1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO III RIDUZIONI DI SPESA. COSTI DEGLI APPARATI 5 dicembre 2011 A cura di Renato Brunetta 9.5 DECRETO MONTI.
Controlli sulle Società Partecipate
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Le scuole e l’autonomia
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Norme e procedure per la gestione del territorio
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
L.R. n. 21 del 21/12/2013 Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Sintesi delle novità introdotte
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Struttura del bilancio annuale del Comune
L’Amministrazione Finanziaria
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Diritto internazionale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Profili istituzionali degli enti locali
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Amministrazione trasparente
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Lo Statuto e l’organizzazione degli organi della Città Metropolitana
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
1 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO Giugno 2016 Direzione Generale Servizio Assistenza ai Comuni Catanzaro L’ENTE di AREA VASTA A SUPPORTO DELLA.
Transcript della presentazione:

1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave

La spinta verso l’associazione di funzioni negli enti locali 10 Due strade differenti per Città metropolitane e per Province in coerenza con le diverse visioni degli enti : Potenziamento del ruolo, dell’autonomia e della flessibilità delle unioni Introduzione del concetto di «zone omogenee»

Per le città metropolitane 10 Art. 11 lo statuto: b) disciplina i rapporti tra i comuni e le loro unioni facenti parte della città metropolitana e la città metropolitana in ordine alle modalità di organizzazione e di esercizio delle funzioni metropolitane e comunali, prevedendo anche forme di organizzazione in comune, eventualmente differenziate per aree territoriali. Mediante convenzione che regola le modalità di utilizzo di risorse umane, strumentali e finanziarie, i comuni e le loro unioni possono avvalersi di strutture della città metropolitana, e viceversa, per l'esercizio di specifiche funzioni ovvero i comuni e le loro unioni possono delegare il predetto esercizio a strutture della città metropolitana, e viceversa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica; c) può prevedere, anche su proposta della regione e comunque d'intesa con la medesima, la costituzione di zone omogenee, per specifiche funzioni e tenendo conto delle specificità territoriali, con organismi di coordinamento collegati agli organi della città metropolitana, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. d) regola le modalità in base alle quali i comuni non compresi nel territorio metropolitano possono istituire accordi con la città metropolitana.

Per le province Gli statuti delle province di cui al comma 3, secondo periodo, possono prevedere, d'intesa con la regione, la costituzione di zone omogenee per specifiche funzioni, con organismi di coordinamento collegati agli organi provinciali senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 89. Fermo restando quanto disposto dal comma 88, lo Stato e le regioni, secondo le rispettive competenze, attribuiscono le funzioni provinciali diverse da quelle di cui al comma 85, in attuazione dell'articolo 118 della Costituzione, nonché al fine di conseguire le seguenti finalità: individuazione dell'ambito territoriale ottimale di esercizio per ciascuna funzione efficacia nello svolgimento delle funzioni fondamentali da parte dei comuni e delle unioni di comuni sussistenza di riconosciute esigenze unitarie adozione di forme di avvalimento e deleghe di esercizio tra gli enti territoriali coinvolti nel processo di riordino, mediante intese o convenzioni Sono altresì valorizzate forme di esercizio associato di funzioni da parte di più enti locali, nonché le autonomie funzionali

Per le province Nello specifico caso in cui disposizioni normative statali o regionali di settore riguardanti servizi di rilevanza economica prevedano l'attribuzione di funzioni di organizzazione dei predetti servizi, di competenza comunale o provinciale, ad enti o agenzie in ambito provinciale o sub-provinciale, si applicano le seguenti disposizioni, che costituiscono principi fondamentali della materia e principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica ai sensi dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione: Ancora: a) il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al comma 92 ovvero le leggi statali o regionali, secondo le rispettive competenze, prevedono la soppressione di tali enti o agenzie e l'attribuzione delle funzioni alle province nel nuovo assetto istituzionale, ……secondo i principi di adeguatezza e sussidiarietà, anche valorizzando, ove possibile, le autonomie funzionali; b) per le regioni che approvano le leggi che riorganizzano le funzioni di cui al presente comma, prevedendo la soppressione di uno o più enti o agenzie, sono individuate misure premiali con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.

