FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
L’economia italiana negli anni Duemila
Che cos’è la globalizzazione?
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Università degli Studi del Molise
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
International strategy
La globalizzazione.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
La globalizzazione.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
I “nuovi” distretti agroalimentari tra i “nuovi” distretti industriali
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
2° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario Toscano Raggruppamenti di Interesse? Reti di Impresa? …o Reti di Fatto? Argeo Bartolomei.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Il sistema Emilia-Romagna e l’evoluzione delle reti d’imprese Franco Mosconi Professore di Economia Industriale Università di Parma Sede Confindustria.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Parma, 4 maggio 2011 Presentazione a cura di Monica Pellinghelli Pier Giacomo Ghirardini Il mercato del lavoro per i cittadini stranieri in provincia di.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
La seconda rivoluzione industriale
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Territori di piccola impresa e specializzazioni produttive. Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia

GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA Come stanno mutando in questi anni gli scenari economici e commerciali internazionali? Quali le implicazioni di questi cambiamenti per le nostre aziende? Quali invece per i nostri giovani?

E’ in atto un processo di integrazione internazionale (economico, ma non solo), avviato già nel secondo dopoguerra, stimolato dal progressivo abbattimento delle barriere protezionistiche e accelerato dalle innovazioni nel campo dei trasporti e delle comunicazioni (internet). Tale fenomeno è sinteticamente indicato con la parola globalizzazione. Ci sono dei precedenti… GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

La rete di cavi telegrafici sottomarini nel 1901: GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

La via della seta e la via delle spezie: GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Uno degli aspetti che caratterizzano la globalizzazione, è l’imponente processo di redistribuzione della ricchezza su scala globale. Gli attori che si muovono sulla scena sono infatti aumentati in maniera molto significativa. GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

I “BRICS”: GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

I “ NEXT 11 ” : GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Fonte: elaborazione ICE su dati FMI (2012 stime, 2013 – 15 previsioni) GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Fonte: elaborazione ICE su dati FMI (2012 stime, 2013 – 15 previsioni) Crescita del PIL 2006 – 2015 (prezzi costanti, valori %) 3,0 10,5 GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Impatto del cambiamento sulle nostre imprese. Alcuni distretti industriali di questa Regione: 1.La maglieria di Carpi; 2.La metalmeccanica di Cento; 3.Il biomedicale di Mirandola; 4.Il prosciutto di Parma; 5.Le macchine agricole di Reggio Emilia; 6.Il parmigiano; 7.La ceramica di Sassuolo; 8.La “packaging valley” di Bologna; … GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Le nostre aziende devono confrontarsi con una competizione molto più dura che in passato. Si tratta non solo dei fenomeni, pur molto rilevanti, di concorrenza sleale (dumping sociale, ambientale, contraffazione..). Tante aziende dei Paesi emergenti, infatti, operano ormai a livello globale, in settori non solo tradizionali, ma anche tecnologicamente evoluti (casi Lenovo – IBM, Samsung – Apple, LG, Huawei, Haier, Yildiz - Godiva..). GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Pensare che la risposta sia il ritorno al passato, l’innalzare barriere protezionistiche è, ahimé, illusorio (anche qui c’è un precedente storico che dovrebbe farci riflettere..). La soluzione è invece, per le aziende, quella di internazionalizzarsi, cioè di attrezzarsi per stare con successo sui mercati internazionali. Se in passato questa era una delle opzioni, oggi è un obbligo. GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

“Solo l’export traina l’industria” Il Sole 24 Ore, 12 settembre 2012 “Spiragli di ripresa per la chimica, a spingere soprattutto il mercato estero” Il Sole 24 Ore, 14 agosto 2012 “Export e food trainano Piacenza” Il Sole 24 Ore, 31 luglio 2012 “La Puglia cresce con il sistema export” Il Sole 24 Ore, 20 giugno 2012 “Parma cresce a ritmi quasi tedeschi, tirano le medie imprese che puntano su export e ricerca” Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2012 “Le PMI con i risultati migliori sono quelle che esportano” Il Sole 24 Ore, 4 maggio 2012 GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Emergono quindi due temi, che possiamo utilizzare per fini di sintesi: Internazionalizzazione, se è vero, fra l’altro che le aziende che resistono meglio in tempi di crisi sono quelle che hanno puntato sui mercati esteri già da tempo. e Ricerca e innovazione, se è strategico migliorare la competitività e stare sempre un passo più avanti della concorrenza (valore aggiunto e qualità!) GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Sul versante dell’internazionalizzazione, c’è bisogno di giovani in grado di decifrare adeguatamente contesti culturali diversi (in passato si sarebbe detto semplicemente: “conoscere le lingue”) e che, allo stesso tempo, abbiano competenze forti in materia economico – aziendale, di marketing e commerciali. Qualche indicazione per chi si appresta a proseguire gli studi o ad affrontare il mondo del lavoro (1) GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Qualche indicazione per chi si appresta a proseguire gli studi o ad affrontare il mondo del lavoro (2) Dato il rilievo strategico della ricerca e dell’innovazione, c’è bisogno di tecnici specializzati (non necessariamente laureati), di ingegneri e, più in generale di laureati in discipline scientifiche, oltre che di economisti. GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Qualche indicazione per chi si appresta a proseguire gli studi o ad affrontare il mondo del lavoro (3) La concorrenza non riguarda solo le aziende ! GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO CHE CAMBIA

Crisi: pericolo, opportunità

Grazie per l’attenzione! Luigi Ferrelli ICE, Area Formazione Manageriale GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO NEL MONDO IN TRASFORMAZIONE