Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano
Il diritto amministrativo: un diritto inefficace/inefficiente? Gli oneri irragionevoli gravanti sui privati nei rapporti con la p.a. L’imprevedibilità delle decisioni pubbliche L’incertezza dei tempi dell’azione amministrativa Le persistenti disfunzioni della p.a. La mancanza di tutele adeguate per i cittadini
Il disordine normativo del diritto amministrativo Un assetto normativo disordinato Un diritto senza codice Leggi generali, codici orizzontali e verticali, testi unici, misure d’urgenza, norme extra- vaganti Il ruolo ‘creativo’ della giurisprudenza amministrativa L’instabilità del diritto amministrativo
La logica giuridica del diritto amministrativo Una creazione artificiale della scienza giuridica Il diritto amministrativo come ramo del diritto pubblico I principi del diritto amministrativo (legalità, imparzialità, buon andamento, ecc.) Gli istituti del diritto amministrativo (l’ente pubblico, il procedimento, il provvedimento) Il giudice speciale L’apparente immutabilità del diritto amministrativo nonostante il continuo cambiamento delle sue regole
La logica politico-economica del diritto amministrativo Il diritto amministrativo come risposta ai problemi strutturali dell’organizzazione e dell’azione pubblica Il diritto amministrativo come esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra legislatori, burocrati, privati e giudici: la logica dell’azione collettiva Il diritto amministrativo come tecnica di allocazione di risorse scarse: potere, tempo, denaro Il diritto amministrativo come tecnica (costosa) di regolamentazione dei comportamenti pubblici e privati
Un metodo interdisciplinare di studio Un’analisi dei comportamenti strategici di legislatori, burocratici, privati e giudici nell’adozione, nell’attuazione, nell’uso e nell’interpretazione delle regole del diritto amministrativo Il problema dell’efficienza del diritto amministrativo tra fallimenti del mercato e fallimenti dello Stato Effetti redistributivi delle regole del diritto amministrativo e verifica della loro rispondenza a principi di equità
L’importanza della comparazione nel diritto amministrativo L’ancoraggio statale del diritto amministrativo La varietà dei diritti amministrativi nazionali Le ‘regolarità’ del diritto amministrativo nello spazio: alla ricerca delle logiche politico- economiche comuni L’effetto di omogeneizzazione del diritto amministrativo ultrastatale (diritto globale/diritto europeo)
I. La p.a. e il diritto amministrativo Le ragioni della nascita dei poteri pubblici Lo Stato moderno e l’affermazione di un apparato amministrativo specializzato Le funzioni amministrative come l’esito di processi storico- politici complessi. Le funzioni amministrative come risposte a fallimenti del mercato. La posizione dell’amministrazione nella fase di attuazione delle leggi Le patologie del comportamento burocratico. Il diritto amministrativo come corpo speciale di regole rispondenti non soltanto a principi generali, ma anche a strategie e conflitti tra interessi
II. Il disegno organizzativo della p.a. Soluzioni organizzative e dipendenza dal contesto La varietà dei modelli organizzativi (ministeri, autonomie locali, enti pubblici, società pubbliche, autorità indipendenti) Le esigenze funzionali Il rapporto gli interessi privati L’attribuzione delle competenze: divisione del lavoro, collaborazione e competizione tra pp.aa. Il modello aziendale: ruolo della dirigenza, regime del rapporto di lavoro, valutazione della performance, gestione dei beni e delle risorse finanziarie, innovazione digitale.
III. Le manifestazioni e le strategie dell’azione amministrativa Gli strumenti dell’azione amministrativa e le valutazioni strategiche degli apparati burocratici I caratteri del potere amministrativo Le dimensioni della discrezionalità La funzione giuridica ed economica dei diversi tipi di provvedimento Le tecniche di accordo con i privati I contratti dell’amministrazione tra interesse pubblico e convenienza economica dell’affare
IV. Le tecniche di regolamentazione dell’azione amministrativa Tra funzionalizzazione e tutela degli amministrati Tecniche e costi della regolamentazione Le discipline procedurali e il ruolo della partecipazione Le forme di limitazione della discrezionalità Le procedure di selezione dei partner contrattuali dell’amministrazione. I controlli amministrativi
V. Tutele dei privati e sindacato giurisdizionale Il sistema della giustizia amministrativa Le regole del processo amministrativo Le azioni I poteri del giudice amministrativo La responsabilità civile della p.a. Gli strumenti alternativi di soluzione delle controversie.