Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Advertisements

Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Diritto amministrativo Le attività della pubblica amministrazione e gli strumenti giuridici pubblici e privati 1.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
II.a Diritto amm. europeo
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Organizzazione Aziendale
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
La Pubblica Amministrazione
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Diritto dell’Unione europea
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Diritto internazionale e diritto interno
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano

Il diritto amministrativo: un diritto inefficace/inefficiente? Gli oneri irragionevoli gravanti sui privati nei rapporti con la p.a. L’imprevedibilità delle decisioni pubbliche L’incertezza dei tempi dell’azione amministrativa Le persistenti disfunzioni della p.a. La mancanza di tutele adeguate per i cittadini

Il disordine normativo del diritto amministrativo Un assetto normativo disordinato Un diritto senza codice Leggi generali, codici orizzontali e verticali, testi unici, misure d’urgenza, norme extra- vaganti Il ruolo ‘creativo’ della giurisprudenza amministrativa L’instabilità del diritto amministrativo

La logica giuridica del diritto amministrativo Una creazione artificiale della scienza giuridica Il diritto amministrativo come ramo del diritto pubblico I principi del diritto amministrativo (legalità, imparzialità, buon andamento, ecc.) Gli istituti del diritto amministrativo (l’ente pubblico, il procedimento, il provvedimento) Il giudice speciale L’apparente immutabilità del diritto amministrativo nonostante il continuo cambiamento delle sue regole

La logica politico-economica del diritto amministrativo Il diritto amministrativo come risposta ai problemi strutturali dell’organizzazione e dell’azione pubblica Il diritto amministrativo come esito, mutevole e instabile, di interazioni ripetute tra legislatori, burocrati, privati e giudici: la logica dell’azione collettiva Il diritto amministrativo come tecnica di allocazione di risorse scarse: potere, tempo, denaro Il diritto amministrativo come tecnica (costosa) di regolamentazione dei comportamenti pubblici e privati

Un metodo interdisciplinare di studio Un’analisi dei comportamenti strategici di legislatori, burocratici, privati e giudici nell’adozione, nell’attuazione, nell’uso e nell’interpretazione delle regole del diritto amministrativo Il problema dell’efficienza del diritto amministrativo tra fallimenti del mercato e fallimenti dello Stato Effetti redistributivi delle regole del diritto amministrativo e verifica della loro rispondenza a principi di equità

L’importanza della comparazione nel diritto amministrativo L’ancoraggio statale del diritto amministrativo La varietà dei diritti amministrativi nazionali Le ‘regolarità’ del diritto amministrativo nello spazio: alla ricerca delle logiche politico- economiche comuni L’effetto di omogeneizzazione del diritto amministrativo ultrastatale (diritto globale/diritto europeo)

I. La p.a. e il diritto amministrativo Le ragioni della nascita dei poteri pubblici Lo Stato moderno e l’affermazione di un apparato amministrativo specializzato Le funzioni amministrative come l’esito di processi storico- politici complessi. Le funzioni amministrative come risposte a fallimenti del mercato. La posizione dell’amministrazione nella fase di attuazione delle leggi Le patologie del comportamento burocratico. Il diritto amministrativo come corpo speciale di regole rispondenti non soltanto a principi generali, ma anche a strategie e conflitti tra interessi

II. Il disegno organizzativo della p.a. Soluzioni organizzative e dipendenza dal contesto La varietà dei modelli organizzativi (ministeri, autonomie locali, enti pubblici, società pubbliche, autorità indipendenti) Le esigenze funzionali Il rapporto gli interessi privati L’attribuzione delle competenze: divisione del lavoro, collaborazione e competizione tra pp.aa. Il modello aziendale: ruolo della dirigenza, regime del rapporto di lavoro, valutazione della performance, gestione dei beni e delle risorse finanziarie, innovazione digitale.

III. Le manifestazioni e le strategie dell’azione amministrativa Gli strumenti dell’azione amministrativa e le valutazioni strategiche degli apparati burocratici I caratteri del potere amministrativo Le dimensioni della discrezionalità La funzione giuridica ed economica dei diversi tipi di provvedimento Le tecniche di accordo con i privati I contratti dell’amministrazione tra interesse pubblico e convenienza economica dell’affare

IV. Le tecniche di regolamentazione dell’azione amministrativa Tra funzionalizzazione e tutela degli amministrati Tecniche e costi della regolamentazione Le discipline procedurali e il ruolo della partecipazione Le forme di limitazione della discrezionalità Le procedure di selezione dei partner contrattuali dell’amministrazione. I controlli amministrativi

V. Tutele dei privati e sindacato giurisdizionale Il sistema della giustizia amministrativa Le regole del processo amministrativo Le azioni I poteri del giudice amministrativo La responsabilità civile della p.a. Gli strumenti alternativi di soluzione delle controversie.