Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 2 Principi di Analisi Funzionale del Comportamento (cont.)
Sessione 2: Obiettivi e Contenuti Contenuti e metodologia 1.Riflessione sui compiti relativi alla sessione 1 (Discussione in gruppo) 2.Introduzione ai passi dell’Analisi Funzionale – lavoro in parallelo sull’applicazione web (Presentazione teorica + illustrazione dell’applicazione WHAAM) 3.I primi tre passi: a)Identificazione del comportamento problema (presentazione teorica + esercizio) b)Raccolta dati per la baseline (presentazione teorica + dimostrazione + 2 esercizi) c)Usare i dati della baseline per formulare ipotesi (presentazione teorica + esercizio) Alla fine di questa sessione i partecipanti saranno in grado di: Capire i passi necessari per eseguire una Analisi Funzionale del Comportamento Identificare, attraverso l’ osservazione, gli antecedenti e i conseguenti del comportamento problematico, definito in modo concreto Formulare potesi sulla possibile funzione del comportamento
Riflessione – I compiti della Sessione 1 Qual è stata la tua esperienza nel completare la “Descrizione del comportamento di tuo figlio/a”? E’ stato facile o difficile? Cosa hai imparato sul comportamento di tuo figlio/a?
I passi della Valutazione Funzionale del Comportamento 1.Identificare il comportamento problema e provare a descriverlo in modo preciso e concreto 2.Raccogliere i dati per la baseline sulle possibili funzioni del comportamento – Uso di misure dirette e indirette – Verifica dell’accuratezza dei dati raccolti 3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) 4.Piani d’intervento e/o sviluppo di un Piano d’Intervento Comportamentale (Behavioural Intervention Plan - BIP)
I passi della Valutazione Funzionale del Comportamento 1.Identificare il comportamento problema 2.Raccogliere i dati per la baseline 3.Analizzare i dati e formulare ipotesi 4.Piano d’intervento Il tour dell’applicazione Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Cos’è un comportamento problema? “…un comportamento culturalmente abnorme talmente intenso, frequente o durevole da mettere a rischio la salute fisica della persona o di altri. Può anche intendersi un comportamento che potrebbe limitare o negare l’accesso della persona ai servizi della comunità” (Emerson, 1995, 2001). Interferisce con l’apprendimento Interferisce con l’insegnamento Ha la potenzialità di causare danni a sé stessi, ad altri, ad animali o cose E’ il modo più efficace per il bambino di soddisfare una sua particolare necessità, è quindi funzionale al suo scopo! 1. Identificare il comportamento problema, descrivendolo in modo preciso e concreto Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Iperattività Aggressività Irrequietezza Inosservanza Inattenzione Pigrizia Incuranza Disprezzo Scarsa socialità Labilità emotiva Smemoratezza Impulsività Alcuni tipici comportamenti problema 1. Identificare il comportamento problema, descrivendolo in modo preciso e concreto Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Definire il comportamento in termini concreti che siano facili da comunicare e semplici da misurare e registrare Comportamento problema Definizione concreta Maria è iperattiva Maria si alza senza permesso Maria lascia il lavoro incompiuto Maria interrompe sempre i genitori che stanno parlando e non rispetta il dialogo Giorgio é irrequieto Giorgio fa commenti irrilevanti e inopportuni durante la discussione in classe Giorgio si dondola sulla sedia durante la spiegazione Kevin è aggressivo Kevin colpisce i sui compagni durante la ricreazione se non ottiene quello che vuole HW1- note 1. Identificare il comportamento problema, descrivendolo in modo preciso e concreto Informazioni di supporto ppt2 Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
OSSERVARE il comportamento e descrivere le condizioni in cui si svolge (OSSERVAZIONE DIRETTA DEL COMPORTAMENTO) 2. Raccogliere i dati per la baseline sulle possibili funzioni del comportamento Strumenti per l’ABC (Antecedenti- Comportamento-Conseguenti) Grafici Dove, quando, con chi, in quali condizioni un certo comportamento è più facile che avvenga? Identificare: Configurazioni del comportamento che sono in relazione a specifiche situazioni In quali momenti si può intervenire per ridurre il comportamento Informazioni di supporto ppt3 Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
OrarioAntecedenteComportamentoConseguente Cosa è avvenuto prima del comportamento? Dove si era? Chi era li? Cosa succedeva? Il comportamento specifico Descrive molto chiaramente cosa è avvenuto Cosa è avvenuto dopo il comportamento? Quali sono state le conseguenze? Qual è stato il risultato del comportamento? es. cosa il genitore/insegnante ha detto/fatto? STRUMENTI PER ABC (ANTECEDENTE-COMPORTAMENTO-CONSEGUENTE) OSSERVAZIONE DIRETTA S Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
OrarioAntecedenteComportamentoConseguente Il padre ha spento la TV mentre Sara guardava Violetta Sara si butta a terra battendo le mani sul pavimento e gridando Il padre ritorna nella stanza e riaccende la TV. Sara smette di gridare. STRUMENTI PER ABC (ANTECEDENTE-COMPORTAMENTO-CONSEGUENTE) OSSERVAZIONE DIRETTA Support information More examples Ppt4-5 Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Esercizio 4 - Carlo Exercise from Carl Liaupsin & Toni Sparks-Hopkins, University of Arizona. Available at: Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Esercizio 4 ABC per l’analisi funzionale della situazione OrarioAntecedenteComportamentoConseguente E Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Esercizio 4 – Possibile descrizione ABC per l’analisi funzionale della situazione OrarioAntecedenteComportamentoConseguente L’insegnante di matematica è in piedi di fronte alla classe, pronta per spiegare la lezione del giorno. Chiede agli studenti di prendere il libro di matematica Lo studente diventa rumoroso, incomincia a sbattere il libro sul banco Lo studente viene rimproverato e mandato fuori Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Esercizio 5 - Emilia Exercise from Carl Liaupsin & Toni Sparks-Hopkins, University of Arizona. Available at: Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati «Salve! Ricordatevi dei compiti a casa per domani! Emilia, faresti bene ad andare altrimenti farai tardi per la prossima lezione» «E’ troppo noioso finirlo fuori. Posso stare un altro minuto per finire?»
