LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
FONTI DEL DIRITTO.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Amministrazione pubblica
Amministrazione.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Associazione Codici Sicilia
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Corso di Diritto Privato
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il procedimento amministrativo è
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Evoluzione storica Stato assoluto
L’amministrazione della giustizia
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Diritto Stato, servizi, imprese.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
LezioneAmm31 Le funzioni delle pubbliche amministrazioni Funzioni finali: costituiscono il fine stesso delle P.A. - Funzioni di regolazione - Funzioni.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Funzioni strumentali Acquisto di beni e servizi Provvista e gestione di denaro Provvista e gestione di personale.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti - Legalità garanzia Regole riguardanti esplicitamente l’amministrazione pubblica - Imparzialità - Buon andamento - Ragionevolezza - Responsabilità e trasparenza - Tutela giurisdizionale

LezioneAmm22 Legalità indirizzo Si tratta del rapporto tra politica ed amministrazione pubblica: l’amministrazione deve perseguire l’interesse pubblico individuato dall’indirizzo politico Legalità evoca l’idea della legge: legge come principale, ma non esclusivo, atto di indirizzo politico (così art 1 della l. 1990, n. 241) In realtà, non tutte le leggi, né gli atti fonte del diritto, sono atti di indirizzo politico; analogamente, non tutti gli atti di indirizzo politico sono leggi o atti fonte del diritto Alla ricerca degli atti di indirizzo politico (rinvio)

LezioneAmm23 Legalità garanzia Le riserve di legge previste dalla Cost. per tutelare libertà e proprietà di fronte ad attività autoritativa dell’amministrazione Principio di tipicità: poteri autoritativi dell’amministrazione devono essere previsti dalla legge, la quale deve indicare da chi, quando e come (con quali effetti) possono essere esercitati Principio di giustiziabilità: necessario che ai poteri autoritativi sia precostituito un parametro normativo relativo al loro esercizio Riserve di legge generalmente relative, per cui i due principi assicurati, rispettivamente, dalla legge la tipicità e da fonti diritto (anche regolamento) la giustiziabilità.

LezioneAmm24 Gli atti fonte del diritto e gli atti di indirizzo politico: Costituzione -Suprema fonte: si consideri comunque la posizione dell’amministrazione di fronte ad una legge incostituzionale -Rispetto alla legalità garanzia: ne costituisce il fondamento mediante le riserve di legge -Rispetto alla legalità indirizzo: indirizzo politico costituzionale rivolto alla trasformazione società (diritti sociali, libertà, disciplina attività economica e proprietà: richiedono comunque un fare); i collegamenti con l’orientamento di fondo dell’ordinamento comunitario (art 2, art 3 par. 2 c.2 TUE; art 19 TFUE)

LezioneAmm25 (Segue): Legge I  Prima precisazione: si tratta della legge in senso tecnico  Seconda precisazione: non si tratta più soltanto della legge statale, poiché vi è anche la legge regionale che è ad essa pariordinata  Rispetto alla legalità indirizzo: esprime talvolta (non sempre: si pensi al cod. civ.) indirizzo politico in maniera diretta o indiretta: * Rapporto con indirizzo politico di livello superiore: - individua interessi privi di copertura costituzionale; - specifica indirizzo politico costituzionale * Rapporto con indirizzo politico di livello inferiore: - rende vincolata l’attività dell’amministrazione - oppure lascia spazio per atti di indirizzo politico o per discrezionalità amministrativa

LezioneAmm26 (Segue): Legge II  Rispetto alla legalità garanzia: attua le riserve di legge * il problema degli spazi che devono essere occupati dalla legge in presenza di riserva relativa  Il rilievo della tecnica nella legalità indirizzo e nella legalità garanzia

