1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave
La spinta verso l’associazione di funzioni negli enti locali 10 Due strade differenti per Città metropolitane e per Province in coerenza con le diverse visioni degli enti : Potenziamento del ruolo, dell’autonomia e della flessibilità delle unioni Introduzione del concetto di «zone omogenee»
Per le città metropolitane 10 Art. 11 lo statuto: b) disciplina i rapporti tra i comuni e le loro unioni facenti parte della città metropolitana e la città metropolitana in ordine alle modalità di organizzazione e di esercizio delle funzioni metropolitane e comunali, prevedendo anche forme di organizzazione in comune, eventualmente differenziate per aree territoriali. Mediante convenzione che regola le modalità di utilizzo di risorse umane, strumentali e finanziarie, i comuni e le loro unioni possono avvalersi di strutture della città metropolitana, e viceversa, per l'esercizio di specifiche funzioni ovvero i comuni e le loro unioni possono delegare il predetto esercizio a strutture della città metropolitana, e viceversa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica; c) può prevedere, anche su proposta della regione e comunque d'intesa con la medesima, la costituzione di zone omogenee, per specifiche funzioni e tenendo conto delle specificità territoriali, con organismi di coordinamento collegati agli organi della città metropolitana, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. d) regola le modalità in base alle quali i comuni non compresi nel territorio metropolitano possono istituire accordi con la città metropolitana.
Per le province Gli statuti delle province di cui al comma 3, secondo periodo, possono prevedere, d'intesa con la regione, la costituzione di zone omogenee per specifiche funzioni, con organismi di coordinamento collegati agli organi provinciali senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 89. Fermo restando quanto disposto dal comma 88, lo Stato e le regioni, secondo le rispettive competenze, attribuiscono le funzioni provinciali diverse da quelle di cui al comma 85, in attuazione dell'articolo 118 della Costituzione, nonché al fine di conseguire le seguenti finalità: individuazione dell'ambito territoriale ottimale di esercizio per ciascuna funzione efficacia nello svolgimento delle funzioni fondamentali da parte dei comuni e delle unioni di comuni sussistenza di riconosciute esigenze unitarie adozione di forme di avvalimento e deleghe di esercizio tra gli enti territoriali coinvolti nel processo di riordino, mediante intese o convenzioni Sono altresì valorizzate forme di esercizio associato di funzioni da parte di più enti locali, nonché le autonomie funzionali
Per le province Nello specifico caso in cui disposizioni normative statali o regionali di settore riguardanti servizi di rilevanza economica prevedano l'attribuzione di funzioni di organizzazione dei predetti servizi, di competenza comunale o provinciale, ad enti o agenzie in ambito provinciale o sub-provinciale, si applicano le seguenti disposizioni, che costituiscono principi fondamentali della materia e principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica ai sensi dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione: Ancora: a) il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui al comma 92 ovvero le leggi statali o regionali, secondo le rispettive competenze, prevedono la soppressione di tali enti o agenzie e l'attribuzione delle funzioni alle province nel nuovo assetto istituzionale, ……secondo i principi di adeguatezza e sussidiarietà, anche valorizzando, ove possibile, le autonomie funzionali; b) per le regioni che approvano le leggi che riorganizzano le funzioni di cui al presente comma, prevedendo la soppressione di uno o più enti o agenzie, sono individuate misure premiali con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.
