopoli giapponese Tokyo e la megalopoli di Tokaido

Evoluzione della popolazione urbana in alcuni Paesi europei ( ) In quale periodo ( o ) si sono avuti in genere i maggiori aumenti? In quali paesi la popolazione urbana è aumentata più sensibilmente nel periodo ?

La città e i consumi La veduta satellitare notturna della Terra mette in evidenza come l’illuminazione artificiale notturna (con conseguente consumo di fonti energetiche e di risorse) coincida con le maggiori concentrazioni urbane e le aree più densamente popolate del pianeta. Confrontala con quella della diap. 1 e individua le principali megalopoli

Le città (in)sostenibili: degrado urbano L’esplosione urbana nei Paesi in via di sviluppo

Per città più sostenibili La città sostenibile è quella capace di accordare le necessità dei cittadini con l’equilibrio ecologico del territorio e con la sopravvivenza delle generazioni future. Per esempio il rapido consumo delle riserve di acqua potabile, spesso causato da veri e propri sprechi, mette a rischio la disponibilità di questo bene nei prossimi decenni. A partire dal 1994, l’Unione Europea ha avviato una campagna per le città sostenibili. La Carta delle Città Europee per lo Sviluppo durevole e sostenibile (detta anche Carta di Aalborg, dal nome della città danese dove si è svolta la prima conferenza) ha previsto piani per ridurre l’uso di veicoli individuali a motore (stimolando invece quello di mezzi di trasporto ecologicamente compatibili), i vari tipi di inquinamento, il consumo di energia, i rifiuti. Art. 1 della Carta di Aalborg “Assieme alle famiglie e alle collettività locali, le città sono l’elemento fondamentale delle società e degli Stati e sono centri in cui si sono sviluppati l’industria, l’artigianato, il com- mercio, l’istruzione e l’amministrazione. Le città europee riconoscono la propria responsabilità, dovuta all’attuale stile di vita urbano, in particolare ai modelli di divi- sione del lavoro e delle funzioni, degli usi territoriali, dei tra- sporti, della produzione industriale e agricola, del consumo, delle attività ricreative […]. Ciò assume particolare rilievo se si tiene presente che quasi l’80% della popolazione europea vive in aree urbane. Le città europee sono convinte dell’impossibilità di arrivare a un modello di vita sostenibile in assenza di collettività locali che si ispirino ai principi di sostenibilità. L’amministrazione locale si colloca a un livello prossimo a quello in cui vengono percepiti i problemi ambientali e il più vicino possibile ai cittadini, e condivide a tutti i livelli con governi la respon- sabilità del benessere dei cittadini e della conservazione della natura. Le città svolgono pertanto un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento degli stili di vita e dei modelli di produzione, di consumo e utilizzo degli spazi.”