Cosa sono le Unioni di Comuni 10 L’unione di comuni è una istituzione pubblica fondata da enti comunali finalizzata alla gestione associata di servizi pubblici locali Ad essa si applicano tutte le leggi inerenti i comuni La legislazione specifica inerente la costituzione e la gestione delle unioni è scarna ed essenziale: definisce la rappresentanza e l’applicazione del patto di stabilità L’associazione delle funzioni fondamentali dei comuni è reso obbligatorio per i comuni sotto i abitanti

Perché le Unioni di Comuni 10 Nell’epoca volontaristica si realizzavano processi di unione per: accedere a finanziamenti ad hoc (statali e regionali, europei) sviluppare nuovi servizi e/o portare i servizi dove non c’erano ridurre i costi attraverso il conseguimento di economie di scala contare politicamente di più In questi ultimi anni: perché devono per non chiudere i servizi e per chiudere i bilanci

Il percorso di costruzione dell’Unione 10

La costruzione dell’accordo 10 L’istituzione dell’Unione

L’avvio 10 Costituzione degli organi di governo dell’unione ed avvio Elezione dei rappresentanti presso il Consiglio dell’Unione Convalida, costituzione gruppi consiliari, elezione del Presidente, Vice Presidente, revisori dei conti Ratifica Statuto dell’Unione, predisposizione regolamenti, ecc. ecc. Eventuale approvazione documento di indirizzo strategico Ratifica eventuali e successiva convenzioni Nomina degli organi gestionali dell’unione e costruzione degli strumenti organizzativi Segretario dell’unione, dirigenti e/o funzionari responsabili dei servizi, delegazione trattante, datore di lavoro, responsabile sicurezza; Avvio trasferimento risorse economiche, strumentali e patrimoniali; Comunicazione assicurazioni, subentro nei rapporto giuridici con fornitori Definizione organigramma e pianta organica Avvio trasferimenti e comandi di personale – contratto decentrato del personale Avvio protocollo e sistema di documentazione Attribuzione partita IVA e codice fiscale

L’avvio 10 Costruzione degli strumenti organizzativi Apertura rapporto di tesoreria (da statuto); Redazione bilancio (annuale – pluriennale); Approvazione PEG e piano di razionalizzazione della spesa Definizione tariffe di servizio ed orari di servizio Definizione strumenti di informazione e comunicazione Piano della trasparenza e dell’anticorruzione Altri adempimenti di funzioni e servizi Regolamentazione Regolamento del Consiglio Comunale Sull’ordinamento dei servizi e degli uffici Contabilità e contratto Acquisti e contratti Altri regolamenti di funzione e servizi

Lo statuto 10 Titolo I – principi fondamentali - Istituzione - Finalità e compiti - Durata - Adesione e recesso - Funzioni dell’unione - Modalità di conferimento delle competenze all’unione - Modalità di gestione delle funzioni e dei servizi conferiti - Modalità di ripartizione delle spese ed entrata Titolo II – organizzazione di governo - Composizione ed elezione del Consiglio dell’Unione - Competenze del Consiglio - Presidenza del Consiglio - Diritti e doveri del Consigliere - Decadenza e dimissioni dei Consiglieri - Garanzie delle minoranze e controllo consiliare - Regolamento del funzionamento del Consiglio - Elezione del Presidente dell’Unione - Funzioni e competenze del Presidente - Durata in carica e cessazione dalla carica del Presidente - Vice presidente dell’Unione - Giunta dell’Unione - Composizione e nomina della Giunta dell’Unione - Competenze della Giunta dell’Unione - Eventuali altri organi di coordinamento politico (es. ufficio di Presidenza, comitato dei Consigli, ecc.)

Lo statuto 10 Titolo III – Istituti di partecipazione - Principi - Forme di referendum - Diritto di informazione e di accesso agli atti di partecipazione Titolo IV – Organizzazione amministrativa - Principi generali e principi in materia di ordinamento degli uffici - Organizzazione degli uffici e dei servizi - Il Personale - Il Segretario Generale - Il Direttore Generale -altre voci99.es. principi di collaborazione con i comuni Titolo V – Finanza e contabilità -- Eventuali altri organi di coordinamento politico (es. ufficio di Presidenza, comitato dei -Consigli, ecc.) Titolo VI – Istituti di partecipazione -- Principi -- Forme di referendum -- Diritto di informazione e di accesso agli atti di partecipazione

Lo statuto 10 Titolo VII – Organizzazione amministrativa -- Principi generali e principi in materia di ordinamento degli uffici -- Organizzazione degli uffici e dei servizi -- Il Personale -- Il Segretario Generale -- Il Direttore Generale -- altre voci99.es. principi di collaborazione con i comuni Titolo VIII – Norme Transitorie -- Prima costituzione degli Organi dell’Unione -- Disposizioni transitorie

Le funzioni fondamentali 10 organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale Attività in ambito comunale di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini edilizia scolastica, per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici polizia municipale e polizia amministrativa locale

Modelli organizzativi 10

Vediamo le Unioni 10 Le UnioniLe Unioni e i comuni obbligati

Alcuni dati 10 Città metropolitanaEx provinceTotale N. Comuni Popolazione legale N. comuni in Unione Popolazione in Unione N comuni obbligati Popolazione comuni obbligati