La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16."— Transcript della presentazione:

1 Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16 giugno 2014

2 Indice dell’intervento La nuova geografia economica ed il processo di riforma istituzionale in Italia Il periodo 2001 – 2007 – 2013: globalizzazione/ euro/ crisi e riorganizzazione industriale. “Nuova manifattura” e “nuovo territorio” Centralizzazione, federalismo, Europa, Regioni La riforma della riforma del Titolo Quinto

3 Riforma istituzionale e ruolo delle regioni La Proposta Boschi-Renzi delinea una riforma del Titolo V che: sopprime le materie già di legislazione concorrente riattribuisce allo stato nazionale tali materie tali materie concorrenti costituivano l’area di flessibilità per realizzare stessi principi fondamentali in situazioni strutturalmente diverse

4 Due domande da una prospettiva di political economy 1. sono venute meno le diversità strutturali (disparities) all’interno del Paese, o meglio le dinamiche “globali” hanno ridotto queste internal disparities ? 2. aumenta la capacità della dimensione nazionale di rappresentare in ambito europeo e globale dinamiche strutturali unitarie ? se no, quali strumenti di flessibilità rimangono all’interno di uno schema sostanzialmente di ricentralizzazione della potestà legislativa

5 Dinamiche strutturali e nuova geografia economica

6 La nuova geografia economica: globalizzazione, euro e crisi Accordi di Doha Unione Monetaria Torri Gemelle e Guerra Afg/Iraq

7 L’Italia nel nuovo contesto globale 2000 strategia di Lisbona 2001 Riforma Titolo V

8 Gli effetti Al mutare della estensione del mercato muta la organizzazione della produzione Aumentano i vantaggi di scala di mercato Aumentano i vantaggi di specializzazione e complementarietà di produzione Si diversificano le economie esterne per fasi produttive e strategie di impresa Aumentano i rischi di esclusione dal Global value chain system

9

10 Competitività per fasi nelle filiere produttive dell’industria italiana

11 La competitività è diversa, data la dimensione delle nostre imprese, per le fasi di lavorazione finale, in cui far valere le competenze di specializzazione e per le fasi di sourcing e distribution, in cui emergono economie di scala di mercato Più evidente nei beni di consumo, meno nei beni capitali dove la GVC è più corta e mirata, ma…

12

13

14

15 Le imprese che sono state in grado di entrare prima della crisi nel mercato globale con posizione rilevante e capacità strategica crescono a livello globale (Dynamic global enterprise DGE), chi ne è rimasto fuori o marginale è rimasto preso nella crisi del mercato interno (Marginal local enterprise (MLE) Crescono le strategic dispersion fra DGE e MLE e fra aree in cui si concentrano le une e le altre, con diverse capacità di innovazione del territorio stesso

16 Il nostro paese è considerato un paese con modeste capacità di innovazione

17 Ma a livello regionale si evidenziano più chiaramente le differenze

18 Un esempio: le esportazioni Istat, mercoledi 11 giugno 2014: I trimestre 2014: “ la contenuta espansione dell’export nazionale (+1,5% è la sintesi di dinamiche territoriali divergenti” Il 60 % dell’incremento delle export nazionali è spiegato da aumento metalli di base e prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) in Puglia, autoveicoli in Piemonte, e farmaceutici da Marche - 1,5% deriva da cali di metalli di base e prodotti in metallo (esclusi m&i) da Toscana e riduzioni di prodotti petroliferi da Sicilia e Sardegna.

19 Crescono anche le regional disparities fra regioni ed all’interno delle regioni, a) Legate a aumento integrazione area centrale europea, attorno a core tedesco, b )Legate alla presenza di imprese DGE e MLE Con effetti ben differenziati dal punto di vista economico e sociale: ad esempio NEET

20

21 La riforma del Titolo V ed il ruolo delle regioni per uscire dalla crisi e tornare a crescere Le dinamiche strutturali poste in movimento dal 2001 ad oggi rendono l’economia più complessa cosicché una lettura solo nazionale risulta fuorviante, sia a livello europeo, che a livello regionale Il recupero di flessibilità nella potestà legislativa delle regioni serve per affrontare situazioni che non possono essere ridotte a sotto insiemi di una stessa condizione strutturale definita a livello nazionale

22 “ l’esercizio della funzione legislativa… può essere delegato ad una o più regioni, anche su richiesta delle stesse e per un tempo limitato, previa intesa con le regioni interessate” “Spetta alle regioni la potesta’ legislativa in riferimento ad ogni materia o funzione non espressamente riservata alla legislazione esclusiva dello stato”. Aumenta il bisogno di progettualità negoziata tra regioni e gruppi di regioni ed il centro

23 Quali regioni in quale Europa Il 2001: Lisbona e la visione federale della Nuova Europa Una Europa federale ed una Europa governata dal Consiglio dei Capi di Stato I dieci anni di Barroso, la globalizzazione, l’Unione monetaria e la crisi: Quale Europa per il nostro futuro Quale Paese e quali Regioni

24 Un federalismo a perimetro variabile “sarà facilissimo mettersi d’accordo sopra uno schema di organizzazione, che lasci al potere centrale la forza necessaria per dare termine alla grande opera del riscatto nazionale, e conceda un vero self government alle regioni ed alle provincie” Cavour al governatore della Sicilia, 15 gennaio 1861 Milano, 16 giugno 2014


Scaricare ppt "Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16."

Presentazioni simili


Annunci Google