LezioneAmm27 (Segue): Regolamento Problematiche analoghe alla legge in ordine a legalità indirizzo ed a legalità garanzia Peculiarità dei regolamenti sotto profilo materiale, formale e soggettivo Tipo di potere e Regime giuridico Regolamenti statali (art 17 della l n. 400): necessaria potestà legislativa esclusiva - Tipologia in base all’Autorità emanante: governativi e ministeriali - Tipologia in base al contenuto: esecutivi, integrativi, indipendenti e delegati (spiegazione) Regolamenti regionali: disciplinati dagli Statuti circa contenuto e competenza ad emanarli Regolamenti EE.LL - La competenza del Consiglio - Il problema degli spazi ad essi consentiti a fronte dei regolamenti statali e regionali

LezioneAmm28 (Segue): Atti di indirizzo politico che non sono fonti del diritto Necessità di distinguere indirizzo politico ed indirizzo amministrativo (si veda art 95, c. 1, Cost): indirizzo amministrativo previsto da art 14 T.U. lavoro presso PA Direttive del Presidente Consiglio ministri (art 5, c. 2, l. 1988, n. 400) Piani e programmi - Ad es: sanità; quelli di competenza Consiglio dell’E.L (art 42, c. 2, T.U degli EE.LL) - Attenzione vi sono piani che costituiscono esercizio di funzioni di regolazione e non di indirizzo politico (piani regolatori)

LezioneAmm29 Imparzialità e Buon andamento  Imparzialità  Imparzialità, come terzietà, è del giudice  Amministrazione deve privilegiare interesse individuato da indirizzo politico  In realtà terzietà proclamabile talvolta anche per l’amministrazione: attività vincolata; attività tecnica; terzietà di chi esercita funzioni (conflitto interessi)  E comunque, nel privilegiare interesse individuato da indirizzo politico, amministrazione deve tener conto degli altri interessi e sacrificarli il meno possibile (principio di proporzionalità) amministrazione parte imparziale: necessità di conoscere tali interessi mediante il procedimento (partecipazione e art 10 bis l n. 241)

LezioneAmm210 (Segue) Imparzialità e Buon andamento  Buon andamento: riguarda il profilo aziendale, relativo alla funzionalità - Le tre “E” - Il problema del parametro sulla cui base valutare la funzionalità  Imparzialità e Buon andamento - Proclamati da art 97 Cost. e riferiti ad organizzazione e ad attività - L n. 241 li sviluppa sul terreno dell’attività; d.lgs. 1993, n. 29 su quello dell’organizzazione - Principi che si contemperano a vicenda: il procedimento orientato solo alla imparzialità pregiudica il buon andamento

LezioneAmm211 Ragionevolezza, Responsabilità e Trasparenza Ragionevolezza - Discende da art 3 Cost. e la C.Cost lo applica nel giudizio di eguaglianza - Ragionevole è il comportamento logico e razionale secondo sentire comunque, quindi non arbitrario Responsabilità e trasparenza - Responsabilità nel senso di rispondere dei danni (art 28 Cost) - Responsabilità come rendere conto (art 97 c. 2): ad apparati politici; a popolazione (l. 1990, n. 241: diritto di accesso e motivazione; trasparenza e pubblicità di cui ad art 1, c.1, l, 1990 n. 241)

LezioneAmm212 Particolare tutela giurisdizionale Privati possono vantare diritti verso Amministrazione come nei confronti di qualsiasi soggetto Nei confronti Amministrazione privati possono vantare anche interessi legittimi (art 113, c. 1, Cost): posizione giuridica correlata ad un potere di scegliere che non è libero ma deve rispettare certe regole Dualismo della giurisdizione: le due diverse posizioni giuridiche costituiscono criterio tendenziale di riparto della giurisdizione

LezioneAmm213 (Segue) Particolare tutela giurisdizionale La diversa, ma non in assoluto, situazione nei rapporti tra privati Nel caso dell’Amministrazione il suo potere di scegliere deve sempre rispettare certe regole: la generalizzata presenza di interessi legittimi - Interessi legittimi oppositivi (Diritti affievoliti) - Interessi legittimi pretensivi Semmai il problema riguarda il caso in cui l’amministrazione è priva del potere di scelta: questione controversa