C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
Università degli Studi di Pavia
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
I Tumori neuroendocrini (NET)
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Orientamento universitario: Conoscere e valutare per scegliere
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
BANDO MAE-CRUI Progetto
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
SERVIZI SOCIO-SANITARI
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
San Benedetto del Tronto
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Laboratorio di Genetica medica
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Facoltà di Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Città della Salute e della Scienza di Torino
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in FISIOTERAPIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in Logopedia
I CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI. master annuali Lauree magistrali Lauree triennali primo livello secondo livello dottorato corsi di specializzazione Lauree.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE

L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore di Esame di Stato A BILITAZIONE ALLA P ROFESSIONE

C ORSI DI L AUREA E A TTIVITÀ F ISIOTERAPIA (RECUPERO FUNZIONALE DISABILITÀ MOTORIE) I GIENISTA DENTALE (PREVENZIONE DELLA PATOLOGIE ORO-DENTALI) I NFERMIERISTICA E I NFERMIERISTICA PEDIATRICA L OGOPEDIA (DISABILITÀ COMUNICATIVE E COGNITIVE) O RTOTTICA (ANOMALIE DELLA VISIONE) O STETRICIA R IABILITAZIONE PSICHIATRICA (SALUTE MENTALE- DISABILITÀ PSICHIATRICHE) T ECNICHE RADIOLOGIA (TAC- RISONANZA MAGNETICA- ECOGRAFIA- MEDICINA NUCLEARE) T ECNICHE LABORATORIO (DIAGNOSTICA LABORATORIO, MOLECOLARE IN GENETICA E ONCOLOGIA-DIAGNOSTICA FORENSE-TECNICI SALA SETTORIA) T ERAPISTA NEURO E PSICOMOTRICITÀ (DISABILITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA)

O RGANIZZAZIONE DELLA D IDATTICA M ODALITÀ DI S VOLGIMENTO DEGLI I NSEGNAMENTI Lezioni frontali A TTIVITÀ PROFESSIONALIZZANTI Abilità informatiche Tirocinio/ Stage

M ODALITÀ DI A CCESSO A CCESSO A N UMERO PROGRAMMATO Il numero massimo degli studenti iscrivibili per ciascun Corso di Laurea è definito in relazione alle strutture ed al personale docente ai sensi della legge 2 agosto 1999 n°264

P ROVA DI A MMISSIONE UNICA per tutti i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie attivati 13 Settembre 2016 (stessa data per tutte le Università) 60 quesiti a risposta multipla, di cui una soltanto esatta, preparati dal Ministero Tempo assegnato 100 minuti A RGOMENTI Cultura generale e Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica

O PZIONI Al momento della presentazione della domanda è possibile formulare 3 opzioni C OSA SIGNIFICA? E’ possibile scegliere l’ordine di preferenza del Corso e della Sede 3 Corsi di Laurea differenti presso 3 sedi differenti (TSRM Avellino, TLB ASLCE1, Infermieristica SUN) Lo stesso Corso di Laurea presso 3 sedi differenti (TLB SUN, CARDARELLI, ASLCE1) …………………

F ORMAZIONE DELLA G RADUATORIA Punteggio massimo 90 punti 1,5 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta non data PENALIZZAZIONE di 0,40 per ogni risposta sbagliata SI TERRÀ CONTO DELL’ORDINE DELLE PREFERENZE (OPZIONI) IN CASO DI PARITÀ DI PUNTEGGIO, prevale il punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di Ragionamento logico, Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica IN CASO DI ULTERIORE PARITÀ, prevale il candidato più giovane di età

P OSTI A C ONCORSO INFERMIERISTICA: 450 FISIOTERAPIA: 105 LOGOPEDIA: 60 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA: 60 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO: 55 TECNICHE RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA: 50 OSTETRICIA: 40 INFERMIERISTICA PEDIATRICA: 40 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: 20 IGIENE DENTALE: 15 ORTOTTICA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA: 10

Q UESITI PIÙ F REQUENTI NON è fissato un punteggio minimo per l’accesso Qualsiasi punteggio permette di collocarsi nella graduatoria delle proprie opzioni ed essere ammesso NON è previsto alla SUN un test di orientamento preliminare alle iscrizioni NON è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente NON sono previste attività di recupero degli eventuali debiti formativi

C ONTINUARE GLI S TUDI ?

L AUREA di PRIMO LIVELLO M ASTER PRIMO L IVELLO L AUREA MAGISTRALE /SPECIALISTICA ( BIENNALE ) S PECIALIZZAZIONE A REA M EDICA (DIAGNOSTICA LABORATORIO) D OTTORATO R ICERCA M ASTER SECONDO L IVELLO