Esercizio 5 ABC per l’analisi funzionale della situazione OrarioAntecedenteComportamentoConseguente E Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Esercizio 5 – Possibile descrizione ABC per l’analisi funzionale della situazione OrarioAntecedenteComportamentoConseguente L’insegnante è in piedi davanti alla classe Lo studente resta seduto (mentre i compagni escono) Lo studente rimane con l’insegnante Lo studente resta in classe di fronte all’insegnante Lo studente guarda verso il corridoio Lo studente resta seduto nel banco lavorando vicino all’insegnante Lo studente continua a lavorare con l’insegnante di fronte Lo studente guarda preoccupato l’insegnante Lo studente prende le sue cose e si alza Exercise from Carl Liaupsin & Toni Sparks-Hopkins, University of Arizona. Available at: Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
SCATTERPLOT (Example retrieved from New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) OSSERVAZIONE DIRETTA DEL COMPORTAMENTO SCUOLA S2
Ulteriori informazioni (lettura facoltativa) Le misure indirette del comportamento Informazioni di supporto sulle misure indirette ppt6-7
3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) (adapted from New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) I membri del team identificano: 1.Configurazioni ripetitive del comportamento 2.Condizioni che lo innescano 3.Funzioni che lo mantengono o lo perpetuano (ottenere, controllare, evitare qualcosa) 4.Mancanze che il comportamento aiuta a colmare. L’ipotesi è una affermazione che descrive le conclusioni del team sulle probabili circostanze che portano alla manifestazione del comportamento dello studente Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
- Quando il comportamento occorre (X-target), usualmente si è nel contesto di (X-dove e/o quando) è preceduto da (X) innesco(i). - La risposta del soggetto è (X-descritto in termini comportamentali). - Il risultato del comportamento è (X), che serve a (X-descrivere il “guadagno”). La funzione e/o lo scopo di questa risposta è probabilmente (X-ottenere/volere…o scappare e/o evitare…). - Il comportamento appare essere (X-mancanza di abilità o risultato) a causa di (X). (adattato da New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) Esempio di ipotesi: “Marco parla ad alta voce quando l’insegnante fa lezione poiché non riesce a completare il suo lavoro, e così viene mandato in palestra dove può giocare a palla senza ulteriori richieste e compiti.” (Neitzel & Bogin, 2008) SCUOLA Esempio di un’ ipotesi: Quando non riesce ad ottenere ciò che vuole dai genitori, Tania li chiama e li colpisce finché non le danno ciò che chiede. I suoi genitori finiscono per essere frustrate e l’accontentano. CASA 3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Formulare un’ipotesi per: Il comportamento di Carlo: I comportamenti di Emilia: Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) Esercizio 6 Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
Formulare un’ipotesi per: Il comportamento di Carlo: - Quando inizia a sbattere il libro sul banco, Carlo richiede l’attenzione dei compagni e dell’insegnante, vuole evitare il compito lasciando la classe. I comportamenti di Emilia: - Emilia può voler evitare un problema sensoriale, o può esserci qualcos’altro che non va. Potrebbe avere subito atti di bullismo in corridoio, o sta cercando di perdere una parte della lezione che si svolge nell’altra aula? Una discussione più approfondita con lei potrebbe aiutare a capire qualcosa di più sul suo comportamento. 3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) Esercizio 6 Informazioni di supporto per le ipotesi ppt8 Costruisci la reteIdentifica il compor- tamento target Osserva il comportamento Identifica la funzione Il piano di intervento Verifica i risultati
3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) Confrontare le informazioni raccolte dalle varie fonti (scatterplot, ABC, interviste, etc.). Riassumere e interpretare le informazioni – Triangolazione – Sommario (New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) Mettere tutto insieme:
3.Analizzare i dati per formulare un’ipotesi (funzione ipotizzata o presunta) Mettere tutto insieme (New Mexico Public Education Department Technical Assistance Manual: Addressing Student Behaviour) In quali condizioni di regola si ha il comportamento? (antecedenti & eventi di contesto) Cosa fa il soggetto? (Comportamento) Al fine di EVITARE? Al fine di OTTENERE? Compiti difficili Stimolazioni eccessive Situazioni spiacevoli Interazioni sociali Altro: Attenzione Tangibile Controllo Stimolazione Altro: Compiti difficili Stimolazioni eccessive Situazioni spiacevoli Interazioni sociali Altro: Attenzione Tangibile Controllo Stimolazione Altro: Compiti difficili Stimolazioni eccessive Situazioni spiacevoli Interazioni sociali Altro: Attenzione Tangibile Controllo Stimolazione Altro: Riassunto dati baseline per il comportamento problema S4
Compito a casa 2 Completare l’ABC per tuo figlio, tenendo presente il comportamento problema già identificato Portare il compito eseguito alla prossima sessione HW2