Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il percorso di crescita della MG
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
PRIMA FASE (Preparatoria) Prontuario disinfettanti
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
Disciplina infermieristica
L’infermiere come garante della qualità
Linee guida e profili di cura
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Arcispedale Santa Maria Nuova Az. Ospedaliera - Reggio Emilia
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Evidence-based Medicine: la storia 1972
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Virginia Henderson cenni storici
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Lezioni di FISICA MEDICA
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
SERVIZIO DI DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA AZIENDA USL DI RIMINI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Procedure di sicurezza come parte integrante delle procedure di lavoro
La ricerca bibliografica
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Lezioni di Fisica Medica
Marisa Cantarelli cenni storici
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Virginia Henderson cenni storici
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Evidence Based Nursing
Transcript della presentazione:

Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla comprensione dei meccanismi genetici, fisiologici, sociali,comportamentali ed ambientali che influiscono sulla capacità della persona o della famiglia a mantenere o migliorare una funzionalità ottimale e ridurre gli effetati negativi della malattia

Processo di ricerca: o Caratterizzato dalla replicabilità, obiettività e utilizzo di dati empirici o Revisione della letteratura o Individuazione delle ipotesi o Progettazione della ricerca o Raccolta e analisi dei dati o Pubblicazione e distribuzione dei dati

EBN- EVIDENCE BASED NURSING o EVIDENCE BASED o Significa basato su prove, nel senso di dato empirico, quindi “ medicina provata o meglio controllata o Basato su evidenza scientifica- derivante dalla ricerca

EBN- Evidence Based Nursing o Assistenza infermieristica che non si vuole più accontentare di operare o Sulla base di interventi dubbi dettati dall’esperienza o Dalla tradizione o Dall’intuizione o Dal senso comune( si è sempre fato così)

EBN- Evidence Based Nursing Dalla tradizione alla e consuetudine “scientificità”

RICERCA BIBLIOGRAFICA E’ un processo che permette in modo sistematico, quindi non casuale, di raccogliere, ordinare e catalogare quanto è stato scritto e documentato su un determinato argomento

A cosa serve la ricerca/ revisione bibliografica? o Parte integrante dell’Evidence Based Nursing o Elaborazione di Linee Guida, Protocolli e Procedure o Aggiornamento sui processi della disciplina infermieristica

Come fare una ricerca bibliografica

Links a siti infermieristici italiani INFERMIERI EUROPA 2000 INFERMIERI NET INFERMIERI ON THE WEB INFERMIERI TERAPIA INTENSIVA INFERNAUTI IPASVI- FEDERAZIONE NAZIONALE NURSING.IT INFERMIERI.COM AIURO ANIARTI IL DIABETE E L’INFERMIERE SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Siti infermieristici

RIVISTE ITALIANE ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA INFERMIERE IO INFERMIERE MANAGEMENT INFERMIERISTICO NURSING OGGI ORGANIZZAZIONE SANITARIA PROFESSIONI INFERMIERISTICHE RIVISTA DI DIRITTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE SCENARIO TUTTE LE RIVISTE DEI COLLEGI IPASVI

BANCHE DATI PUBMED CINAHL COCHRANE LIBRARY EMBASA