Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Advertisements

MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
TERMODINAMICA 1° Principio: variabili, lavoro, enunciati
IL MOTORE Le immagini di questa presentazione sono degradate
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Guardare che ci siano tutte le viti, il tappo dell’olio e la guarnizione del coperchio della testa.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?.
I cicli termodinamici:
MOTORE ALTERNATIVO AERONAUTICO
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Cosa serve all’agricoltura moderna?
ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE AGRARIA “DUCA DEGLI ABRUZZI” Corso di Meccanica agraria per la sezione tecnica Alcune tappe dello sviluppo del motore.
Trasformazioni cicliche
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
impianto elettrico: dispositivo over-boost
Da Newcomen al motore a scoppio
rivoluzione industriale
Motori a scoppio.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
James Watt Una vita da scienziato in un minuto inserite il ritratto -
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
Pompa aspirante premente aspirante premente
Ricevono Energia da un GAS
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
Motore a scoppio a quattro tempi
TESI DI SPECIALIZZAZIONE LABORATORIO MECCANICO-TECNOLOGICO
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Storia del Motore a Scoppio
Il secondo principio della termodinamica
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Concetto generale di energia
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
3. Energia, lavoro e calore
Ricevono Energia da un GAS
8. Il secondo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
Da cosa è composto un scooter?
IL MOTORE CERAMICO A PRECESSIONE Il motore ceramico a precessione
I principi della Termodinamica
TERMODINAMICA.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Distribuzione dell’energia elettrica
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Trasformazioni termodinamiche
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.
ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future Energy” Stimulating & Collecting Ideas Roma, 11 maggio 2016 Il Motore di Stirling 00/00/2015PRESENTATION.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
Motore a combustione interna e sue applicazioni agricole
Valentino Pieropan 3G A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo alternato in moto rotatorio. (meccanismo biella-manovella) Cinematismo del funzionamento di un motore a scoppio. Composto da quattro cilindri in linea.

Il filmato evidenzia il movimento dell’albero a camme. L’ animazione a lato mostra dettagliatamente come si compie un ciclo in un motore a quattro tempi. Il filmato evidenzia il movimento dell’albero a camme. Albero a camme Richiamo valvole

Ciclo di funzionamento di un motore a scoppio a quattro tempi Il funzionamento del motore a quattro tempi è basato su un ciclo termodinamico chiamato “ciclo Otto”, che prende il nome da un famoso ingegnere tedesco. Il ciclo Otto è un ciclo di trasformazioni termodinamiche effettuate su un gas con lo scopo di trasformare ENERGIA TERMICA in ENERGIA MECCANICA.

FASI DI FUNZIONAMENTO MOTORE A 4T ASPIRAZIONE Si crea una depressione all’interno del cilindro che richiama aria e benzina dall’esterno, in questa fase il pistone va dal Punto Morto Superiore al Punto Morto Inferiore. La valvola di aspirazione è aperta, raggiunto il punto inferiore la valvola comandata dall’albero a camme si chiude. Valvola Aspirazione Aperta Valvola Scarico Chiusa Pistone verso il P.M.I. COMPRESSIONE Il pistone inizia il moto inverso dal punto inferiore al punto superiore, senza ricambio di carica, il fluido si comprime, aumenta pressione e temperatura, raggiunto il punto più alto c’è lo scocco della scintilla che fa esplodere la miscela. I gas prodotti dallo scoppio si espandono e costringono il pistone a scendere. La biella trasferisce il movimento all’albero motore, che girando fa risalire gli altri pistoni. Valvole Chiuse Pistone verso il P.M.S.

ESPANSIONE Con l’accensione inizia la fase di espansione del gas che trasferisce lavoro all’albero motore. La differenza fra il lavoro assorbito dal fluido nella fase di compressione e quello ceduto all’albero, in questa fase è proprio il lavoro positivo che si trasferisce alle ruote. Raggiunto il Punto Morto Inferiore si apre la valvola di scarico. Valvole Chiuse L’espansione dei gas produce una forte spinta sul Pistone La miscela Aria-Benzina brucia SCARICO Il pistone va verso il Punto Morto Superiore con la valvola di scarico aperta espelle i gas di combustione. A questo punto il ciclo è completo e inizia uno nuovo. Valvola Scarico Aperta Valvola Aspirazione Chiusa Pistone verso il P.M.S. Il 35-45% del rendimento nei motori a combustione interna il 35% è riferito ai motori a benzina mentre il 45% è riferito ai diesel. Il rendimento di un motore è il rapporto tra il lavoro effettivamente compiuto dal motore e l’energia impiegata per alimentarlo.