FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO. L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SALINAI Le saline di Sicciole.
Advertisements

La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.
Le classi IV E e IV F G. Rodari 2009/2010 presentano Il raccolto di San Martino sogni,rape e aironi nellorto dei bambini novembre-dicembre 2009.
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Al traguardo tutti insieme!!. Storia e Mission Handiamo! è unassociazione nata nel 1999 con lobiettivo di abbattere la barriera culturale tra normodotati.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
E St a t e 2007 GRAZIE A VOI abbiamo realizzato un ESTATE da RECORD per La Villa di Meridiana e il nostro quartiere !!!!! …da record !!
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Autunno.
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
“Pane, amore e fantasia”
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
FELICE VA A SCUOLA.
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
il territorio e il cittadino
Ufficio Turismo Rapporto di gestione anno 2010 Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna L’Uit di Sasso.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
NELLA VALLE DEL LUJO. . Autunno è tempo di castagne. E per Casale di Albino la prima domenica di ottobre è tempo di « Sagra delle borole ». Si tratta.
Assemblea annuale dei soci L’anno 2008, il giorno 21 del mese di giugno, alle ore 15,00, presso – Via Pio IX 6, si sono riuniti in Assemblea.
come abbiamo imparato a fare il pane!
Arriveranno presto le prime piogge autunnali a rinfrescare la natura.
Nuove Iniziative di Promozione del Commercio Locale in Circoscrizione2
“FESTA DELLA CASTAGNA”
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Ciao,
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Frittelle di Sant’Antonio
Parliamo delle feste in Italia nel mese di dicembre
GELATO CIOFS ... UNA DELIZIA PER IL PALATO
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione regionale dott. Luigi De Lucchi dott.ssa Roberta Rainato.
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Partecipazione Cittadinanza attiva gennaio 2015-aprile 2016.
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

FESTA DEI S APORI MADONITI D ’ AUTUNNO

L A STORIA DELLA FESTA La festa dei sapori madoniti a Petralia Sottan a, in provincia di Palermo.. Appuntamento di promozione turistica tra i più importanti delle Madonie, nasce come Sagra delle castagne, non per pubblicizzare un prodotto tipico del territorio ma come momento di satira politica locale, attraverso un'ironia pungente come il riccio delle castagne e che fa emergere il carattere " castagnusu " arcigno della gente di Petralia Sottana e dei madoniti in genere. Un tempo promossa dai giovani e dai comitati spontanei del posto, negli ultimi anni si è trasformata in una vera vetrina dei prodotti tipici delle Madonie, pertanto, oggi, viene promossa dall'Amministrazione comunale e gestita dall'associazione commercianti in collaborazione con i commercianti. E' un avvenimento promozionale di un territorio che richiama nel Parco Regionale delle Madonie un innumerevole numero di visitatori.

G LI STAND Gli stand sono come delle piccole casette fatte in legno e decorate con alcuni rametti di castagno e foglie varie che racchiudono in esse i colori tipici autunnali. Gli stand vengono organizzati da un gruppo di persone che si riuniscono durante la mattina ed allestiscono questi stand, ognuno con una propria idea e ognuno ha il proprio compito : c’è chi arrostisce, chi impasta le frittelle, chi sta alla cassa e chi vende le bibite. Ogni stand ha dei numeri, è usanza di Petralia fare la gara per gli stand che vendeva prodotti più buoni.

I PRODOTTI TIPICI I prodotti tipici spesso sono caserecci come il pecorino o il caprino tipici delle madonie. Le frittelle vengono preparate con ingredienti che uno ha in casa: farina, acqua, sale e lievito, ed infine le castagne che vengono raccolte “ o vaccaro “ oppure o “cuozzu cufinu” e nel castagneto nel mese ottobre appunto per la festa.

P RESENTAZIONE SVOLTA DA : R IZZITELLO G IORGIO E N ICOLÒ L ICATA D OCENTE P ROVENZANO A NNA M ARIA