Cosa sono le Unioni di Comuni 10 L’unione di comuni è una istituzione pubblica fondata da enti comunali finalizzata alla gestione associata di servizi pubblici locali Ad essa si applicano tutte le leggi inerenti i comuni La legislazione specifica inerente la costituzione e la gestione delle unioni è scarna ed essenziale: definisce la rappresentanza e l’applicazione del patto di stabilità L’associazione delle funzioni fondamentali dei comuni è reso obbligatorio per i comuni sotto i abitanti
Perché le Unioni di Comuni 10 Nell’epoca volontaristica si realizzavano processi di unione per: accedere a finanziamenti ad hoc (statali e regionali, europei) sviluppare nuovi servizi e/o portare i servizi dove non c’erano ridurre i costi attraverso il conseguimento di economie di scala contare politicamente di più In questi ultimi anni: perché devono per non chiudere i servizi e per chiudere i bilanci
Il percorso di costruzione dell’Unione 10
La costruzione dell’accordo 10 L’istituzione dell’Unione
L’avvio 10 Costituzione degli organi di governo dell’unione ed avvio Elezione dei rappresentanti presso il Consiglio dell’Unione Convalida, costituzione gruppi consiliari, elezione del Presidente, Vice Presidente, revisori dei conti Ratifica Statuto dell’Unione, predisposizione regolamenti, ecc. ecc. Eventuale approvazione documento di indirizzo strategico Ratifica eventuali e successiva convenzioni Nomina degli organi gestionali dell’unione e costruzione degli strumenti organizzativi Segretario dell’unione, dirigenti e/o funzionari responsabili dei servizi, delegazione trattante, datore di lavoro, responsabile sicurezza; Avvio trasferimento risorse economiche, strumentali e patrimoniali; Comunicazione assicurazioni, subentro nei rapporto giuridici con fornitori Definizione organigramma e pianta organica Avvio trasferimenti e comandi di personale – contratto decentrato del personale Avvio protocollo e sistema di documentazione Attribuzione partita IVA e codice fiscale
L’avvio 10 Costruzione degli strumenti organizzativi Apertura rapporto di tesoreria (da statuto); Redazione bilancio (annuale – pluriennale); Approvazione PEG e piano di razionalizzazione della spesa Definizione tariffe di servizio ed orari di servizio Definizione strumenti di informazione e comunicazione Piano della trasparenza e dell’anticorruzione Altri adempimenti di funzioni e servizi Regolamentazione Regolamento del Consiglio Comunale Sull’ordinamento dei servizi e degli uffici Contabilità e contratto Acquisti e contratti Altri regolamenti di funzione e servizi
Lo statuto 10 Titolo I – principi fondamentali - Istituzione - Finalità e compiti - Durata - Adesione e recesso - Funzioni dell’unione - Modalità di conferimento delle competenze all’unione - Modalità di gestione delle funzioni e dei servizi conferiti - Modalità di ripartizione delle spese ed entrata Titolo II – organizzazione di governo - Composizione ed elezione del Consiglio dell’Unione - Competenze del Consiglio - Presidenza del Consiglio - Diritti e doveri del Consigliere - Decadenza e dimissioni dei Consiglieri - Garanzie delle minoranze e controllo consiliare - Regolamento del funzionamento del Consiglio - Elezione del Presidente dell’Unione - Funzioni e competenze del Presidente - Durata in carica e cessazione dalla carica del Presidente - Vice presidente dell’Unione - Giunta dell’Unione - Composizione e nomina della Giunta dell’Unione - Competenze della Giunta dell’Unione - Eventuali altri organi di coordinamento politico (es. ufficio di Presidenza, comitato dei Consigli, ecc.)
Lo statuto 10 Titolo III – Istituti di partecipazione - Principi - Forme di referendum - Diritto di informazione e di accesso agli atti di partecipazione Titolo IV – Organizzazione amministrativa - Principi generali e principi in materia di ordinamento degli uffici - Organizzazione degli uffici e dei servizi - Il Personale - Il Segretario Generale - Il Direttore Generale -altre voci99.es. principi di collaborazione con i comuni Titolo V – Finanza e contabilità -- Eventuali altri organi di coordinamento politico (es. ufficio di Presidenza, comitato dei -Consigli, ecc.) Titolo VI – Istituti di partecipazione -- Principi -- Forme di referendum -- Diritto di informazione e di accesso agli atti di partecipazione
Lo statuto 10 Titolo VII – Organizzazione amministrativa -- Principi generali e principi in materia di ordinamento degli uffici -- Organizzazione degli uffici e dei servizi -- Il Personale -- Il Segretario Generale -- Il Direttore Generale -- altre voci99.es. principi di collaborazione con i comuni Titolo VIII – Norme Transitorie -- Prima costituzione degli Organi dell’Unione -- Disposizioni transitorie
Le funzioni fondamentali 10 organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale Attività in ambito comunale di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini edilizia scolastica, per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici polizia municipale e polizia amministrativa locale
Modelli organizzativi 10
Vediamo le Unioni 10 Le UnioniLe Unioni e i comuni obbligati
Alcuni dati 10 Città metropolitanaEx provinceTotale N. Comuni Popolazione legale N. comuni in Unione Popolazione in Unione N comuni obbligati Popolazione comuni obbligati